temperatura e raffreddamento modificata!?

Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Un'altra prova ci sarebbe, solo che questa e' un po' piu' laboriosa. Ammesso che la resistenza nel cruscotto sia ok (quella deve esserci per forza), si potrebbe prendere un cavo e collegarlo alla resistenza. l'altro capo collegarlo ad uno spillo. Quindi andare a pizzicare il cavo di segnale che esce dal connettore della centralina (bianco/nero) ed effettuare varie prove. E' una bella rottura di palle, ma almeno cosi' si esclude completamente il cablaggio
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 568
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2004, 15:47
Località: Bergamo

Messaggio da oscarjus »

Rockstar ha scritto:Rispondo a Oscarjus: anche io tempo fa ho avuto lo stesso problema. L'ho risolto diminuendo la percentuale di liquido regrigerante rispetto all'acqua. In sostanza più acqua, meno liquido concentrato. Tutto qui. Funziona.


Grazie .....vedrò di fare la stessa cosa sperando si risolva il problema perchè adesso che è quasi estate la ventola è sempre accesa!
Pegasina Cube tutta nera
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

Rieccomi qui, la moto l'ho portata dal meccanico lunedi passato e fino a stamattina non l'aveva neanche toccata, ho cambiato, candela, guarnizione coprivalvole, stretto qua e la, ingrassaggio catena econtrolli del problemino alla temperatura, 120 euro totali, il problema della temperatura che schizza su e giù riguarda la centralina elettronica, cambiarla costa 950 euro + iva, ma spero di trovarne una usata decisamente molto meno, sigh, il tanto temuto guasto alla centralina è avvenuto, adesso il tipo che me l'ha venduta mi sente :(
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

montanarif ha scritto:Rieccomi qui, la moto l'ho portata dal meccanico lunedi passato e fino a stamattina non l'aveva neanche toccata, ho cambiato, candela, guarnizione coprivalvole, stretto qua e la, ingrassaggio catena econtrolli del problemino alla temperatura, 120 euro totali, il problema della temperatura che schizza su e giù riguarda la centralina elettronica, cambiarla costa 950 euro + iva, ma spero di trovarne una usata decisamente molto meno, sigh, il tanto temuto guasto alla centralina è avvenuto, adesso il tipo che me l'ha venduta mi sente :(
ho cambiato, candela, guarnizione coprivalvole, stretto qua e la, ingrassaggio catena econtrolli del problemino alla temperatura, 120 euro totali
Un vero "Amico" stò meccanico ...."solo" 120 euri :o
Solo per poi dire che è la centralina che fa fare le bizze allo strumento.....
Sarà ma io ci vedo sempre meno chiaro in questa storia dello strumento impazzito...........
Controlli fatti al termistore come citato dal manuale officina = 0
Controlli fatti allo strumento come citato dal manuale officina = 0
Controlli fatti alle connessioni elettriche = a ??
Però dice che è la centralina che costa 950 euro
Intanto tu hai pure comprato uno strumento nuovo praticamente buttando i soldi...
Non ce male alla fine della storia non si è capito nulla, ovvero si è capito che bisogna cambiare la centralina :roll: a detta del mecca da 120 euro :o :o :o
Per finire, con questo caldo mi sai dire in ohm che valore ti dà il tuo termistore a moto fredda prima di partire e quando si accende la ventola?
E' emplice basta scollegare il termistore e misurare con i puntali del tester i valori così tanto per capire un pò meglio......la strana storia della centralina
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

domani faccio la prova del termistore e ti saprò dire, secondo me non regge il discorso della centralina come mi suggeriva Giu, bisognerbbe controllare tutti i dannati cablaggi della moto, basta un filo pizzicto anche solo da una vite, e il gioco è fatto, ho notato che i cavi sotto la sella visino al serbatoio, hanno una guarnizione che li unisce tutti insieme, ed è rotta, anche se i fili a vista sembrano ok, io sinceramente non sono riuscito ad avere risposte dal tipo di ostiam che mi ha venduto la moto, a questo punto penso per disperazione, probabilmente neanche lui sapeva dove far metter le mani, fatto sta che la mia pegaso con la lancetta ballrina fa le bizze quando la lancetta scende a 40 gradi, la ventola si accende anche se segna 40, 80, 120, basta che il motore è caldo e lei si accende, il problema è che non segna la temperatura giusta, ho notato che se mi fermo, do due o tre colpi di acceleratore belli decisi, la lancetta sale e scende e si schioda dai 40 gradi fissi, che sono poi quelli segnati nel momento in cui la moto inizia a singhiozzare in movimento, anche a 3500 giti e a tossire al minimo
Avatar utente
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 9425
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vr
Contatta:

Messaggio da bikelink »

IMHO è un problema di strumentazione/lancette e non di elettronica e centralina...
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

bikelink ha scritto:IMHO è un problema di strumentazione/lancette e non di elettronica e centralina...
ho sotituito il termistore e l'indicatore della temperatura e il problema persiste, la moto va bene tranne quando la lancetta scende a 40 gradi, inizia a singhiozzare e non regge il minimo, ma non si spegne, il problema è che secondo me il segnale che il circuito di rilevamento della temperatura invia alla centralina, per qualche astruso motivo arriva errato, questo induce la centralina in errore e in base alla temperatura segnalata dagli strumenti ,la centralina corregge la carburazione, sbagliando a sua volta, ma per un errore indotto, non della centralina, anche secondo me funziona bene, ma i meccanici secondo me non hanno controllato i cavi, io l'ho smontata fin dove pootevo e non ho trovato difetti, controllerò i cavi tra lòa sella e il serbatoio.
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

pausa caffè, ormai le passo tutte vicino alla mia moto ad imbrattarmi mani e pantaloni, appena accesa la moto temperatura a 50 gradi, poi scende a 40 e ricomincia la samba POT POT PO..POT (motore) tolgo la sella controllo i cavi che arrivano sotto il serbatoio, muovo qua e la e non succede niente, tiro anche l'aria ma la musica non cambia, i giri si alzano fino a 2000 ma la samba suona ancora, nel toccare mi accorgo che sul lato destro della moto c'è una scatoletta (termine tecnico) che è collegata tramite una pipetta (scusate se utilizzo troppi temrini prettamente tecnici :giullare: ) questa pipetta va al carburatore???!!! la pipetta gira su se stessa quando muovo la scatoletta nera e i giri vanno a regime senza samba nè rumba.... potrebbe essere qui il problema? Oppure è stato solo un caso? Provando a muovere ancora non riesco a rigenerare il problema del POT POT PO..POT mi sapete dire cosa è? ho cercato di seguire i cavi e sembrano andare prprio in direzione della centralina, sono fascettati e non ho avuto il tempo per smontare la fiancatina.-..... PAUSA CAFFE terminata. POT POT PO..POT POT POT PO..POT POT POT PO..POT POT POT PO..POT POT POT PO..POT POT POT PO..POT POT POT PO..POT do brasiiillll
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

questa pipetta va al carburatore???!!!
Carburatore sulla i.e.?!?!?!?!

Onestamente non capisco cosa sia questa scatoletta e questa pipetta? Ci mandi una foto? Non e' che la scatoletta e' la centralina e la pipetta e' il tubo che va nell'airbox per misurare la pressione (in effetti potrebbe essere crepato o tagliato alterando la misura)?
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

cor77 ha scritto:
questa pipetta va al carburatore???!!!
Carburatore sulla i.e.?!?!?!?!

Onestamente non capisco cosa sia questa scatoletta e questa pipetta? Ci mandi una foto? Non e' che la scatoletta e' la centralina e la pipetta e' il tubo che va nell'airbox per misurare la pressione (in effetti potrebbe essere crepato o tagliato alterando la misura)?
No No, lo so che non sono riuscito a spiegarmi, la centralina e il tubo airbox sono in coda alla moto, sotto la sella, lo so, la scatoletta ha dimensioni di 3 cm per 3 circa ed è collegata direttamente a questa pipetta senza cavi vari o tubi, e va nel corpo di quello che sembra un carburatore, ma ovviamente nella versione ie i carburatori non ci sono, però sul lato destro del corpo arriva il cavo acceleratore, io per farmi capire l'ho chiamato carburatore, comunque la scatoletta di cui vi parlo è proprio appena sotto il sebatoio, proprio di fronte alla sella una volta rimossa è facile notare la scatoletta. Appena possibile vi mando le foto
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Sul corpo farfallato (non carburatori :) ), ci sono i due inniettori, ai quali arrivano i cavi di alimentazone e controllo. Di scatolette non me ne ricordo. Mandaci la foto che ci capiamo meglio. Cmq per problemi agli iniettori dovresti avere la segnalazione di errore da parte della centralina.... Boh... che moto misteriosa che hai...
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

cor77 ha scritto:Sul corpo farfallato (non carburatori :) ), ci sono i due inniettori, ai quali arrivano i cavi di alimentazone e controllo. Di scatolette non me ne ricordo. Mandaci la foto che ci capiamo meglio. Cmq per problemi agli iniettori dovresti avere la segnalazione di errore da parte della centralina.... Boh... che moto misteriosa che hai...
provo a mandare la foto tra qualche minuto se un mio collega fa in tempo a prestarmi la digitale, io di iniettore ne vedo uno solo sul CORPO FARFALLATO... :D :D :D :wink: poprietario strano moto strana, LANCIO UN APPELLO, A TUTTI QUELLI DI ROMA E CASTELLI ROMANI NONCHE' LITORALE IN POSSESSO DI PEGASO O CHE COMUNQUE LA CONOSCONO, MI RENDO DISPONIBILE PER FARVI VISIONARE LA MOTO PER UN PARERE, VI PREGO INTERVENITE NUMEROSI AL PRIMO FEDERICOMOTORADUNOPERrisolvereproblemisupegaso
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

Immagine
Avatar utente
montanarif
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 149
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2006, 17:49
Località: Genzano di Roma
Contatta:

Messaggio da montanarif »

ops ora ho visto anche il secondo iniettore
Avatar utente
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 475
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
Località: Calusco d'Adda (Bg)

Messaggio da cor77 »

Ed infatti, ecco i due iniettori... Come vedi hai il tubo in metallo sul quale arrivano i condotti della benzina, messa in pressione dalla pompa (il ronzio che senti quando accendi la moto), da li partono i condotti per i due inniettori, che aprono e chiudono comandati dalla centralina... In effetti potresti avere qualche falso contatto li, che impedisce regolare funzionamento, anche se, non vedo nessun collegamento con la temperatura ballerina...
Rispondi

Torna a “Guarnizione testa PEGASO ROTAX”