Corona con 2 denti in più mantenendo la catena originale?

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Corona con 2 denti in più mantenendo la catena originale?

Messaggio da Danniel »

Ciao a tutti! Ho girato 5 meccanici per sapere se posso montare la corona con 46 denti al posto di quella originale a 44 senza sostituire la catena ma tutti mi han detto bisogna provare (qualcuno mi ha detto che cambio il passo della moto e che è meglio mettere un pignone da 14 e una corona da 43)! Ho cercato di capire qualcosa dagli altri argomenti del forum ma mi sono perso. :roll:
Tirando le somme la mia pegaso ha circa 3000 km, secondo voi posso aggiungere questi 2 denti alla corona senza cambiare catena? Se si può poi di quanto dovrei corregere la velocità indicata dal tachimetro per sapere l'effettiva? Grazie a tutti! ciao
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Corona con 2 denti in più mantenendo la catena originale?

Messaggio da fedro69 »

Bengiunto!
mentre io ti rispondo, tu vola a presentarti ch ci teniamo all'etichetta! ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Danniel »

Grazie Fedro per la tua velocità. mi sono presentato! Cavoli mi sembrava di essere tornato al primo giorno di scuola dove tutti si presentano.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

in generale dovrebbe essere possibile cambiare con la corona + grande senza dover cambiare la catena, rischia xo' davvero di starci giustagiusta... guarda se potresti, nel caso, accorciare l'interasse di ca 7mm: dovrebbe bastare.

sui rapporti:
1 dente del pignone cossrisponde al 6,6periodico dell'originale da 15 denti,
un dente alla corona al 2,27periodico dell'originale da 44 denti...

xcui una corona da 46 denti accorcerebbe la trasmissione del 2,6 (arrotondando x eccesso):
il cambio proposto dl meccanico corrisponderebbe ad una variazione del 9% della trasmissione originale!
...
...cambia mecca! :giullare:
...

x la presentazione:
vedrai che nn solo ci sono dei "salutatori" professionisti qui dentro :ridi:
ma e' utile soprattutto x sapere chi del Foro ti e' vicino, sia x eventuali uscite assieme,
sia x eventuali aiuti di persona...
si cerca di costruire/mantenere 1 comunita', se capisci cosa intendo ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Danniel »

Sei più veloce a scrivere che io a leggere. Grazie mille della spiegazione per cui mi compro la corona e la faccio montare al meccanico senza storie, peccato che non posso montarmela ma non ho l'attrezzatura giusta:( . Poi se qualcosa va storto almeno so con chi prendermela! :D
Grazie per l'accoglienza!
e per un giro in moto ci sono sempre! :salta:
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Danniel »

Corona montata!!!! Finalmente! i meccanici se la tirano alla grande anche per fare un lavoro di pochi minuti! Ho fatto pochi chilometri ma da quanto mi sembra un'altra moto! Vedremo dopo i primi giretti in collina!!!!
Grazie Fedro69!!!!!!!!! La tua conferma e i tuoi calcoli son perfetti!!!!! :salta: :salta: :salta:
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da steps »

Così facendo si perde qualcosa in vel max e si acquista in brio ai bassi regimi o sbaglio?

Siamo curiosi delle impressioni di guida :D Aggiungere un paio di dentini alla corona è una scimmietta che ogni tanto si fa vedere anche dalle mie parti... :giullare:
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Danniel »

é un piccolo "trucco" economico per sentire la moto più pronta. Io avevo un enduro e ho fatto la stessa cosa perchè in seconda puntata se acceleravi scalciava e aggiungendo 2 denti alla corona è diventata più docile.
Sì ci perdi in velocità max, che non ho mai raggiunto :oops: :oops: :oops: , e che penso mai raggiungerò neanche con due denti in più :oops: :oops: :oops:
Lo svantaggio è che la velocità indicata è leggermente superiore a quella effettiva ma dopo di fai l'occhio e sai già a quanto stai andando correggendo la velocità indicata.
Qualcuno sa se si può tarare il tachimetro?
I consumi sono più alti in autostrada (che faccio di rado) ma con la guida tranquilla in città e in collina acceleri un po' meno a fondo per cui consumi uguale.
Il pegaso è abbastanza pronto a bassi giri con marce alte ma per i miei gusti ha le marce troppo lunghe...
comunque devo provarla ancora per bene perchè il tempo piovosoo me lo ha impedito.
non vedo l'ora di andare in montagna. Poi vedrò se è stato un bene o un male.
Si fa anche presto a tornare indietro! 15 minuti di lavoro.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Danniel ha scritto:...Qualcuno sa se si può tarare il tachimetro?....
No, nn si puo'...
xo' ci sono apparecchietti aggiuntivi in grado di correggere la segnalazione del sensore della percentuale che e' stata cambiata nella trasmissione finale,
tipo lo YellowBox
o lo SpeedoHealer che ho trovato nel 2006

P.S.
prima di aprire 1 nuovo post, vediamo se xcaso nn ne sia gia' stato aperto 1 equivalente
;-)
Immagine
Danniel
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Danniel »

Grazie fedro69! Sempre veloce e pronto! Hai un pignone da 10 e una da corona da 200 denti?
Ora provo la moto e vedo come mi trovo, ma pensavo si potesse regolare il settaggio del tachimetro dal cruscotto...
se non sbaglio devo correggere la velocità letta al tachimetro del 4.4%

PS: per leggere l'ultima tua frase ho dovuto incollare il testo in word e ingradire il carattere :o
Rispondi

Torna a “Ciclistica”