Restauro e modifica tubeless cerchi Factory

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Restauro e modifica tubeless cerchi Factory

Messaggioda giamaica75 » dom 8 ott 2017, 21:00

Mi sa che serve un nuovo topic...
Già sapevo che sarebbe stato un bel lavoretto, ma dopo essermi messo all'opera ho capito che il lavoro sarà ben piú divertente della semplice sabbiatira/verniciatura/tubelessizzazione...
Allora, iniziamo...
Togliamo la corona, e già lí via di wd40, dadi leggermente bloccati... ma con un pò di forza son venuti via...
Passiamo al disco freno... viti rugginose, non promettono bene... e infatti non c'è stato verso di smuoverle... wd40, calore, spray crc -50, martellate, nulla... quindi mi son messo lí e ho trapanato per far saltar la testa... fatto quello il disco non si muoveva... attaccato al mozzo causa ruggine! Ma un paio di martellatine ed è venuto via...
Prossimo step per risolvere il problema (quando il mozzo sarà smontato): portarlo al lavoro, trapanare, allargare i fori e piazzarci degli inserti filettati...
Sempre parlando del lavoro: da noi tutta la roba chimica ha una scadenza, che non ne compromette l'uso ma per questioni di tracciabilità va rispettata. Venerdí mi chiama un collega dal magazzino, e mi fa: vieni qui che ho un regalo per te... vado lí e trovo na cassa con roba da buttare...
Adesso mi ritrovo in garage tre tubetti di loctite di vario tipo, sigillante per serbatoi, lubrificante solido spray Molykote, lubrificante liquido in bottiglia Molykote, e soprattutto una bella cartuccia di silicone/colla sigillante della Dow Corning (744 credo sia il codice) resistente a benzina e solventi, ottimo per sigillare i nippli e aggratiss...
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory

Messaggioda fedro69 » dom 8 ott 2017, 22:06

occhio co' 'sta cosa della colla sui nippi:
a lungo andare i nippi devono restare mobili per tendere, o più raramente smollare, i raggi :sisi:
Quelli che fanno le gare o che ci girano solo i we col bel tempo se ne fregano,
ma tu/noi abbiamo un po' altri kmetraggi e dubito tu voglia disfare e rifare tutto ogni 2-3 mesi ...
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory

Messaggioda giamaica75 » dom 8 ott 2017, 22:20

Tranquillo, sta roba è elastica, è più silicone che colla, e il piano è cmq controllare eventualmente la tensione dei raggi (a orecchio) ogni cambio gomme, che per me vuol dire in pratica due anni. Ovvio che faró qualche prova per verificare quanto facilmente viene via, così da non dovermi sbattere troppo nel caso serva tendere qualche raggio. E la prova comprende anche il Gorilla Tape che va messo sopra il silicone...
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory

Messaggioda giamaica75 » dom 15 ott 2017, 21:22

Ho iniziato finalmente...
son partito da distanziali, seeger ring e cuscinetti... cuscinetti e giarnizioni ovviamente da cambiare, un seeger rugginoso da cambiare (l'altro ok) e distanziali da lucidare... poi son passato ai nippli...
Alcuni venuti via "facilmente" (a forza di wd40 e bestemmie), altri bloccati, e qui ho dovuto inventarmi qualcosa per bloccare i raggi, che giravano insieme ai nippli:
IMG_8112.JPG

Per ora ne ho tolti solo 18... e fortunatamente le filettature erano ok, niente ruggine, era la zella agli estremi a bloccare tutto...
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory

Messaggioda spidey » mar 17 ott 2017, 14:35

Sono in inox...niente ruggine!
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory

Messaggioda giamaica75 » mar 17 ott 2017, 14:44

Niente ruggine sta cippa... Stasera posto na foto, ieri sera ho tolto tutti nippli (stringendo i raggi nella morsa), ora devo trovare un modo per far uscire i raggi dal mozzo...
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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory

Messaggioda spidey » mar 17 ott 2017, 17:24

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Re: Restauro e modifica tubeless cerchi Factory

Messaggioda giamaica75 » mar 17 ott 2017, 20:44

Dicevamo?
IMG_8116.JPG
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