ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da spidey » domenica 16 agosto 2015, 18:53

Belin quasi tecnico come fedro..... Quasi.... E scatenare i 48 cv stanchi che ha in allegria e via?

dworks
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da dworks » domenica 16 agosto 2015, 19:04

spidey ha scritto: Belin quasi tecnico come fedro..... Quasi.... E scatenare i 48 cv stanchi che ha in allegria e via?
Non credo di avere i "gradi" per essere paragonato a Fedro...
Io poi nella vita mi occupo di auto, le moto sono un piacevolissimo diversivo.

Quanto a scatenare i CV in allegria è ok, solo che fra pioggia e voglia di capire il problema (nonché salvarmi la pellaccia...), oggi mi sono messo a scrivere.

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 » domenica 16 agosto 2015, 19:31

spidey ha scritto:Belin quasi tecnico come fedro..... Quasi.... E scatenare i 48 cv stanchi che ha in allegria e via?
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Clodo » sabato 21 maggio 2016, 15:15

Io alla fine ho risolto il problema della gomma mangiata mettendone una da 150 (sempre Michelin pilot road). Che devo dire? A parte il fatto che la catena non tocca più la gomma, la moto è diventata improvvisamente ancora più agile sul misto, a mio avviso senza perdere stabilità :ok:. Quindi dal mio punto di vista è comunque consigliabile mettere una gomma da 150 dato che al momento vedo solo vantaggi :salta:

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Noatz » venerdì 22 giugno 2018, 21:28

Ragazzi buonasera. Scrivo qui perché mi trovo, probabilmente, a dover affrontare proprio questo problema.

Intanto vorrei chiedere a chi ha riscontrato un consumo della gomma per causa catena di trasmissione se ha mai sentito un cigolio plasticoso. Io lo sento con la moto in movimento alle basse velocità (alle alte velocità non lo sento perché il rumore dell aria supera il cigolio)

Queste sono le foto della gomma: 1 2

La distanza gomma - catena è di circa 2cm, ma a catena fredda spingendo con il dito si riesce a farla toccare.

Inoltre stasera mi sono accorto anche di questo: prima foto seconda foto
Dalle foto potreste non esserne sicuri, ma vi garantisco che tocca.

A me sembra una cosa anche abbastanza grave, voi che dite? Tra l' altro se la catena si deve muovere lateralmente di 2cm per toccare la gomma, e quindi forse tendendola al punto giusto si riesce ad evitare, li al forcellone ci sta proprio appiccicata. Essendo un problema che non ho notato subito, può essere che una buca di troppo abbia rotto qualcosa? Boh a me a vedere dal vivo quella cosa ho paura che sul GRA si vedano proprio le scintille :o :o :o

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 » venerdì 22 giugno 2018, 22:13

I controlli d'uopo sono
- tensione della catena, meglio qualcosa lasca che troppo tesa.
- allineamento ruota: da controllare NON con le tacche di riferimento ma con metro o calibro

Non dovesse aiutare, il trittico nuovo a quanto mi risulta dovrebbe risolvere.
Sul 150/60 se ne può discutere,
ma non come soluzione a questo problema ;-)

P.S.
nella tua "seconda foto" si vede chiaramente che ti manca il rullo tendicatena:
probabilmente quella é la ragione del "cigolio plasticoso" :sisi:
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Noatz » venerdì 22 giugno 2018, 22:26

fedro69 ha scritto:
venerdì 22 giugno 2018, 22:13
I controlli d'uopo sono
- tensione della catena, meglio qualcosa lasca che troppo tesa.
- allineamento ruota: da controllare NON con le tacche di riferimento ma con metro o calibro

Non dovesse aiutare, il trittico nuovo a quanto mi risulta dovrebbe risolvere.
Sul 150/60 se ne può discutere,
ma non come soluzione a questo problema ;-)

P.S.
nella tua "seconda foto" si vede chiaramente che ti manca il rullo tendicatena:
probabilmente quella é la ragione del "cigolio plasticoso" :sisi:
Sto andando in giro senza rullo? nel senso che manca o che è consumato? Possibile che me lo sia perso strada facendo? (il suono l' ho notato dopo qualche tempo, non subito..) Potreste farmi una foto corrispettiva a quelle che ho fatto io per capire cos' è? :uaz: adesso do un occhiata ai manuali..........

Il fatto che, nella "prima foto", la catena sia con totale nonchalance a contatto con il forcellone, ed ho anche l' impressione che l' abbia un po' scavato, non è un problema?



EDIT: Tral' altro sto diventando matto per trovare la trasmissione nel manuale di officina. Alla voce "catena" mi porta solo sulla catena di distribuzione, corona di distribuzione, tutte robbe riguardanti il motore e che per ora non voglio neanche vedere.............. di trasmissione se ne parla solo in "caratteristiche" e forse "manutenzione"....
E sul manuale di uso e manutenzione invece ci stanno due paginette che comunque non parlano di rullo tendicatena ma solo della regolazione e manutenzione basilare.

Adesso voi direte "eh grazie al cappio, la trasmissione è una cosa così banalmente semplice che qualunque utilizzatore del manuale di officina, ovvero i meccanici, non ci pensano neanche ad aprire il manuale per sistemarla..."

RI-EDIT: capito cos' è il rullo, capito dove va, scoperto che non è così impossibile perderselo per strada (era successo a qualcuno del forum), l' unica cosa è.. Riesco a trovarlo in un negozio di ricambi? Così se riesco a risolvere sia il rumore che la ruota che tocca mi risparmio 120 eurini che mi farebbero veramente comodo..

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da tissy » sabato 23 giugno 2018, 0:00

Ciao,puoi prenderne uno aftermarket(in molti l hanno fatto)di quelli da motocross x intenderci.calza perfetto ed e' in teflon quello della pegaso 650 i.e.(il modello antecedente la nostra).
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 » sabato 23 giugno 2018, 7:37

Per la questione catena-forcellone:
quello che si é consumato da te é il pattino scorricatena:
quel pezzo in materiale plastico su cui scorre la catenanelle prossimità del perno del forcellone
ed é fissato lateralmente da quella vite visibile in basso a destra nella tua "prima foto",
frontalmente da un dente del forcellone stesso direttamente prima del pignone.
Aprilia non lo fa più, come ha scoperto giamaica75 qualche mese fa.
Noi si sta cercando un'alternativa, ma non la si ha ancora trovata :nonsò:

Ma non preoccuparti troppo:
c'é ancor un cm circa di materiale prima di arrivare al metallo ... 30ooo km? 40k forse?

Per il rullo invece,
quello originale aprilia è in materiale spugnoso, per far meno rumore :azz: e di norma non lo si perde:
esplode materialmente, si disintegra mentre si va e a mai più rivederci.
Anch'io te ne consiglio uno di diametro simile/uguale
(non mi ricordo ora: 38 mm? 40? vedi se trovi l'info da qualche parte :oops: ) in materiale plastico preso in rete.
Giusto che il perno abbia lo stesso diametro (mi pare 8 mm) e risolvi con meno di 20€ :sisi:
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Noatz » sabato 23 giugno 2018, 16:24

8 perno
20 interno
35 esterno

il problema è che me lo dovrei far mandare dall' olanda (preferirei andarci di persona :maria: :rolla: :santo: )
O comunque su ebay si trova solo li :nonsò:
Mentre su siti italiani è esaurito :grr:

Secondo voi andare in un negozio di ricambi ha senso? O in un concessionario aprilia? Ho letto che al concessionario qualcuno l' ha trovato... 10 anni fa

Ho paura di fare danni continuando a farla andare cosi :fischia:

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 » sabato 23 giugno 2018, 16:38

IO ho fatto svariate migliaia di km proprio senza :sisi:
... dopo che la catena s'era fresata attraverso il perno :oops: ...
ma nessun problema: non é un pezzo assolutamente necessario, mettiamola così ;-)
in quanto al non trovar un'alternativa:
apri l'occhi :uaz:
se invece vuoi ad ogni costo l'originale lo trovi da Wendel per "appena" 17.10 € + spedizione :o
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Noatz » sabato 23 giugno 2018, 17:02

KETTENROLLER stavo per trovarlo :sbellica: :sbellica:
Tu sei avvantaggiato che sai scrivere in tedesco :prrr:
Allora se non è così importante.. me lo faccio spedire ed attendiamo :D Appena rimedio un alzamoto cerco di risolvere anche la questione della catena che sembra non così grave (effettivamente potrebbe toccare solo ad alte velocità/giri motore, i segni sulla gomma sono abbastanza stabili)

L' unica cosa.. il dado secondo manuale va serrato a 100 nm. Io non ho un braccio dinamometrico e comprare una chiave dinamometrica di un certo livello equivale a fare quasi un cambio gomme: è fondamentale seguire quell' indicazione o posso andare di gomito? (ovviamente la chiave dinamometrica verrà comprata, in seguito, insieme a tanti altri accessori, ma se non era ancora abbastanza chiaro per ora devo amministrare le risorse particolarmente bene...)

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 » sabato 23 giugno 2018, 17:41

"Kettenrolle" senza la r alla fine:
probabilmente per quella non le trovavi! :uaz:

Conta di quanti giri smolli (2-3 bastano ed avanzano) e sai di quanto dovrai ri-stringere :idea:
Facendolo sentirai di quanta forza necessiti e sarai in grado di sopperire a lungo alla dinamometrica ;-)
Non hai neanche bisogno del cavalletto per fare il lavoro, in realtà :roll:


Se non si fosse capito:
non sei il primo Barbone Inside di AOTR :goccia:
:giullare:
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Noatz » domenica 24 giugno 2018, 20:55

Aggiornamenti:

catena pulita e ingrassata con WD-40 pulitore e WD-40 grasso. Non ho ancora lo spazzolino magico quindi ho utilizzato un pennello zozzo dopo il pulitore per autoconvincermi di aver quantomeno provato a pulire la catena, straccio da straccione per asciugare e grasso.

Successivamente ho registrato la catena, ora ha un escursione di 22-23mm e con il calibro tra i due dadi abbiamo verificato che abbiano la stessa distanza a destra e a sinistra: dovrebbe essere tutto ok, ora tengo sotto controllo la ruota, casomai dovessero peggiorare i segni vi farò sapere (fra po' cambiamo gomma, così che eventuali segni li noterei subito).

Per quanto riguarda il rullo ci rivediamo in delle discussioni specifiche perché temo di avere ancora qualche dubbio.

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 » domenica 24 giugno 2018, 22:56

:ok:
Tienici aggiornati!
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