Pneumatico anteriore che non tiene la pressione.

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Pneumatico anteriore che non tiene la pressione.

Messaggio da Lupo motociclista »

Innanzitutto il (lo) pneumatico non è bucato, verificato dal gommista, come pure la valvolina. A distanza di di 1-2 giorni non si notano abbassamenti di pressione significativi, dopo una ventina di giorni ho rilevato che la pressione scende da 2,3 atm a 1,8. Lo so non è un grosso problema, basta riportarla al corretto valore, ma quello posteriore non perde nulla dopo 20 giorni. Insomma vorrei ovviare all'inconveniente. Cosa mi consigliate? Pensavo di usare una di quelle bombolette sigillanti, ma se il problema risiede nella valvolina credo non serva a nulla. Cambiare la camera d'aria? (neppure ricordo se monta un "tubeless"
Grazie per i consigli. :salam:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: Pneumatico anteriore che non tiene la pressione.

Messaggio da fedro69 »

Buffo: ho un problema estremamente simile! :o
Con una sputazzata puoi controllare se sia la valvola a perdere (la mia tiene :-? ) e nel caso vedere se puoi stringerne l'elemento interno.
Con acqua leggermente saponata puoi controllare sia la tenuta al cerchio sia l'intero profilo (anche lì: non ho viso nessuna bollicina ...)
Grandi sbalzi i temperatura possono essere responsabili di simili "perdite": in quel caso è solo l'aria che si contrae per il freddo e sul volume relativamente piccolo dell'anteriore un0.2-0.5 ci può stare ... ma sbalzi tipo da 16-18 a 4-6 °C o meno ...

P.S.
Si: lo Strada ha chiaramente gomme tubeless ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Idem, con la Tuareg (come già detto su fb). Ho dovuto immergere la ruota per notare la perdita, che andava lungo una buona parte del cerchio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

Aggiornamento, nel mio caso è bastato sgonfiare il pneumatico e rigonfiarlo, il problema era, palesemente, nella valvolina. Adesso dopo una ventina di giorni tiene la pressione perfettamente.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
oPeppeo
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Pegaso strada 660

Messaggio da oPeppeo »

Stesso problema con l'anteriore, ma ho gomme del 2019/2020, proprio di quando acquistai la moto.
Vespa Px 125 '98 - Suzuki Dr 350s '91 - Aprilia Pegaso Strada '07
Rispondi

Torna a “Ciclistica”