12000Km cordina frizione ROTTA

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fedro69
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da fedro69 »

si.
quello che dice lui xo' e' in acciaio con 1 vite x fermarlo dove serva...
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stefanoboa
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da stefanoboa »

esatto :ok:
però sono arrivato troppo tardi, il mecca stamattina alle 10 aveva gia "ricostruito" il cavo frizione... :o
quindi ora ordino il nuovo registro (ma quanto costa? :o) e nel frattempo metto da parte un cavo di riserva... :wink:

PS: se può interessare vi dico come fa a ricostruire il capocorda che blocca il barilotto sul lato della leva.. :D
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Matteo.ing
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da Matteo.ing »

stefanoboa ha scritto: PS: se può interessare vi dico come fa a ricostruire il capocorda che blocca il barilotto sul lato della leva.. :D
Assolutamente sì! :D
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fedro69
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da fedro69 »

tu racconta, il registro sta sui 5 euro se ben ricordo...
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paolo75
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da paolo75 »

stefanoboa ha scritto:... ieri a 40 km da casa (fortunatamente ero vicino) mi si è spezzato il cavo frizione, a circa 6-7 cm dal bussolotto della leva...
e sei stato fortunato!!!!! a noi, o meglio a mio fratello che ha l'mt03, si è rotto ad alessandira!! e siamo di milano 100km alle 14.00 sai, quando tutto son chiusi e si fan la pennica fino almeno alle 15.30 :x
meno male che alla fine abbiamo trovato un mecca molto grezo che con un cavo, della bandit credo di ricordare, ha ricostruito un cavo che a tutt'oggi circa 5000km dopo dura ancora! :wink:
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Max64
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da Max64 »

Ennesimo cavo frizione rotto il 28/06/2009 mentre ero a giro..........
Ormai ho sempre la scorta e sono diventato pratico della sostituzione(10 min.)
Qesta volta si è rotto all'estremità sul motore.
Quando succede così, dapprima il cavo si sfilaccia (modificando la tensione sulla leva) dando la possibilità di rendersi conto che sta
"partendo"
Con 10€ ne ho ripresi 3 completi di fermacavo.

PS : il cavo è da 2 mm . Sono sicuro perchè ho misurato il ricambio originale che viene venuto a 27€ completo di guaina !!!!
:D :D :D
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da Matteo.ing »

Quanto è lungo il nostro cavo?
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stefanoboa
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da stefanoboa »

ecco come il mio meccanico rifà i cavi frizione.. tutto sommato molto semplice
materiale:
- un comune cavo con il capocorda saldato solo da un lato (carter),
- il bussolotto originale (leva)
- un nottolino per i raggi dei cerchi

infila il cavo nel bussolotto originale, infila il nottolino, taglia il cavo a misura, "apre" un po il cavo sfilacciandolo un po, e salda con piombo fuso (va bene anche lo stagno) il cavo dentro al nottolino
ora basta far rientrare il nottolino nel bussolotto e il gioco è fatto... :wink:
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da fedro69 »

mi pare sul metro/metro e venti...
ma se ti porti delle pinze con tronchesino stai + sicuro ;-)
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da 406 »

Ciao,
come cavo di scorta devo comprare un cavo da 2mm lungo circa 1.20?
Giusto? Il barilotto che entra nella leva sono tutti uguali? E il ferma cavo?
Grazie!!
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da Matteo.ing »

Il barilotto nella leva del cambio potrebbe pure essere più piccolo e, essendo il cavo sempre teso, teoricamente non dovrebbe venire via :-? Secondo me sarebbe bene averlo della stessa misura.
Le cordine fai da te non hanno fermacavo sull'attacco alla leva del motore, quindi ti ci vuole un altro barilotto con vite.
Per tagliare la testa al toro la ricetta è una corda di 1.2 m di 2 mm (ma ho letto a giro anche 2.5mm) due barilotti con viti. Ieri mi sono studiato come levare/rimettere il cavo nel caso mi succedesse come a Stefanoboa ed è una sciocchezza.
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da Max64 »

Qualunque ricambista ha il cavo frizione uguale all'originale.
I cavi sono di due tipi : quello standard e quello "svedese".
Quest'ultimo è molto più flessibile e meno sogetto a deformazioni e
lo consiglio. I cavi hanno già il barilotto all'estremità della leva.
Serve solo il fermacavo a vite che spesso è la causa dello sfilacciamento e conseguente
rottura. Gli ultimi che ho preso hanno un cilindretto di ottone tra la vite e il cavo.
Speriamo bene..........
P.S. non prendete i cavi da 2,5 perchè non vanno bene!!!!! 2 mm è l'originale.
:roll: :roll: :roll:
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da Factory08 »

stefanoboa ha scritto: però devo ammettere che mi sono divertito un sacco a tornare a casa cambiando "al volo" e facendo "la doppia" per aumentare e scalare le marce... :D
Sto facendo gli scongiuri, ma in caso mi dovesse succedere, non essendo capace di sbrigarmela da solo, mi chiedevo..ma come si fa cambiare senza frizione? Cioè...capisco i passaggi oltre la 1a, ma per partire, secondo me, appena butti giù la prima il motore si spegne..sbaglio?
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da stefanoboa »

se hai un minimo (ma proprio poco) di pendenza, tieni il motore su di giri (sui 3.000-3.500) e butti la prima al volo, meglio se "facendo la doppia" in concomitanza con l'innesto :wink:
ti consiglio però di buttare il peso in avanti, sennò rischi di trovarti su una ruota! :wink:
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Re: 12000Km cordina frizione ROTTA

Messaggio da Factory08 »

stefanoboa ha scritto:se hai un minimo (ma proprio poco) di pendenza, tieni il motore su di giri (sui 3.000-3.500) e butti la prima al volo, meglio se "facendo la doppia" in concomitanza con l'innesto :wink:
ti consiglio però di buttare il peso in avanti, sennò rischi di trovarti su una ruota! :wink:
Ah, proprio giù di brutto, così? Io pensavo a chissà quali tecniche di inserimento, ed invece... :lol:
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