Vibrazioni...

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Vibrazioni...

Messaggio da stefanoboa »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
stefanoboa ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto: ...Comunque i silent block di cui parla nicuzzo non sono vicino alla freccia.
Si presentano come dei dischi in gomma del diametro di 1 euro e spessi mezzo cm. Tengono distanziato il cupolo dai supporti e ammortizzano le vibrazioni.
...
:o diametro di 1 euro??? sicuro così tanto? :roll:

i miei sono di 1 cm circa di diametro e 1 cm circa di altezza, posizionati più o meno come le frecce da te indicate...
Minchia ste...
Sono andato a memoria, sicuramente hai ragione tu. :tie: :tie: :tie:
si lo so, sono un precisino del c@zzo :ridi: :ridi: :oops:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Re: Vibrazioni...

Messaggio da fabius62 »

Scusassimi a tutti.
:D :D
Volevo precisare che la mia bimba non è che vibri particolarmente, solo che la normale vibrazione fa entrare (faceva entrare) in risonanza la freccia destra.

Quindi vedevo (ormai la freccia è piena di nastro e colla) la freccia destra vibrare per conto suo tantissimo.
Salut! Fabius
Avatar utente
fabius62
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2008, 10:10
Moto: Pegaso strada 2007
Località: Roma
Contatta:

Re: Vibrazioni...

Messaggio da fabius62 »

Aggiornamento.

Dunque la freccia l'ho sostituita e fortunatamente non vibra.

Quindi credo che sia capitato questo. La freccia originale si era probabilmente un po' allentata ed ha cominciato a vibrare (o meglio ad entrare in risonanza con la moto quando era al minimo).

Quando ho sostituito la nuova feccia, non l'ho stretta molto per paura che si spezzasse e quella vibrava come quella originale e credevo dipendesse da qualche altro fattore, tipo mancanza di qualche rondella o simile.
Nel giro di pochissime settimane si è spezzata anche questa e sono andato avanti con il nastro adesivo per parecchio tempo.

Ora sostituendo nuovamente la freccia ho provato a stringerla con meno scrupoli ed ora la stessa non vibra (o meglio vibra in modo simile con la sorellina di sinistra).

Credo quindi che il problema era banalissimo il mio ragionamento (sulle cause) invece .. demenziale :giullare: :giullare:
Salut! Fabius
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Vibrazioni...

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fabius62 ha scritto:Aggiornamento.

Dunque la freccia l'ho sostituita e fortunatamente non vibra.

Quindi credo che sia capitato questo. La freccia originale si era probabilmente un po' allentata ed ha cominciato a vibrare (o meglio ad entrare in risonanza con la moto quando era al minimo).

Quando ho sostituito la nuova feccia, non l'ho stretta molto per paura che si spezzasse e quella vibrava come quella originale e credevo dipendesse da qualche altro fattore, tipo mancanza di qualche rondella o simile.
Nel giro di pochissime settimane si è spezzata anche questa e sono andato avanti con il nastro adesivo per parecchio tempo.

Ora sostituendo nuovamente la freccia ho provato a stringerla con meno scrupoli ed ora la stessa non vibra (o meglio vibra in modo simile con la sorellina di sinistra).

Credo quindi che il problema era banalissimo il mio ragionamento (sulle cause) invece .. demenziale :giullare: :giullare:
Tutto e' bene cio' che finisce bene :wink: :wink:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8053
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Vibrazioni...

Messaggio da giamaica75 »

Ricordo che pure io lo stretta ben bene quando l'ho sostituita... dopo che la porta del garage si era chiusa da sola, rompendo la freccia e graffiando il serbatoio (P.S. Notato l'occhio rosso del leone? Non è per figaggine, ma per coprire il graffio... 8) )
Dopo due anni è ancora lì tranquilla...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”