SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
- giamaica75
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
Caiman, riguardo il tuo punto 3) sotto, io ho meso la moto sul cavalletto e fatto girare la ruota in prima e seconda, e effettivamente sbatacchiava di brutto. E come sai la mia catena non era originale, ed era tesa come da libretto. Per questo ho aggiunto l'accrocco. Secondo me, la cosa è semplice: la moto è stata disegnata per un tipo di gomme, e lo sbattimento è "normale", le michelin sono un pò più larghe, e si mangiano la "tolleranza" (stretta) che con le gomme originali evitava il contatto...
Fedro, per favore togli quella foto, è impressionante... Il mio mangiucchiamento in paragone sarà l'1% di quello nella foto...
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
fedro69 ha scritto:giusto per ricordare, o rendere l'idea a chi non l'abbia mai saputo, come può diventare:
era uno del foro al ritorno dal suo viaggio in Inghilterra ...
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
xikir86 ha scritto:
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
Sai che ripensandoci potresti aver ragione!!!!giamaica75 ha scritto:Caiman, riguardo il tuo punto 3) sotto, io ho meso la moto sul cavalletto e fatto girare la ruota in prima e seconda, e effettivamente sbatacchiava di brutto. E come sai la mia catena non era originale, ed era tesa come da libretto. Per questo ho aggiunto l'accrocco. Secondo me, la cosa è semplice: la moto è stata disegnata per un tipo di gomme, e lo sbattimento è "normale", le michelin sono un pò più larghe, e si mangiano la "tolleranza" (stretta) che con le gomme originali evitava il contatto...
Fedro, per favore togli quella foto, è impressionante... Il mio mangiucchiamento in paragone sarà l'1% di quello nella foto...
Io ho messo le Michelin solo dopo aver messo il guida catena artigianale.
Quindi per avere rilevanza statistica dovrei togliere l'accrocco e riprovare. Ma ora ho cambiato anche la catena...
C'e' pero' sempre da dire che molti hanno avuto il problema anche con le pirelli. Quindi?
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
e almeno io non ho avuto il problema con le Michelin
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
Dalla fotto veramente impressionante vedo che se i membri del club"CATENE ROVETI" vedono questa catena lo fanno socio onorario immediatamente.
Ma volevo fare un altra domanda: corona e pignone hanno segni di consumo sul laterale???
Provando ad immaginare le cause non facili da scoprire con esattezza mi viene da pensare, che una catena molto secca può rapidamente prendere gioco nei pernetti e nelle fasi di accelerazione e decellerazione potrebbe veramente sbattacchiare lateralmente e la vicinanza della gomma fa il resto.
Si potrebbe ovviare al problema mettendo un rocchetto di guida.
Ora controllerò anche la peggy del mio amico che non sono ancora riuscito a convincerlo ad inscriversi al forum
Ma volevo fare un altra domanda: corona e pignone hanno segni di consumo sul laterale???
Provando ad immaginare le cause non facili da scoprire con esattezza mi viene da pensare, che una catena molto secca può rapidamente prendere gioco nei pernetti e nelle fasi di accelerazione e decellerazione potrebbe veramente sbattacchiare lateralmente e la vicinanza della gomma fa il resto.
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
Nel mio caso, era colpa della catena originale: ha lasciato qualche segno sulla Pirelli di serie e mi ha mangiato per bene la spalla della Dunlop D208.
Cambiate due catene, sempre rinforzate, sparito l'effetto...anche quando montavo la Michelin.
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
Catena corona, col treno di gomme originali no problem
Col secondo ed attualedi michelin la catena stà consumando leggermente la gomma (che ora ha 8k di km)
Controllando però l'usura delle pneumatico disomogenea tra dx e snx mi sorge il dubbio se la ruota è centrata bene..
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
Non hai fatto caso alla marca della catena di serie?tonchio ha scritto:Nel mio caso, era colpa della catena originale: ha lasciato qualche segno sulla Pirelli di serie e mi ha mangiato per bene la spalla della Dunlop D208.
Cambiate due catene, sempre rinforzate, sparito l'effetto...anche quando montavo la Michelin.
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
Comunque, già da ora il sondaggio, ovviamente scartando l'ultima risposta, dimostra una dispersione tal da far presagire una non-correlazione tra le variabili tipo gomma - tipo catena.
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
Sarei molto curioso di mettere una moto con la gomma consumata sul ponte, e verificarne i movimenti.
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
Secondo me andrebbe messa su un banco frenato, perche' la catena deve essere in trazione per dare indicazioni attendibili...Futuromane ha scritto:Sarei molto curioso di mettere una moto con la gomma consumata sul ponte, e verificarne i movimenti.
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
Quando è in trazione non credo possa sbacchettare, è più facile in rilascio, però in trazione potrebbe sbacchettare il ramo inferiore, è questo che mi piacerebbe capire
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
In effetti guardando meglio la foto dai segni sulla gomma sembrerebbe proprio il ramo inferiore a sbattacchiare sulla gomma
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Re: SONDAGGIO. Marca catena di serie e gomma rovinata.
... che è quello soggetto a tensione quando l'ammortizzatore lavora
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