Forcella

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Re: Forcella

Messaggio da diegocxt »

Ciao Caiman!!!
In che senso "vale una pippa di tabacco"?
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

diegocxt ha scritto:Ciao Caiman!!!
In che senso "vale una pippa di tabacco"?
Nel senso, fra', che la gradazione di un olio vecchio non conta più nulla. :wink: :wink:
Se in origine era 20W, dopo 20mila km che gradazione avra'? :roll: :roll: Le sue caratteristiche sono ormai dissolte... :-?
E' come confrontare gomme vecchie e gomme nuove, non so se mi spiego... :roll:
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

Chiedo ai più esperti e smanettoni.
Se mi venisse voglia di cambiare l'olio alle forcelle (la mia motina ha 30.000 km e olio forcelle originale) devo smontarle o posso limitarmi a svitare i tappi, svuotare l'olio con una pompetta e rimettere il nuovo olio ?
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

sul fondo s'accumula una bella schifezza percui sarebbe consigliabile, potendo,
sfilare le forke e farle colare per bene a testa in giù ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

A questo non avevo pensato, ma, per me, smontare le forcelle è impossibile (non ho attrezzatura adatta) dovrei rivolgermi a un meccanico e non è proprio periodo.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Hai il cavalletto da officina?
se si è fattibile 8-)
- lo metti sul cavalletto dietro
- con qualcuno lo alzi e infili una cassetta di birra/acqua (o quel che vuoi) di quelle di plastica sotto il paracoppa
così che l'anteriore 'galleggi' di un 10/15 cm … suggerisco Birra visto che deve venir svuotata ;-) :birra: :ridi:
mentre l'aiuto controlla che la moto non cada, tu:
- smonti la ruota anteriore e sfili le forke
- le scoli per un 15 Min.
- ririempi, rimonti, rimetti la ruota e hai finito :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

Detto a voce sembra facile...
ho il cavalletto posteriore, la casseta di birra si compra facilmente, è che mi manca la persona che mi regge la moto e che soprattutto mi svuota la cassetta di birra dato che sono astemio. :giullare: :giullare: :giullare:

non riesco a valutare il grado di difficoltà nel fare questa operazione, il masimo che ho fatto oltre a cambiare candela filtri ed olio motore è montare i tubi in treccia dei freni.
Okkio!!!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Organizza un'incontro con StefanoBoa: sono sicuro che dopo la terza braciola ti cambia pure l'olio della macchina! :ridi:
Non è difficile, è solo faticoso sollevare il nostro PS coi suoi 190 kg :-?
Andray con L'Husky lo faceva da solo, per dire ;-)
Immagine
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

dici che bastano un po di braciole? :giullare: :giullare: :giullare:
ho conosciuto personalmente Stefano al giro che organizzò sul Gran Sasso nel 2010.

Quello in cui non mi sento sicuro non è ne il sollevamento moto ne lo smotaggio, è rimontare il tutto in modo sicuro e corretto.

Ma tanto so gia che mi avventurerò in questa impresa, tanto di tempo ne ho (purtroppo).
Okkio!!!
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:- con qualcuno lo alzi e infili una cassetta di birra/acqua (o quel che vuoi) di quelle di plastica sotto il paracoppa
Sai fedro, qual' è il problema ?
Che quelle cassette di plasticone che dici tu sono anni che non le vedo in giro :nonsò: !!
Qui ormai nei supermercati la birra (al contrario di Alberto ne sono un 'discreto' consumatore :lol: ) la vedo sempre e solo in scatoloni di cartone....
L' acqua in vetro non ne parliamo :o , l' ho vista solo portata a domicilio a qualche vecchietto...
Tornando al problema, se si tratta solo di sgravarla o sollevarla pochi cm uso tranquillamente il crick della macchina (con cavalletto da officina al post :wink: ) e ci lavoro anche da solo...
Dovessi smontare la ruota ant, effettivamente, sarebbe molto più sicuro usare la suddetta cassetta o simile, ma per ora non ho mai avuto necessità.

@Alberto: con 30.000 km e non so quanti anni l' olio sarà completamente arrivato :-? , e c' avrai i mostri in fondo alla forcella :o , te lo dico per esperienza sulla mia.... smonta (per la birra ti vengo in soccorso io :bier: !!)
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

:ridi: :ridi: :ridi:
io ti aiuterei volentieri Albè, solo che a me manca il tempo... :-?
in alternativa, per fare tutto da solo e senza sforzi, puoi usare un cric idraulico a carrello tipo questo se ne sei in possesso..

Immagine

smontanto preventivamente il paracoppa e usando l'estremità più in basso del telaio come punto di appoggio :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

Grazie comunque, ma come dicevo per me il problema non è sollevare, già l'ho fatto con un attrezzosimile, è .. sarà rimontare in modo corretto.
A proposito quali altri inteventi necessita la PS a 30.000 km?
Okkio!!!
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da alberto65 »

nicuzzo ha scritto:@Alberto: con 30.000 km e non so quanti anni l' olio sarà completamente arrivato :-? , e c' avrai i mostri in fondo alla forcella :o , te lo dico per esperienza sulla mia.... smonta (per la birra ti vengo in soccorso io :bier: !!)
Ti aspetto ho già ordinato la cassa di birra...

Hai ragione in un modo o nell'altro devo farlo, le forcelle so diventate mosce...ho gli do qualche pasticchetta blu o cambio l'olio.
Okkio!!!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Teoricamente lo puoi anche stendere sul fianco ed eseguire il lavoro così,
provvederei però a smontare preventivamente il manubrio che non sia d'impaccio.
… e cmq in due sarebbe meglio per essere sicuri di adagiarlo e non buttarlo ;-)
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ragazzi, arrivo tardi. Scusate ma in questi giorni non ho proprio tempo di stare al PC. :cry: :cry:

Allora, sulla discussione del tagliando fai da te ho messo pure le foto. Ho fatto tutto da solo, senza problemi e non ci ho impiegato nemmeno una vita. Basta il cavalletto posteriore e il cric idraulico come quello indicato da Stefanoboa.
L'unica accortezza secondo me e' allentare i tappi forcella prima di allentare gli steli, altrimenti poi devi usare la morsa. Con questo trucco invece non serve. :wink: :wink: :wink:

Alberto, se hai bisogno ti scrivo passo passo quello che c'e' da fare, credimi, e' semplicissimo. Se ti serve mandami una mail. :wink: :wink: :wink: :wink:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”