Forcella

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fedro69
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Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

tonchio ha scritto:Bel lavoro :ok:

A breve toccherà anche a me, e non amando le molle progressive(troppo affondamento iniziale, IMHO), credo che andrò di semplice olio denso a 20W...Fermo restando che il kit Matris resterà LA scimmia definitiva per quanto riguarda la ciclistica :pantpant: :pantpant:
Sbagli:
la scimmia definitiva a questo proposito sono le cartucce universali Öhlins che vende la Zupin :pantpant:
regolabili in compressione, estensione e precarico vanno a sostituire i pompaggi e le molle originali
… per la modica cifra di … non riesco scriverlo! :help:
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stefanoboa
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Re: Forcella

Messaggio da stefanoboa »

diciamo che 120 è la via di mezzo tra i 150 che dice la Wilbers/Promoto e i 105 di Aprilia :ridi:
come olio hai usato il 10w come indicano loro?
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Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

eeeh: il calcolo era ± quello ;-)
olio ho un 7,5W … so' 'n estremista! :giullare:
(c'è 'na faccina ca' Kefia? :roll: :ridi: )
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stefanoboa
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Re: Forcella

Messaggio da stefanoboa »

se ti legge Brucaliffo la trova sicuro :ridi:
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Re: Forcella

Messaggio da dan83 »

fedro69 ha scritto:io ho lasciato 120 mm
anche se ho visto al primo tentativo che 105 fosse davvero troppo poco: l'effetto mola dell'aria era decisamente snervante!
fedro scusa, qui mi sono perso: ma che cos'è l'effetto mola??? e come si manifesta? :o :o :wink:
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fedro69
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Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

no, scusate voi, sono che mi son perso qualcosa: una "L" :old:
volevo scrivere 'effetto molla' :oops:
la camera d'aria va in pressione con l'olio, solo che questo essendo liquido non è comprimibile,
l'aria invece si … e con la sua seguente espansione rafforza il ritorno della molla ;-)
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dan83
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Re: Forcella

Messaggio da dan83 »

AH OK, con la seconda L il tutto è piu chiaro... :giullare:
però continua a non tornarmi, se funzionasse così più aria c'è, piu l'effetto dovrebbe essere evidente: percentuale maggiore di gas comprimibile, rispetto a quella del liquido. io proprio pensando a questo ho riempito di poco sopra ai -105mm... :roll: :roll:
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fedro69
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Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

esattamente il contrario:
minore l'altezza della camera d'aria = maggiore percentuale di compressione a parità d'escursione ;-)
( con 150mm x ottenere 2 bar devi comprimere di 75 mm, con 105 di 'soli' 52.5 )
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Re: Forcella

Messaggio da dan83 »

ah ok grazie! :ideaboh: allora proverò svuotando di 2 o 3 cm x vedere la differenza! :D
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Re: Forcella

Messaggio da paolo75 »

io pensavo di cambiare solo olio per averla un poco più rigida, consigliate altri interventi per averla più piantata a terra? tipo sfilare un pezzezzo gli steli?
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Re: Forcella

Messaggio da nicuzzo »

sfila sfila :wink:
io ho fatto un po' di esperimenti: qualcosina meno di 1 cm e vedi che differenza in velocità :o , e sulle staccate affonda molto meno.... :ok:
di più no, perchè diventa troppo carica sull' ant, e perdi parecchia manovrabilità sullo stretto (traffico congestionato di MI :lol: ).
Queste sono state le mie impressioni.... da dire che all' ultimo (unico) cambio d' olio il mecca mi aveva messo degli spessorini in teflon sotto alle molle (originali)
:hallo:
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Re: Forcella

Messaggio da dan83 »

sul precarico(spessore) non so che dire, io ho messo 20w e sfilato 1cm esatto, la situazione è migliorata parecchio in quel senso.
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Re: Forcella

Messaggio da valerioemme »

dan83 ha scritto:sul precarico(spessore) non so che dire, io ho messo 20w e sfilato 1cm esatto, la situazione è migliorata parecchio in quel senso.
Ma sul factory che è già un pochino sfilato di suo si può sfilare ancora qcs o magari è troppo? Si può fare questo lavoro senza il cavalletto?
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Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

da qualche parte nelle 18 pagine precedenti se n'è già parlato :roll:
… eeee: si: fattibilissimo anche senza sgravare l'anteriore.
anche lo Strada esce di fabbrica con le forche sfilate (17 mm all'esterno) ma di spazio per sfilarle di più ce n'è in abbondanza: circa 15 mm :o
Io giro al momento con un + 9 mm …
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Re: Forcella

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Gia', e' fattibile sfilare le forche senza sollevare la moto, ma non e' che lo consiglierei tanto.
Ok che e' il primissimo lavoro che ho fatto sulla PS e non avevo ancora esperienza, ma ho rimediato graffi sul manubrio e la slogatura di un pollice. :oops: :oops: :oops: :oops:
Questo perche' quando allenti le viti che trattengono gli steli sulle piastre di sterzo, lo stelo schizza all'insu' e batte con una certa forza contro il manubrio. Bastava pensarci e mettere uno straccio o comunque una protezione... col senno di poi...

La slogatura invece me la sono procurata spingendo dentro lo stelo per portarlo alla misura desiderata. Con una mano tenevo la moto inclinata facendo perno sul cavalletto laterale e con l'altra spingevo lo stelo . Ad un certo punto il pollice ha assunto una angolazione "alquanto innaturale".... :incavolato:

Insomma, si puo' fare ma con il mezzo sollevato E' MEGLIO. :wink: :wink:
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