Forcella
- Vhack
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada '05
Re: Forcella
Confermo per i cuscinetti sterzo Aprilia: tra i 30 e i 40€ (non ricordo di preciso).
Tra manodopera e cuscinetti puo starci 100€ (pulizia forcella cambio olio etc sono incluse?)
Come mai hai deciso di cambiarli? scalino al centro?
Tra manodopera e cuscinetti puo starci 100€ (pulizia forcella cambio olio etc sono incluse?)
Come mai hai deciso di cambiarli? scalino al centro?
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Cento sacchi magari ci stanno pure, ma ti sei negato un lavoro divertentissimo, secondo me di difficolta' medio bassa e tanta soddisfazione nel farlo da solo..diegocxt ha scritto:Non riuscendo ad organizzarmi per il cambio olio forcelle mi sono messo nelle mani del meccanico...
L'olio l'ho portaro io, un bardahl 10..
Ho pagato 100 €urozzi per mano d'opera e sostituzione cuscinetti di sterzo...
M'ha spennato per bene vero? (non conosco il prezzo dei cuscinetti..)

- diegocxt
- CURVO BENINO
x Vhack:
m'ha cambiato i cuscinetti perchè all'interno si erano creati dei solchetti.
x ElCaiman: avrei voluto farlo io il lavoro, però lavorando 8 ore al giorno x 6 gg su 7, almeno la domenica voglio divertirmi in moto... poi non ho ancora preso il cavalletto alzamoto!
Quindi mi dite che 100 euro, considerando che il liquido l'ho portato io, è un prezzo onesto.. ottimo!
m'ha cambiato i cuscinetti perchè all'interno si erano creati dei solchetti.
x ElCaiman: avrei voluto farlo io il lavoro, però lavorando 8 ore al giorno x 6 gg su 7, almeno la domenica voglio divertirmi in moto... poi non ho ancora preso il cavalletto alzamoto!
Quindi mi dite che 100 euro, considerando che il liquido l'ho portato io, è un prezzo onesto.. ottimo!
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
giustissimo Diego!
Tu che puoi, usala sta moto!!!

Tu che puoi, usala sta moto!!!

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
La mia forcella ha iniziato a fare un rumore (toc toc) quando la comprimo da fermo. Inoltre a volte, in movimento, specie in inserimento in curva, mi sembra di sentire come se qualcosa li' davanti avesse del gioco. Puo' essere che gli steli abbiano acquistato gioco nei foderi? La scorrevolezza mi sembra ridotta.
Qualche idea?

Qualche idea?

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
ho le molle, o il dado sulla piastra superiore o i cuscinetti dello sterzo (o una combinazione a piacere di questi tre) s'è smollato 

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Le molle? Spiegafedro69 ha scritto:ho le molle, o il dado sulla piastra superiore o i cuscinetti dello sterzo (o una combinazione a piacere di questi tre) s'è smollato

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
quando cambiai le mie, le originali s'erano accorciate di un 2 cm
con conseguente gioco e annesso rumore metallico passando dall'estensione alla compressione …
Da come lo descrivi mi pare però più al canotto: prova a stringere di più il dado sulla pisra
Gioco fra stelo e guaina lo escluderei a priori comunque,
al massimo drei un'occhiata ai cuscinetti della ruota anteriori
… si: ero riuscito a scassare anche quelli sui 30k km

con conseguente gioco e annesso rumore metallico passando dall'estensione alla compressione …
Da come lo descrivi mi pare però più al canotto: prova a stringere di più il dado sulla pisra

Gioco fra stelo e guaina lo escluderei a priori comunque,
al massimo drei un'occhiata ai cuscinetti della ruota anteriori
… si: ero riuscito a scassare anche quelli sui 30k km

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
boh, tutti i controlli che indichi li ho fatti a settembre, e da allora avro' percorso si e no 1000 km, ma puo' darsi che non abbia stretto bene qualcosa...

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
L'ho sognato o tu avevi montato il kit matris?ernygommefredde ha scritto:dopo aver letto tutti i post di questo 3ad vi dico cosa faccio io per la forka del mio PS, premesso che così com' è in origine, essendo una banale forka a flauto trovo che va molto bene di suo, io cambio l'olio ogni 10k ed ho sempre usato un 10, ora però essendo arrivato ai 35k circa, ho deciso di cambiare anche le molle, ho letto qui vari prezzi per questo materiale, però ho preferito ordinare quelle originali, visto che sono andate bene fino ad ora ed anche perché da catalogo Aprilia vengono 9,40 € l'una, infatti ho speso 30€ tra molle ed olio. La mano d'opera non conta perché il lavoro me lo faccio io.

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Mi sbagliavo...ernygommefredde ha scritto:per la forcella anteriore ho avuto una marea di scimmie, tra le quali la più insistente che ancora persiste è quella delle piastre ricavate dal pieno per una steli rovesciata, però molte cose sono cambiate ed ho dovuto accantonare il progetto, il kit Matris lo montò se non sbaglio un'altro pegasista che poi doveva far sapere a noi tutti come andava realmente, se la spesa era tanta resa, mi sembra che aveva anche intenzione di farsi fare i dischi condotti della frizione in titanio, se non ricordo male. Nella descrizione del mio PS ho menzionato se non ricordo male di aver sfilato le canne per aumentare la maneggevolezza.

La forca USD e' scimmia anche mia, come hai potuto leggere in "pegaso strada cafe' racer". E per ora l'ho accantonata anch'io. Ma se trovo l'appiglio per le piastre dal pieno mi ributto a capofitto nell'impresa.

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Per quella cifra mi rifaccio anche la plastica facciale...
No, quando parlo di Appiglio per le piastre intendo qualcuno che le faccia a costo davvero contenuto. Metti 100 o 200 euro.
Idem per eventuale mozzo nuovo.
Il fatto del doppio disco potrebbe venire in seguito, e' che la maggior parte delle usd, a meno che non provengano da cross o motard (in tal caso c'e' da fare i conti con la corsa eccessiva) sono predisposte epr il doppio disco e anche il nostro cerchio lo e' .
Sarebbe un peccato lasciare i supporti vuoti...
Quindi tra forcella, piastre e mozzi/cuscinetti, non vorrei spendere piu' di 5 o 600 euro. Il vincolo e' anche prendere una forca da una moto che abbia stesso disco e stessa pinza, altrimenti va cambiato tutto e son altri piccioli...

No, quando parlo di Appiglio per le piastre intendo qualcuno che le faccia a costo davvero contenuto. Metti 100 o 200 euro.
Idem per eventuale mozzo nuovo.
Il fatto del doppio disco potrebbe venire in seguito, e' che la maggior parte delle usd, a meno che non provengano da cross o motard (in tal caso c'e' da fare i conti con la corsa eccessiva) sono predisposte epr il doppio disco e anche il nostro cerchio lo e' .
Sarebbe un peccato lasciare i supporti vuoti...

Quindi tra forcella, piastre e mozzi/cuscinetti, non vorrei spendere piu' di 5 o 600 euro. Il vincolo e' anche prendere una forca da una moto che abbia stesso disco e stessa pinza, altrimenti va cambiato tutto e son altri piccioli...

- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
scusami,ma se ho capito bene le molle costano solo 30€???
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... 

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
ernygommefredde ha scritto:pagate 9,40€ l'una originali Apriliatissy ha scritto:scusami,ma se ho capito bene le molle costano solo 30€???
'ndove????

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
A proposito di forcella, date un occhio a questo video:
Entro il secondo 3 si e' gia' visto quanto si doveva vedere.
Ho mandato un messaggio tramite youtube all'autore del video (croato), in inglese maccheronico e italiano. Non mi ha ancora risposto. Non so nemmeno se ho fatto tutto giusto, non avevo mai inserito messaggi con youtube.

Entro il secondo 3 si e' gia' visto quanto si doveva vedere.

Ho mandato un messaggio tramite youtube all'autore del video (croato), in inglese maccheronico e italiano. Non mi ha ancora risposto. Non so nemmeno se ho fatto tutto giusto, non avevo mai inserito messaggi con youtube.