Catene

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Re: Catene

Messaggio da Vhack »

Io ho appena ordinato online il pignone da 14, dopo una oretta buona di pareri qui sul foro e altrove :roll:
Lo vorrei provare per un po', al posto del 15 ancora in ottimo stato, per l'ebrezza della ripresa e della "ruota al cielo" :p, tanto la velocità max non mi interessa, data la strada che percorro giornalmente (colline di periferia e traffico 'palemmitano' :lol: )
Al ricambista invece prendero' domani il pattino catena che non mi e' stato sostituito con l'ultimo cambio trittico, necessario perchè e' arrivato a "forcellone" e il rumore di sfregamento non lo sopporto piu'!

Inoltre ho preso pure i tubi in treccia per i freni, frentubo, kevlar blu :love: e raccordi rosso/blu, una batteria nuova (la vecchia va ancora bene, dopo 30k km e 5 anni di onorato servizio, ma non si sa mai, la metto dentro e poi si vede :sgrat:

E poi? paramani BMW!!

La sostituzione del pattino non dovrebbe essere difficile, una volta che smonto il pignone, dovrebbe sfilarsi da li no? esperienze? consigli?

OT:
Faccio questi regalini alla ps, non vorrei si prenda di gelosia, dato che tra meno di 8 mesi alla famiglia si aggiungerà un pargoletto/a :party3:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

Vhack ha scritto: Inoltre ho preso pure i tubi in treccia per i freni, frentubo, kevlar blu :love: e raccordi rosso/blu, una
Azz, esattamente quelli che vorrei anch' io (la mia ha la stessa età e kilometraggio). Se riesci posta qualche foto di come stanno sul sunset red... maledette scimmie !! :roll:
Vhack ha scritto: OT:
Faccio questi regalini alla ps, non vorrei si prenda di gelosia, dato che tra meno di 8 mesi alla famiglia si aggiungerà un pargoletto/a :party3:
Tanti auguroni, allora :goodluck: . A me è arrivata due settimane fa la secondagenita :burp: . Grande gioia :salta: e sorpresa (visto che doveva arrivare un mese dopo...), ma in quanto femmina è giustamente rompiballe... :oops: e ha chiaramente portato a un crollo verticale di tempo libero e finanze, ragione per cui devo continuamente rimandare i lavori a freni e forcella... :roll:
Speriamo che si salvi qualche briciola dalla 14esima di Giugno ... :-?
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Auguroni Vhack: a te e Famiglia!! :clapclap: :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

A lavoro finito reportage assicurato!
Intanto oggi al momento dell'ordine del pattino catena, il ricambista, con il codice preso da aprilia genuine parts.uk, ha trovato che il vecchio pezzo non lo fanno piu', ma e' disponibile con un altro numero di codice.. Mistero? Reincarnazione?

nicuzzo ha scritto:Tanti auguroni, allora . A me è arrivata due settimane fa la secondagenita
fedro69 ha scritto:Auguroni Vhack: a te e Famiglia!!
Grazie ragazzuoli! eventualmente per consigli familiari so a chi rivolgermi! :roll:

ehi ragazzi.. psss... una scusa per allungare la strada del rientro? :giullare: :giullare:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Zio Cantante
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Zio Cantante »

Stavo quasi pensando di prendere una catena BLU in tinta coi cerchi, questa!
http://www.motopassion.it/listino_pbr.a ... ASO+STRADA
Idea malsana, visto che sarà quasi sempre nera di grasso o ci può stare?
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Zio Cantante ha scritto:Stavo quasi pensando di prendere una catena BLU in tinta coi cerchi, questa!
Io la metterei oro, ma in mancanza dell'oro, allora rossa come le plastiche (io ho una sunset red però non ricordo di che colore l'hai tu). Altrimenti se hai la moto nera o grigia, blu e' la morte sua. Concordo.
:wink:

P.s. comunque prima mi accerterei della qualità. :wink: :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Domanda generale: 14500 km per la catena come sono?
A me sembra ancora perfetta; non noto scalini e non sembra consumata, così come corona e pignone. Da quando ho preso la moto l'ho tirata tre volte, ma di un'inezia ogni volta. I registri sono ben lungi dall'essere al limite. Ora la tirerò per la quarta volta prima del giro in Abruzzo.

Quando tornerò dall'Abruzzo credo sarò oltre i 16000. Devo iniziare a pensare seriamente alla sostituzione per stare tranquillo? (della catena, dato che corona e pignone non hanno grossi segni di usura)

:wink: :wink:
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Domanda generale: 14500 km per la catena come sono?
A me sembra ancora perfetta; non noto scalini e non sembra consumata, così come corona e pignone. Da quando ho preso la moto l'ho tirata tre volte, ma di un'inezia ogni volta. I registri sono ben lungi dall'essere al limite. Ora la tirerò per la quarta volta prima del giro in Abruzzo.

Quando tornerò dall'Abruzzo credo sarò oltre i 16000. Devo iniziare a pensare seriamente alla sostituzione per stare tranquillo? (della catena, dato che corona e pignone non hanno grossi segni di usura)

premesso che come gia sai la durata della catena dipende da molti fattori, io nel mio sfortunato caso (a 17000 km) ho notato un rapido decadimento negli ultimi 7-800 km... :o considera che la mia catena NON era grippata come quella di Dyd (avevo si e no 2-3 maglie leggermente grippate), e l'avevo ritensionata un paio di giorni prima. Però quando s'è scaldata è successo il patatrack.. :-?
vedi tu.. :wink: ma visti i precedenti, io la catena vecchia non la porterei al limite visti i danni e i quintali li :spal: che potrebbe farti fare... :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

stefanoboa ha scritto:

premesso che come gia sai la durata della catena dipende da molti fattori, io nel mio sfortunato caso (a 17000 km) ho notato un rapido decadimento negli ultimi 7-800 km... :o considera che la mia catena NON era grippata come quella di Dyd (avevo si e no 2-3 maglie leggermente grippate), e l'avevo ritensionata un paio di giorni prima. Però quando s'è scaldata è successo il patatrack.. :-?
vedi tu.. :wink: ma visti i precedenti, io la catena vecchia non la porterei al limite visti i danni e i quintali li :spal: che potrebbe farti fare... :wink:

Ora mi metti in apprensione... :roll: :roll:

Prima del giro dei Sibillini ho provveduto ad acquistare i nuovi tubi freno che oggi dovrei finalmente montare.
Ma la catena non l'avevo messa nel conto.... :-? :-?

Che la debba fare prima?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

:band:
Paranoiaaaa!!!
che mai mi lascia
ma mai m'annoiaaaaa!
:ridi:
se hai ancora spazio x tenderla e nessuna maglia e' grippata vai tranquillo :ok:
sii solo pronto a cambiarla nel momento in cui la devi ritendere ogni 2-300 km
xche' stefano ha ragione: quando arrivano deperiscono molto velocemente...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Zio Cantante ha scritto:Stavo quasi pensando di prendere una catena BLU in tinta coi cerchi, questa!
sarebbe bella truzza! :truzzo:
ma considerando il prezzo, inclusivo di corona e pignone, mi sa' che e' una entry level della E&K :-?

a 'sto punto pigliati una Enuma ;-)
(nella pagina linkata cerca "Aprilia" e scarica il pdf)
che fanno pure le corone "colorate" ma almeno hanno anche catene rinforzate...
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

Ciao, io tra 16 e 17 k avevo cambiato il trittico, però avevo la catena tirata al limite (anche se non grippata) e, come dice giustamente fedro, avevo dovuto tirarla più frequentemente nelle ultime centinaia di km... poi avevo il pignone coi denti belli storti... :roll: probabilmente l' avevo maltrattata un po' all' inizio :x visto che no avevo 'na moto a marce da 5 anni :roll: .
se hai ancora parecchio da tirare, i pezzi sono visivamente integri, io non la cambierei... :wink:
'na bella ingrassata e via per qualche altro migliaio!! :wink:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

fedro69 ha scritto:a 'sto punto pigliati una Enuma ;-)
(nella pagina linkata cerca "Aprilia" e scarica il pdf)
che fanno pure le corone "colorate" ma almeno hanno anche catene rinforzate...
Bellissimi prodotti, non l' avevo mai sentita sta marca...
Peccato che come al solito c' ho l' allergia al tedesco... :oops:
se vuoi essere veramente truzzo fino in fondo, puoi usare anche il grasso colorato, io ne avevo uno blu, pure molto buono della IPONE.
Anche se il nerazzurro come accostamento non guasta mai... :salta:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

nicuzzo ha scritto:...Bellissimi prodotti, non l' avevo mai sentita sta marca...
Peccato che come al solito c' ho l' allergia al tedesco... :oops: ... :salta:
c'e' poco da tradurre ;-)
codici dei pezzi
Immagine
catena 196-223 e' una SROZ rinforzata con O-ring,
la 196-224 e' una SRX super rinforzata con Quad-Ring e ordinabile colorata... entrambe passo 520 chiaramente ...
153-019-15 e' il pignone (ottenibile anche con 13 e 14 denti) con dentatura originale
163-047-44 e' la corona, anch'essa con dentatura originale ma ottenibile anche con 40, 42, 43 e 47 denti e colorata
da notare che hanno commesso lo stesso errore di molti:
ritengono erroneamente la corona valida anche x la Trail/Factor mentre dai dati e' evidente come sia esclusivamente x i cerchi in lega
Immagine

qualsiasi corona/pignone la fanno in Ergal anche su ordinazione o misura con la dentatura scelta dal cliente...
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da nicuzzo »

No era che mi sarebbe piaciuto navigare autonomamente, dato che vedo che trattano svariati prodotti tipo dischi e tubi freni, filtri, attrezzistica, biondine :wink: anche per capire prezzi e modalità di vendita... mooolto interessante...
Comunque grazie fedro, solita teutonica efficienza, meglio di Babylon, direi... :giullare: :giullare:
Solo un appunto, nè che si potrebbe levare quella robaccia giallo-rossa che hai messo ... :wink:
Lo dico solo perchè mi allunga a dismisura le pagine del forum, no per altri biechi motivi :giullare: :giullare: :giullare:
ImmagineImmagineImmagine
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “Ciclistica”