Catene

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Re: Catene

Messaggio da Peg81 »

Redert ha scritto:
Peg81 ha scritto:preso questa afam

520XRR Resistenza daN 3600

fatto una cavolata secondo voi?

http://www.motorquality.it/easysite17/i ... Catene.pdf
Vitto' come mai questa domanda??
36 Kn credo che siano abbastanza :roll: :roll:
sai come mai il cervello pensa pensa!!! :lol: :lol: :lol:
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

La mia catena va per i 16000 e sto iniziando a guardarmi attorno per quella che sarà la sostituta.
Il dubbio e' se cambiare anche la corona (dato che pignoni ne ho due nuovi più l'originale che sembra nuovo).
Postero' delle foto per capire, secondo le vostre esperienze, se la corona e' consumata.

Ultimamente guardo le catene delle moto che trovo parcheggiate e vedo una spessa patina nera di grasso e sporco oppure niente patina ma tanta ruggine. :roll: :roll:
Dico, non e' che le catene tenute così durino molto meno di quanto potrebbero? :roll: :roll:
Voi come state messi?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:...Voi come state messi?
a zella benissimo, grazie! :ok: :ridi:
Chiaro che la manutenzione si rifletta sulla durata:
la ruggine decisamente non ha nulla a che fare con una catena, la crosta di sporco è cmq meglio di una catena secca...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

fedro69 ha scritto:
la ruggine decisamente non ha nulla a che fare con una catena, la crosta di sporco è cmq meglio di una catena secca...
Io saro' pure maniaco, ma se non controllo la tensione ogni 800-1000 km e non la ripulisco completamente e ingrasso almeno ogni 2 mesi non sto tranquillo. Quest'inverno con pioggia, nebbia, neve e ghiaccio purtroppo ho usato poco il Generale, ma appena era più o meno asciutto uscivo, anche con zero gradi. Sale, ghiaino e tutto quanto mettono contro il ghiaccio, quindi era lì per strada.
Quindi al più presto devo dare una bella lavata a tutto quanto, catena e moto, giusto? :roll: :roll:
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
fedro69 ha scritto:
Io saro' pure maniaco, ma se non controllo la tensione ogni 800-1000 km e non la ripulisco completamente e ingrasso almeno ogni 2 mesi non sto tranquillo. Quest'inverno con pioggia, nebbia, neve e ghiaccio purtroppo ho usato poco il Generale, ma appena era più o meno asciutto uscivo, anche con zero gradi. Sale, ghiaino e tutto quanto mettono contro il ghiaccio, quindi era lì per strada.
Quindi al più presto devo dare una bella lavata a tutto quanto, catena e moto, giusto? :roll: :roll:
eppure caimano ci credi che io da quando non l'ho lavata piu' e ho solo dato una ingrassata con la catena che mi accingo a sostituire c'ho fatto trentamila km! :D :D :D
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

infatti se fatto regolarmente basta ingrassare...
durante l'inverno io la lavo 2 volte, forse 3, per via del sale che con l'umidità è tremendo :o :paura:
altrimenti:
ogni we una bella spruzzata e via!
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

QUello che non sopporto in realtà sono gli schizzi di unto sui cerchioni. :lol: :lol: :lol:
E' per questo che tengo pulita la catena!! :salta: :salta: :salta:

Scherzi a parte (che tanto scherzi non sono), se mettessi il mio sogno di catena, cioe' una color ORO, poi tenerla sporca sarebbe un peccato no? :roll: :roll:
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:QUello che non sopporto in realtà sono gli schizzi di unto sui cerchioni. :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte (che tanto scherzi non sono), se mettessi il mio sogno di catena, cioe' una color ORO, poi tenerla sporca sarebbe un peccato no? :roll: :roll:
sarebbe un peccato, ma quando ti serve la moto per qualcosa,lavoro in primis, perche' magari devi andare di corsa a Roma e non usare la macchina per via del Leggero traffico(sottolineo leggero) :lol: :lol: :lol: ma chi se ne frega se la catena e' sporca! :D :D :D :D
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Peg81 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:QUello che non sopporto in realtà sono gli schizzi di unto sui cerchioni. :lol: :lol: :lol:

sarebbe un peccato, ma quando ti serve la moto per qualcosa,lavoro in primis, perche' magari devi andare di corsa a Roma e non usare la macchina per via del Leggero traffico(sottolineo leggero) :lol: :lol: :lol: ma chi se ne frega se la catena e' sporca! :D :D :D :D
Ok, ma io la catena la pulisco quando ho tempo e fuori piove, di solito, così se devo andarci fuori per necessità e' già pulita... :D :D :D
kimi
NIUBBO
NIUBBO

Re: Tagliando fai da te.

Messaggio da kimi »

Dopo i vostri preziosissimi consigli ho fatto il tagliando dei 10k in casa

Olio Bardhall
Filtro olio k&n
Filtro aria k&n
Candela ngk iridium
Gomme michelit pilot road 2

Mi consigliate qualche altro intervento?

Io pensavo di cambiare l'olio dei freni e di dare una sistematina alla catena (dopo quanto consigiliate di cambiarla??)
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

La catena e più in generale il trittico della trasmissione finale va controllata regolarmente e cambiata alla bisogna:
la durata delle diverse componenti è incredibilmente variabile.... info le trovi nei post a loro dedicati ;-)

Il liquido dei freni andrebbe cambiato al più tardi ogni 12 mesi, indipendentemente dal kilometraggio,
le pastiglie non dovrebbero avere meno di 1 mm di spessore.

io controllerei in ogni caso i cuscinetti, paraolio e parapolvere di:
- ruote,
- leveraggi della sospensione posteriore,
- canotto di sterzo,
- forcella.

Buon divertimento! :ok:
Immagine
kimi
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da kimi »

Azz... l'olio dei freni credo che abbia 3 anni :D
Mi son letto tutto il post sulla pulizia della catena ma non son riuscito a trovare info sulla lubrificazione
Cosa consigliate?
Inoltre come posso capire lo stato del trittico?
Non sono molto esperto in materia
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

in breve:
Catena
se prendendola con due dita all'altezza del perno della ruota riesci ad "alzarne" una maglia più di un 3-4 mm è tendenzialmente arrivata.
O sta arrivando. Come anche se siano presenti macchie di ruggine in prossimità degli snodi.
Corona e Pignone
se il profilo dei denti non è una U ma tende ad assomigliare ai denti di uno squalo allora il pezzo in questione è da cambiare.
È da cambiare anche se mancano completamente o in parte i denti ;-)
Immagine
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue

Messaggio da nicuzzo »

kimi ha scritto:Azz... l'olio dei freni credo che abbia 3 anni :D
Mi son letto tutto il post sulla pulizia della catena ma non son riuscito a trovare info sulla lubrificazione
Cosa consigliate?
Inoltre come posso capire lo stato del trittico?
Non sono molto esperto in materia
Per l' olio freni ti ho ampiamente battuto, dato che non ricordo di averlo mai cambiato prima della recente installazione dei tubi nuovi :oops: , ma può essere che l' avessi fatto fare in officina e non lo ricordo... :roll:
A 3 anni comunque ci sei, nel post 'Tubi in treccia' trovi tutte le istruzioni per un corretto spurgo... :wink:
Ingrassare la catena è banale e da fare con una certa frequenza, pigli uno dei centinaia di grassi in commercio e lo spruzzi sopra, muovendo un po' la moto avanti e indrè, per coprirla tutta. Ovviamente fallo quando poi non la usi per qualche ora... :giullare:
Quanto all' ispezione del trittico, quoto in pieno fedro (anche se non ho capito bene il fatto dei 3-4 mm :o ).
Aggiungerei solo di controllare non ci siano maglie grippate, cioè che si inarchino verso l' alto o il basso anzichè stare lineari... :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

nicuzzo ha scritto:...
Quanto all' ispezione del trittico, quoto in pieno fedro (anche se non ho capito bene il fatto dei 3-4 mm :o ).
...
Di norma la catena si lascia alzare di un 2-4 mm dalla corona.
Se fossero di più significherebbe uno smollamento delle maglie
e in rotazione la catena potrebbe saltare: tutto qui :roll:

La prova si fa sollevando la catena dalla corona a "metà curva", cioè dietro, all'altezza del perno-ruota.
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”