Pignone PS

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

kenny ha scritto:Risposta semplice e concisa: col pignone 16, visualizzerai praticamente la velocità effettiva.
Perchè con altri pignoni o corone la lettura che fà il contakm è falsata?
Io il dato l'ho dedotto dal calcolo della circonferenza di rotolamento e dai rapporti di riduzione finale..
Non mi è ben presente dove legge la velocità di rotazione lo strumento ......
che me la potete indicare ?
grazie
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

La velocità e quindi anche la distanza percorsa vengono lette dal sensore posto sull'albero del pignone.
Quindi se cambi pignone o corona, la velocità di rotazione dell'albero sarà sempre la stessa, ma ovviam. cambieranno la velocità di marcia e la distanza percorsa (a parità di marcia inserita e numero di giri motore)
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

netspin ha scritto:La velocità e quindi anche la distanza percorsa vengono lette dal sensore posto sull'albero del pignone.
Un pò me l'ero immagginato :-?
Ma perchè se il sensore lo mettevano dove c'è l'ha quasi tutto il resto del mondo non era meglio?
Immagine
Immagine
Avevano anche fatto produrre il supporto pinza posteriore specifico con due fori forse per ABS e sensore velocità....e poi ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

...e poi hanno optato per l'altro piano: eliminare direttamente la moto.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Pegaso Fun 2007

Re: Pignone PS

Messaggio da Peg81 »

allora montato da circa una settimana il pignone da 16!
ho dovuto eliminare l'archetto mettalicco e spessorare con delle rondelle altrimenti non rimonti il carterino!
Sapevo della perdita delle scatto, ma questo non mi interessa poi piu' di tanto, anzi mi aiuta a non infierire sull'accelleratore e di conseguenza a derapare sopra i sampietrini!! :D :D
Risultato: il nostro contakilometri segna effettivamente il 6% in piu',
e voi dite come ho fatto a vedere; sulla Tiburtina c'e' il rilevatore di velocita' che funziona tipo telelaser, e ti indica la velocita' con e se superi il limite ti dice quanti punti perdi(premetto che e' solo un deterrente e non scatta foto) ci sono passato prima con il pignone originale e poi con il 16! adesso praticamente segna la velocita' effettiva! :D :D
pignone originale segnava sul mio contakilometri 105-106, mentre sul tabellone 100 101
adesso praticamente le due velocita' sono identiche, pero' come si sa sul totalizzatore dei km totali dovro' togliere il 6.6%
per i consumi invece sono un po perplesso!vediamo piu' in la magari facendo un giro a lungo!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Effettivamente i benefici li vedrai più sulle lunghe percorrenze. (a 120 km/h max di tachimetro specialmente.)
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
black devil
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da black devil »

Sarà mica colpa dei LED che consumi di più??? :giullare: :giullare: :giullare:
black devil dai primi passi ad ora: Aprilia Red Rose 50 (80cc Polini 26 e marmitta) Yamaha WR 125 Ducati Monster 600 Aprilia Pegaso Factory 650 Aprilia SHIVER 750 Aprilia ...???
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

black devil ha scritto:Sarà mica colpa dei LED che consumi di più??? :giullare: :giullare: :giullare:

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Peg81 »

piu' vado avanti e piu' mi trovo meglio con il dente in piu'! oggi in scia ad una audi rs in autostrada ho sfiorato i 184 km/h :D :D
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Peg81 ha scritto:piu' vado avanti e piu' mi trovo meglio con il dente in piu'! oggi in scia ad una audi rs in autostrada ho sfiorato i 184 km/h :D :D
Perbacco!
io da quando ho il pignone da 16 (anni) non l'ho mai tirata a dovere...
Immagine
مارتينو
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Madmazz »

Ragazzi ma davvero con un pignone da 14 la pegaso si alza solo accelerando , eh? 8)

Per svitare il dado che blocca il pignone senza che giri tutto appresso alla chiave basta inserire la prima marcia?
E' necessario allentare anche la catena ? :-?
Immagine
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Re:

Messaggio da Madmazz »

fedro69 ha scritto:
... io monto 2 denti in più...
P12:
Dove l'hai trovata la corona con 2 denti in + x il PS?
L'interesse e' reale, anche se io ne metterei solo 1 in piu'...
Io ho risolto così :wink: http://www.redracingparts.com/italiano/ ... vorate.php
una bella corona semilavorata con 4 denti in più per non fare brutta figura nel kartodromo :lol: certo, dovrò anche spenderci dei soldi per farla adattare alla mia moto da qualche tornitore, però è l'unica soluzione.
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

eh ma 4 non sono tanti?!? nel senso che le 110 maglie della catena non credo bastino... :roll:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Madmazz
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Madmazz »

stefanoboa ha scritto:eh ma 4 non sono tanti?!? nel senso che le 110 maglie della catena non credo bastino... :roll:
:mattoni: spero tanto ti stia sbagliando ... al limite comprer, sempre su quel sito, qulache maglia da aggiungere, che devo fa ? :lol:
Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

mi sa che solo qualche maglia da aggiungere non si trova... :roll:
ma magari mi sbaglio! :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Rispondi

Torna a “Ciclistica”