ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
project12
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da project12 »

netspin ha scritto:Ciao Project,
fammi capire bene: tu con 200 Euro hai sostituito catena, corona e pignone?
Mantenendo però la configurazione originale del numero dei denti del pignone e della corona, giusto?

O ho capito male io qualcosa?
Esatto! Pignone da 15, corona da 44 e catena EK.
Così divisi per prezzo in euro: pignone 15, catena 86 e corona 86 con manodopera scontata.

P12
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da netspin »

ok grazie del chiarimento
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da 406 »

Stasera mi ha chiamato il concessionario per dirmi che la moto è pronta, strano perchè ero passato ieri sera e non l'eveva manco smontata, gli ho chiesto che cosa ha fatto e lui mi ha detto che il tecnico dell'aprilia tramite telefono gli ha dato delle informazioni dettegliate per registrare gomma e tensione catena e mi ha pure detto che l'Aprilia lo ritiene come un'intervento di normale manutenzione percui dovrò pagare! Comunque sabato vado a riprendermela e vedrò di farmi spiegare meglio
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da 406 »

Ciao,
sabato sono andato a prendermi la moto, per risolvere il problema il tecnico dell'aprilia gli ha detto di tirare un pò di più la catena e di dare una tacchetta in più dalla parte destra sul registro catena, e tutto questo è normale manutenzione ho pagato 30€!
nelpino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da nelpino »

Mi sembra completamente fuori luogo! Tecnicamente poi tirandola di più a destra, la catena si avvicina alla ruota perchè la corona ruota verso destra. Ho avuto lo stesso problema, ma mi è stato rtisolto in modo diverso! Boh! A me non si presentà più, e la regolazione è perfettamente simmetrica! Guarda bene come ti va la moto, perchè se veramente dovresti regolarla asimettrica, allora vuol dire che forcellone o telaio sono stati mal realizzati, e mi sembra altamente improbabile!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Magari saro' un bastardone,
xo' secondo me il meccanico manco c'ha parlato con Aprilia;
Oppure gli hanno detto che nn c'era niente da fare e lui s'e' inventato 'sta cosa...
E' la DID orig (nn voglio ri-leggermi tutto il tread..)?
Cambiala e mettici 1 pietra sopra a 'sta storia!
Ma prendine 'n'altra, nn quella orig, m'arriccomanno! Sinno' stamo da capoa12 ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da 406 »

fedro69 ha scritto:Magari saro' un bastardone,
xo' secondo me il meccanico manco c'ha parlato con Aprilia;
Oppure gli hanno detto che nn c'era niente da fare e lui s'e' inventato 'sta cosa...
E' la DID orig (nn voglio ri-leggermi tutto il tread..)?
Cambiala e mettici 1 pietra sopra a 'sta storia!
Ma prendine 'n'altra, nn quella orig, m'arriccomanno! Sinno' stamo da capoa12 ;-)

Ho chiesto al conce una prova dell'intervento del tecnico Aprilia e non è riuscito a darmane ha solo detto che ci ha parlato per tel! Voi conoscete un modo per avere la certezza dell'intervento del tecnico?
Nelpino a te come lo hanno risolto il problema?
nelpino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da nelpino »

C'è tutto scritto nelle pagine precedenti, comunque sostituito catena Regina con DID, e spessorato con una piccola rondella su ogni dado la corona ed il pignone.
nelpino
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da nelpino »

Ora la catena non osa più sfiorare la gomma, ho gia fatto quasi altri 3000 km e l'inconveniente non si è più presentato, nemmeno accennato. Mi han detto di aver eseguito delle specifiche che aprilia aveva già adottato in altri casi presentati. Il problema maggiore sembrava causato dalla catena che con l'uso scaldandosi si dilatava molto e diventava particolarmente molle con molto gioco. In questi km ho provato a "strapazzare" la moto, con pieghe da pedalina, impennate, 189 di tachimetro e la moto funziona che è un piacere, il probblema è stato risolto. Questa estate vado in spagna su in due e avrò un'ulteriore prova
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da 406 »

Ciao,
nei giorni di festa Pasqua e Pasquetta ho fatto un bel giretto in moto e mi si è ripresentato il problema catena contro gomma post, guardando bene ho notato che la catena tocca anche contro il telaio vicino alla pedalina!
Sono andato dal conce e mi ha detto che risentirà l'Aprilia vedremo che succederà!?
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da 406 »

Aprilia mi ha mandato in garanzia corona pignone e catena nuova, settimana prossima li farò montare e vedremo.
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

Anche io ultimamente ho notato il problema...
Prima mi "puliva" soltanto al gomma, ora me la sta mangiando letteralmente!
406, la tua moto quando è stata immatricolata?
No, perché la mia è maggio 2005, giusto per capire se posso pretendere o meno...
La gomma è da cambiare comunque, ma la prossima vorrei non distruggerla...
Altri hanno già avuto la sostituzione in garanzia?
Grazie.
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da 406 »

La mia è Giugno2005,
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da kenny »

allora mi sà che domani chiedo anche io...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
steps
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Rottura gomma posteriore

Messaggio da steps »

Solo per sapere quando mi si potrebbe presentare il problema :evil: :evil: voi quanti chilometri avete percorso prima di accorgervi che la catena si mangiava la spalla della ruota posteriore? :cry:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”