Catene

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nicuzzo
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Re: Catene

Messaggio da nicuzzo »

Per esperienza personale, guarda caso quest' estate la catena mi ha picchiato lievemente sulla gomma proprio nel momento in cui il rullo era finito (sparito, squagliato completamente :o ).
Sostituendolo, la catena ha riacquisito la giusta tensione e non si è verificato più.. :wink:
Come dicevo a suo tempo, io ho messo il rullo della Pegaso i.e., praticamente uguale, ma di teflon duro anzichè di quella gomma spugnosa, ed effettivamente a motore spento ho notato che lo scorrere della catena è più rumoroso.
Può darsi che abbiano montato quel rullo anche a te, comunque io non mi preoccuperei del rumore... :wink:
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stefanoboa
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Re: Catene

Messaggio da stefanoboa »

sarei curioso di vedere una foto del tuo rullo, nel senso che io col mio ci ho fatto 45000 km e, benchè consumato, sta ancora li...
mi sembra assai strano che sul tuo non ci sia manco l'ombra della spugnetta...
mi viene da pensare che il proprietario precedente oltre al trittico abbia sostituito anche il rullo, con uno probabilmente più rumoroso...
se metti una fotina cerchiamo di risolvere l'arcano :ok:

EDIT: azz nicuzzo mi hai anticipato sul fotofinish :ridi: comunque pensiamo la stessa cosa :ok:
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Re: Catene

Messaggio da marconallo »

si, è di materiale duro (non saprei se è Teflon, non l'ho assaggiato :) )
Quando torno a casa, faccio un paio di foto.

Comunque grazie, mi avete tranquillizzato, la paranoia si stava impossessando di me.
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fedro69
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Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

se il rullo in "spugna" non c'è più, quel tubino in plastica che dovrebbe esserne il supporto non reggerà ancora molto :roll:
poi dentro c'è un cilindro d'acciaio che funge da distanziale per la vite di fissaggio …
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Re: Catene

Messaggio da marconallo »

Ora ho lasciato solo il cilindro d'acciaio:
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Questo è il tubino che c'era intorno:
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secondo voi per sostituire il tutto, potrebbe andar bene questo?
http://www.ebay.it/itm/310141133420?ssP ... 1438.l2649

O cosa avete montato voi?
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Re: Catene

Messaggio da valerioemme »

come scritto anche in altro post, ho cambiato proprio ieri il mio rullno, acquistandone uno in materiale + duro, di quelli con 2 cuscinetti a sfere ai lati. (pagatoo circa 12€)

Unica accortezza da avere è inserire 2 piccoli distanziali ai lati del rullo, che vadano in battuta SOLAMENTE sulla parte interna del cuscinetto, in modo da lasciarli scorrere liberamente una volta stretto il tutto.
Appena finisco il montaggio metto qualche foto ;)
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Re: Catene

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

marconallo ha scritto:
secondo voi per sostituire il tutto, potrebbe andar bene questo?
http://www.ebay.it/itm/310141133420?ssP ... 1438.l2649

O cosa avete montato voi?
Il tuo era indubbiamente finito, andato, inesistente. :buonanotte:
Lasciare il solo cilindretto d'acciaio sinceramente non mi sembra la cosa migliore. Con il cilindro di plastica almeno la catena batte su qualcosa di piu' "morbido". Contro l'acciaio secondo me rischia di rovinarsi. Giraci il meno possibile cosi'. :roll:

Quello di ebay non so. Non si capiscono le dimensioni. E se poi non va bene? Io i pezzi da adattare preferisco toccarli con mano. Senza contare che il bel blu, o qualsiasi colore, diventerebbero nerastri nel giro di poco. :roll: :roll:
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nicuzzo
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Re: Catene

Messaggio da nicuzzo »

Ragazzi, sinceramente non mi ricordo quell' altro tubino di plastica di supporto di cui parlate... :nonsò:
Non me lo ricordo quando ho smontato: c' era solo qual blob schifoso di gomma-grasso :x che era diventato il rullo, e il manicottino di metallo ormai conciato come quello postato da fedro in precedenza... :roll:
E non lo ricordo quando ho montato quello della Peg i.e. che mi è sembrato aderire perfettamente al suddetto metallo, come fosse il suo... :wink:
Può essere che mi si era squagliato e facesse ormai parte del blob, o forse che la memoria mi inganna :maria: .
Comunque da quando ho messo quello più durollo in effetti è aumentato il rumore da bicicletta spingendo la moto, ma non mi ha mai preoccupato...
Infine concordo sull' inutilità di un pezzo colorato in uno dei punti più nascosti e lordosi della moto... 8)
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Re: Catene

Messaggio da alex_uan »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Se per stringerlo ho applicato una coppia di 120 nm (mi sembra) con la dinamometrica
120??? Non è un po' troppo? :o
Qualcuno sa con certezza a quanto deve andare, visto che nel manuale officina della coppia serraggio pignone non se ne parla?
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fedro69
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Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

secondo il manuale d'officina della XT 660 sono giusti 120 Nm :clapclap:
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Re: Catene

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Da qualche parte lo avevo pur letto... :roll: :roll:

:D
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alex_uan
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Re: Catene

Messaggio da alex_uan »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Da qualche parte lo avevo pur letto... :roll: :roll:
E su questo non avevo dubbi :D , ecco xché ho chiesto se ci sono altre fonti: a me sembra troppo.
Mi spiego meglio: sicuramente il dado 120nm li regge tranquillamente, ma poi non lo sviti più perché il pignone non sta fermo quindi non riesci a dare l'impulso per lo sblocco iniziale.
Io per il momento l'avevo messo a 80, e dopo 2 settimane sono riuscito anche a rismontarlo.
IMHO non solo 80 non è poco (regge la ruota di dietro!), ma c'è anche la linguetta di sicurezza per cui da solo non si svita.
Infine anche il nostro manuale è sbagliato: la coppia della ruota posteriore è riportata sia a 80 che a 100nm! Se l'autore è lo stesso del manuale XT...
:wink:
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Re: Catene

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

alex_uan ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Da qualche parte lo avevo pur letto... :roll: :roll:
E su questo non avevo dubbi :D , ecco xché ho chiesto se ci sono altre fonti: a me sembra troppo.
Mi spiego meglio: sicuramente il dado 120nm li regge tranquillamente, ma poi non lo sviti più perché il pignone non sta fermo quindi non riesci a dare l'impulso per lo sblocco iniziale.
Io per il momento l'avevo messo a 80, e dopo 2 settimane sono riuscito anche a rismontarlo.
IMHO non solo 80 non è poco (regge la ruota di dietro!), ma c'è anche la linguetta di sicurezza per cui da solo non si svita.
Infine anche il nostro manuale è sbagliato: la coppia della ruota posteriore è riportata sia a 80 che a 100nm! Se l'autore è lo stesso del manuale XT...
:wink:
Infatti la ruota dietro l'ho sempre serrata a 100... :roll:
Comunque ora per il pignone ho la pistola pneumatica. 56 euro ed e' passato il dolore. :giullare:
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nicuzzo
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Re: Catene

Messaggio da nicuzzo »

Ragà che due :bump: questo periodo...
Domenica la catena mi ha fatto SBRANG :evil: !!
Mi è uscita mentre aprivo in 5a a velocità sostenuta... il tempo di fermarmi e :uaaahh: mai visto una catena conciata così...
Scesa anche dal pignone e praticamente 'stropicciata' :o : piegata, girata, maglie a zig-zag, guarnizioni schizzate fuori... praticamente da buttare :cry: .
Per fortuna ero a meno di 1 km da casa, dove l' ho spinta e l' ho rimessa su giusto per arrivare al mecca...
Spero di non aver sminkiato ulteriormente pignone e corona in ergal (ma l' aspetto non era dei migliori) :roll: ma di spingerla fin lì non avevo proprio voglia... :oops:
Sto giro proprio non me lo spiego :nonsò: ... la catena aveva solo 8.000 km, era una EK rinforzata rispetto all' originale; la moto me l' aveva ridata 10 gg fa dall' officina e mi sembrava tesa correttamente (era stata la prima tiratina).
Avevo preso l' acqua un paio di volte e, dopo un lavaggio, avevo ingrassato abbondantemente.
In effetti mentre domenica ero in giro mi aveva dato la sensazione di aver fatto una slittatina, ho pensato 'mo' a casa la tiro', ma non ho fatto in tempo :( ...
E va bè, altro stop della Peggy e altro ca$h... 'sto mese avevo già da fare la gomma post, questa proprio non ci voleva mannaggia :evil: ...
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Re: Catene

Messaggio da stefanoboa »

Orca trota mi spiace!!
strano davvero che a 8000 km si sia presentato sto problema se oltretutto è una catena rinforzata! :o
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