Catene

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: Catene

Messaggio da tissy »

a riskio di prendere insulti da piu di un peggysta....confesso che dopo mezz ora di litigio ho riposto la C nel bauletto....lo so lo so e' una protezione x il carter ma non entrava in sede e era nelle condizioni di quella di ps75......non fucilatemi,a quanto ho scoperto sull xt non c e '!!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

ci misi mano quando testai il mignone da 16, con quello non ci sta, ma con l'originale a me entra facilmente nelle sedi e non sfrega contro nulla... quindi la mia si monta bene a costo di lozzarsi in maniera incredibile nel farlo!!
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

4 colpi ben assestati e torna della forma corretta :wink: ora è di nuovo nella sua sede :tie: grazie Bro. :)
la moto però adesso è zoppa....sto pulendo l cerchio per "abbronzarlo" 8)
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Io la C l'ho rimessa su senza problemi anche col pignone da 16. Chiaramente con quello da 14 che ho ora non ho il minimo problema ogni volta che la tolgo, a rimetterla su. Credo sia solo una questione di trovare il verso giusto per inserirla in sede. :roll: :roll:
Per P75s, i fori sono ovali probabilmente per dare un po' di tolleranza nel montaggio... imho :roll:
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:o la C l'ho rimessa su senza problemi anche col pignone da 16
si anche io riesco a metterla ma poi mi pare si sentire un rumoretto di sfregamento...forse allora era solo la cara vecchia paranoid! :giullare:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

dan83 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:o la C l'ho rimessa su senza problemi anche col pignone da 16
si anche io riesco a metterla ma poi mi pare si sentire un rumoretto di sfregamento...forse allora era solo la cara vecchia paranoid! :giullare:
Boh, ho girato un bel po' col pignone da 16, e quando ho aperto e tolto la C per le pulizie periodiche, ne' il pezzo ne' la catena avevano alcun segno. :wink:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ci divento scemo ogni volta che la devo rimontare, ma nessun segno di sfregamento: solo zella in quantità industriale! :oops:
confermo in compenso che i fori sembrano lievemente ellittici …
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

onestamente non ho mai avuto problemi nel rimontarlo se non la prima volta... :roll:
poi ho trovato il modo di non tribolare 8)
inizialmente "appoggiavo" il pezzo in questione sul carter e poi posizionavo coperchio e vite sopra, la rottura era riuscire a centrare la vite sotto...
poi invece ho iniziato con un nuovo metodo, metto la "C" direttamente sul coperchio e la "blocco" con le viti e rimonto tutto in un solo blocco...
tempo di esecuzione 30 secondi e non ho più scomodato i santi :giullare: :giullare:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Non so, tranne appunto la prima volta, non ho mai dovuto smadonnare. Il tuo sistema, Ste, e' furbo ma per chi dovesse avere il pignone da 16 non funzia, perche' in quel caso la C va un po' incastrata, ci sta a pelo.
Io comunque quando faccio questo tipo di lavori ho sempre la mia fida lampadina a led in testa, percio' infilo i buchi con facilità. :D :D
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800

Messaggio da alberto65 »

Anche io uso il sistema di Stefano, mai avuto problemi a rimontare la stafftta a C.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Royal Enfield Scram 411

Messaggio da paolo75 »

a me non saliva nemmeno in quel modo..... :cry:
Immagine
allerona biker
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da allerona biker »

salve a tutti .... a volte ri-tornano!!
scusatemi per l'assenza dal forum, ma la famiglia si è allargata e il tempo è sempre meno e ho trascurato un po tutto nerll'ultimo periodo!!! inclusa la manutenzione della Peggy! :oops:
l'altro giorno mentre stavo tornando a casa dal lavoro è uscita la catena :evil: ; a parte che si era allentata in modo inverosimile, ho notato che il rullo tendicatena dietro la padalina era prorpio andato.
l'ho fatto rifare ad un mio amico in teflon :wink: !
però quando sono andato a registrare la catena, ho notato che il registro è a fine corsa.
il mecc ha detto che la catena è da sostituire e che anche togliendo una maglia alla catena (circa 9000km) il problema si riproporrebbe perchè corona e pignone sono finiti.
vi risulta? la moto ha 25k km, e la catena l'avevo cambiata a 16k km; è normale che sia nuovamente da cambiare? può esere che avendo cambiato solo la catena e non tutto il trittico si sia consumata più velocemente?
ciao a tutti!!!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Uelà! :-)
si, si e si :ridi:
si: se salta è arrivata … sii anzi contento che non si sia spezzata in marcia! :paura:
si: è possibilissimo che la catena sia arrivata: la mia originale stava così dopo 8000 km … 'na ciofeca proprio!
si: soprattutto il pignone acquista velocemente i 'denti da squalo' che portano ad una maggiore usura delle maglie
(ora: io sarò strano :oops: però a 61k km devo montare l'VIII pignone! :o )
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
allerona biker
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da allerona biker »

alloa Fè consigliami... dove mi oriento??? DID, Regina...?????
per allungare un po' le marce, potrei montare un pignone più grande?!?!?

PS naturalmente con la catena così lenta, non ti dico in che stato versa la spalla sn della gomma dietro!!!!!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

- Più che la marca conta la qualità della catena e la sua resistenza meccanica:
una sui 4000 DaN va sempre bene ;-)
(il mio mecca sostiene che catene con un 'nome da Donna' vadano evitate: suppongo sconsiglierebbe una Regina :lol: )
- il pignone da 16 l'hanno montato in alcuni e apparte una perdita di ripresa non mi risulta ci siano controindicazioni
… probabilmente non puoi rimontare la C d'acciaio che sta dietro il carter del pignone …
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”