Catene

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
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rosariorss
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Messaggio da rosariorss »

Redert ha scritto:Dipende anche dove vai con la moto...
E' normale che se usi la moto in strade sterrate (piene di polevere) o quando piove quella sarebbe la regola...
E poi te ne accorgi ad occhio quando è il momento di dargli una pulita :wink:
Si certo, dopo un bell'acquazzone, o se prendo troppa polvere, do' sempre una pulitina extra alla catena. Ma di norma metto lo spray ogni 1000.
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alberto65
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Messaggio da alberto65 »

stefanoboa ha scritto:
PS: domanda da gnurant!! dove lo comprate il petrolio bianco? e il grasso Tutela? :roll:
Il petrolio bianco in ferramenta o negozzi tipo bricoio etc..
il grasso in qualche officina Fiat
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
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Sting AB
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Messaggio da Sting AB »

...dico la mia, magari è una ca@@ata ma secondo me pulire la catena col petrolio bianco fa bene solo se la ingrassi subito dopo, farsi un giretto a catena praticamente secca per scaldarla e pulirla dell'ultima "zella" rimasta secondo me è dannoso. Personalmente preferisco non lavare la catena e usare in modo moooolto abbondante il grasso per catene spray della DiD, che costicchia ma è fluidissimo quando è freddo (quindi cola e si porta dietro lo sporco) penetra bene fra le maglie perchè appena lo metti "frigge" (fa le bollicine) e poi quando si asciuga e a caldo lascia una patina iperlubrificante che dura davvero parecchio, almeno 1000 km ma dipende anche dalla velocità con cui li fai :wink:

p.s. così facendo ho cambiato il primo kit di trasmissione a 40mila km e avevo ancora molto margine, l'ho fatto solo per motivi di sicurezza.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
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maxbunker
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Messaggio da maxbunker »

In effetti io non ingrasso ogni 500 km, ma oltre i 800-1000 km ... :oops:
La pulizia a fondo dipende da quanto e' "morchiosa" ... insomma ad occhio ... :roll:
Con il pennello mi trovo bene e, anche se ci metto un pochino di +, non faccio il casino che se usassi la bomboletta ... :oops:

Il grasso Tutela Z2 si trova negli autoricambi Fiat: e' un barattolone con grasso biancastro. Per la resa che ha, e' incredibile: con due moto in tre anni siamo ancora a + della meta'.
Sting AB ha scritto:...dico la mia, magari è una ca@@ata ma secondo me pulire la catena col petrolio bianco fa bene solo se la ingrassi subito dopo, farsi un giretto a catena praticamente secca per scaldarla e pulirla dell'ultima "zella" rimasta secondo me è dannoso.
< ... >
Prendo nota e ci sto' attento ... :ok: La catena non e' proprio secca/secca, visto che il petrolio lampante lascia in ogni caso un po' unto, ma meglio non rischiare.

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Messaggio da maxbunker »

rosariorss ha scritto:Ragazzi ma se ogni 500 Km si deve pulire la catena seguendo tutta la procedura descritta scrupolosamente da maxbunker.... gestire una moto e' una vera rottura di :tutticontenti:
Sbagliero', ma per quanto mi riguarda do' solo una spruzzatina di spray ogni 10.000 Km. Mai avuti problemi (speriamo di non essermela tirata :roll: :giullare: )
ops... chiaramente volevo dire ogni 1.000 Km
Guarda, sulla catena ognuno pensa, e ci mancherebbe altro, in modo differente.
- io sono per il grasso Tutela
- chi bomboletta con differenti tipi di grasso, da quello al teflon a quello "cinese" ...
- chi lubrificare con l'olio.
- chi usa il lubrioil
- chi come everrunning non l'ha mai lubrificata e ci gira agevolmente da migliaia e migliaia di km ... :o

Comunque un link che puo' essere utile :
Regina uso e manutenzione (segnalato da Hi_Octane)
Ed un altro per il grasso Tutela : Selenia: TUTELA ZETA 2 (segnalato da Sergio)

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Messaggio da maxbunker »

maxbunker ha scritto:
fedro69 ha scritto:che la catena e' chiusa, senza falsmaglia, e c'e' il forcellone/telaio di mezzo:
se la vuoi mettere a bagno la devi sfilare completamente e x far cio' devi:
a- tagliarla
b- smontare il forcellone
...
c- aprire la falsa-maglia ... soluzione che in molti preferiscono non utilizzare, per evitare che "salti" in corsa ...
< ... >
Scoperto oggi il fattaccio ... :-?
La Pegasotta ha la catena con la falsa-maglia ... :o :o

L@mps "un po' straniti ..." :motosmile:
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Messaggio da fedro69 »

nn credo sia drammatico girare col "luccheto"... o la falsa maglia...
io nn ho mai potuto trovare 1 differenza di durata fra 1 catena chiusa ed 1 con la maglia ribattuta, nnstante a sentire taluni la catena regge solo se "infinita"...

:ot:
MAX!!
tu conosci 1 sfasciacarrozze, vero?
nn e' che potresti pregarlo di avvertirti quando gli arriva 1 Breva 850/1100?

hanno 2 pezzi che mi interessano molto ma che costano + dei mmiei organi :o ...
Grazie! :ok:
fine ot
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Messaggio da maxbunker »

fedro69 ha scritto:< ... >
:ot:
MAX!!
tu conosci 1 sfasciacarrozze, vero?
nn e' che potresti pregarlo di avvertirti quando gli arriva 1 Breva 850/1100?
hanno 2 pezzi che mi interessano molto ma che costano + dei mmiei organi :o ...
Grazie! :ok:
fine ot
Ciao bello ...
Gli sfascia che conoscevo bene/bene adesso non esercitano + ... :roll:
Credo ora siano in pensione o a fare le cure termali a Rebibbia ... :ridi: :ridi:

Comunque certo, se trovo qualche cosa della Breva ti avviso ...
Anche se non credo ve ne siano tante in giro ... in assoluto ... :roll:
Credo convenga cercare in ogni caso qualcosa di japponese ...

L@mps :motosmile:
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Gix63
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Messaggio da Gix63 »

Non sono un grande pulitore comunque :

1) la catena la lubrifico con uno spray apposito preso dal concessionario , non mi ricordo il nome , non guardo i km ma verifico che la catena sia unta e non troppo sporca .
generalmente aspetto di fare una bella girata in modo di avere la catena calda.

2) Lavaggio : generalmente max 2 volte l'anno , una sempre quando torno dal mare dopo le ferie, con petrolio bianco pulisco la catena il pignone la rotellina dove passa la catena e lascio riposare il tutto nella notte. il giorno dopo verifico che sia ancora unta dal petrolio , breve giro 5/10 min. andando piano , e poi ingrassaggio e garage fino al giorno dopo.

Unico dubbio se si ingrassa troppo a parte il rischio di schizzare la gomma ci sono controindicazioni ?


:wink:
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Sciuming
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Messaggio da Sciuming »

Quante maglie ha la ns. catena????
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

110 :roll:
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Sciuming
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Messaggio da Sciuming »

grazie :roll:
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Max64
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Messaggio da Max64 »

Vi sarei grato se mi sapeste spiegare quali sono i segnali che rendono necessaria la sostituzione della catene e della trasmissione. Oggi ho portato la Peggy a tirare un tantino la catena all'offina aprilia della mia zona (Massa) ed il meccanico mi ha suggerito di cambiare cor-pig-cat.
Ho pulito il tutto con diluente e pennello e mi è sembrato che invece ci fosse solo molta "morca".A lavoro finito la corona e il pignone sembravano
ancora buoni mentre per la catena non so quali sono i segni di usura.
Vi prego aiutatemi !!! :roll:
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Messaggio da kenny »

Catena che si ammolla poco dopo averla tesa, denti a pinna di pescecane.
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Messaggio da Redert »

prendi con 2 dita la catena che poggia sulla corona all'altezza del mozzo centrale della ruota, e la tiri verso la parte opposta del pignone...se si muove più di qualche millimetro la devi cambiare.
Siccome a quest'ora mi rimane difficile esprimermi e credo che tu abbia capito poco di quello che ho scritto, prova a dare un occhiata qui:
http://www.reginachain.it/uso_e_manuten ... to04.shtml


Lamps
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