ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

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stefanoboa
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da stefanoboa »

si, ma il processo di galvanizzazione è diverso! :wink:
riporto le specifiche da uno shop online riguardo la Afam XHR:
"Catena racing sviluppata dalla Afam e costruita in Japan con acciaio e perfezione giapponese. Utilizza il sistema Xs-ring grazie al quale scorrevolezza e durata aumentano sensibilmente. La XHR nel passo 520 è grazie al suo elevato carico di rottura (KN 36,3 e KN 41,2 rispettivamente per le versioni colorate e per la versione Gold) la scelta ideale per tutti gli impieghi racing nei quali è necessaria non solo la scorrevolezza ma anche l'affidabilità e la durata nel tempo"
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BLACKMAMBA
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da BLACKMAMBA »

MOntata la Afam che però non è oro ma classicamente grigia ferro battuto, vediamo se le decantate High performance si presenteranno nella realtà...173 euro tutto il lavoro..abbastanza ma non troppo dai...


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fedro69
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

complimenti! :ok:
nn credo che te ne pentirai, xo' le info future a questo proposito postale in "Catene", grazie! ;-)
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Provaci
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Provaci »

allora secondo voi è troppo 330 euro :o ??
..la catena costa 130euri solo lei... poi il pignone, la corona e la manodopera (mezz'ora)....
non so se è tanto... corona e pignone sono quelli originali...nn so quanto possono costare...
magari provo a sentire un altro meccanico...
ma voi quanto avete pagato il tutto???
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fedro69
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

e' praticamente tutto gia' stato scritto in "Catene";
x favore leggi e posta li' a questo proposito, grazie
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BLACKMAMBA
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da BLACKMAMBA »

Ragazzi triste notizia, il cambio della trasmissione non ha risolto compleltamente il problema erosione, ora lo fa solo alle alte velocità tipo oltre i cento trenta e non continuativamente..vacci a capire qualcosa; a mio parere cmq ci deve essere qualcosa che si usura insieme alla trasmissione dalle parti del pignone( tipo uno spessore o giùdi lì) e fa si che la catena si avvicini troppo alla spalla del copertone.
Altra ipotesi, il gommino tendi catena fa notare che la catena lavora più a destra rispetto ai segni di usura precedenti..potrebbe essere una causa anche il non lavoro corretto del tendi catena? vi chiedo...a voi la parola.

P.s. domani vado a sentire l'ufficale aprilia che ha fatto la sostituzione e stiamo a vedere...

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da stefanoboa »

:o ha montato il pignone nel verso giusto?!?
è assolutamente improbabile che la catena nuova tocchi per problemi di elasticità...
secondo me ha cappellato il meccanico... se non è il pignone verifica anche l'allineamento della ruota posteriore..
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

e la tensione:
meglio 1 idea molla che 1 attimo tesa ;-)
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Peg81 »

BLACKMAMBA ha scritto:Ragazzi triste notizia, il cambio della trasmissione non ha risolto compleltamente il problema erosione, ora lo fa solo alle alte velocità tipo oltre i cento trenta e non continuativamente..vacci a capire qualcosa; a mio parere cmq ci deve essere qualcosa che si usura insieme alla trasmissione dalle parti del pignone( tipo uno spessore o giùdi lì) e fa si che la catena si avvicini troppo alla spalla del copertone.
Altra ipotesi, il gommino tendi catena fa notare che la catena lavora più a destra rispetto ai segni di usura precedenti..potrebbe essere una causa anche il non lavoro corretto del tendi catena? vi chiedo...a voi la parola.

P.s. domani vado a sentire l'ufficale aprilia che ha fatto la sostituzione e stiamo a vedere...

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quanti km ha? i parastrappi come stanno?
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Pupazzodineve »

Fedro...chiedo il tuo ausilio, oggi sono andato a fare un giretto sul primo passo tutto ok, al secondo dopo un 20 km di SS comincio a salire...arrivo in cima e vedo la gomma come mangiata dai topi! :o Controllo la catena è leggermente lenta...ma niente di particolare, da nuova era peggio, sono sincero non ho letto tutti i post ho visto che c'è chi ha risolto e chi no? ma si è identificata circa la natura? e una soluzione? GRAZIE FE' FE' :wink:
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

guarda: mi spiace proprio! :nonsò:
xo' l'unica volta che sono riuscito a riprodurre il fenomeno e' questa...
chi dice d'aver risolto sostiene sia con un trittico nuovo, di + nn so nemmeno io, sorry...

la mia xsonalissima opinione e' che la tensione della catena vada controllata estremamente spesso e che alcuni qui dentro la tengano troppo tesa...
d'altrocanto la mia unica volta le condizioni erano alquanto particolari: 140 km/h in folle x 300-400 metri...
che significa che era la ruota a "tirare" il pignone e nn viceversa come sarebbe normale...
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Pupazzodineve »

Grazie Fedro, io penso che fosse un problema di tiro catena, mi è parsa un po' più lenta di come la tengo di solito!
Di più della tensione raccomandata, altrimenti va a puttane mooolto fast!
Di domani proveremo, e vedremo cmq grazie! :wink:

P.S: ma mamma Aprilia che dice in merito?
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Redert »

Pupazzodineve ha scritto: P.S: ma mamma Aprilia che dice in merito?
Mamma Aprilia non dice un ca**o, tanto oramai la menata l'ha fatta.
Al massimo se sei nel primo anno e con circa 10000 Km ti sostituisce la catena in garanzia, ma ovviamente il problema poi si ripresenta.
Allora le soluzioni definitive, per evitare di cambiare una catena ogni 15000 km , potrebbero essere queste:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... &start=705

Lamps
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Pupazzodineve
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Pupazzodineve »

grazie raga! alla fine chi fa da se fa x 3! e mamma aprilia se ne frega! bene!
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Scimmia »

Ciao a tutti...
eccomi quà, novellino del forum...
ma con un problema che ha l'età della PS...
anche io, con rammarico e non poca incazzatura, sono entrato a far parte del club
catena-mangiagomma...
al momento sono solo delle virgolette sul pneumatico...ma è così che si comincia...
ho letto tutto il tread sull'argomento, spaziando anche in altri tread che avete menzionato finora...ma causa mio rimbambimento...
ancora non mi è chiaro se sostituendo il gruppo trasmissione completo, ossia catena-corona-pignone si riesce a risolvere questo problema...
devo sostituire le gomme...e prima di farlo pensavo di sostituire il trittico (con dei pezzi AFAM, che a quanto pare sembrano validi)...
premetto che la moto ha 7000 km, pochi ma non sò come son stati fatti...
ottima anche la soluzione della rotellina sul forcellone...
mi sà che ne frego una dallo skate di mio figlio...
ihihihihihihih
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