Quindi ho montato il rullo nuovo, eccolo qua

e quello vecchio che fine ha fatto? Beh, eccolo qua...

Oh yeah... E domani si provano ben bene ste gomme, spero quasi in un pò di pioggia...

La catena l'ho pulita prima dell'inverno, con un prodotto specifico, e poi lubrificata con un a sorta di lubrificante a secco: lascia la catena pulita ma ogni 200-300 kilometri lo devi riapplicare. Ed essendo caro, ieri dopo le foto sono ritornato al buon vecchio olio spray.. La vedrai presto sporca...diegocxt ha scritto:hai una catena a dir poco imbarazzante da quanto è pulita!
Il rullo che dovrebbe evitare il contatto catenaVSgomma come l'hai posizionato?
Intendo a che distanza dalla catena?
Io l'avevo montato con la vecchia catena a circa mezzo centimetro e non toccava contro la catena
Adesso cambiato il trittico il rullo toccava continuamente la catena emanando un suono di struscio antipaticissimo cosi l'ho proprio tolto...
Andrò di Uniposca sulla spalla della gomma x vedere se la catena mangerà altro pneumatico!
Che tipo di alluminio hai usato???ElCaimanDelPiave ha scritto:Condivido qui un fatto che e' capitato durante il PP.
In quella insidiosa stradina piena di buche e foglie a terra, intanto che seguivo R25 e mi godevo gli abbondanti botti dei suoi scarichi, ad un certo punto ho sentito un colpo secco, ma non di marmitta, provenire dalla mia
![]()
Ma la moto non ha avuto problemi, quindi al momento ho pensato ad un sasso.
Invece, sulla via del ritorno, durante sosta caffe'/benza ho capito cosa era successo: il mio guida catena, realizzato con tampone di teflon anziche' con rullo come quello di Giamaica, era saltato via. Il supporto di alluminio si era tranciato di netto in corrispondenza della piegatura a L e il tampone non c'era piu'.Qui si vede com'era fatto: viewtopic.php?f=394&t=10880&start=930
Quindi come prossimo lavoro realizzero' un rullo, dato che il tampone ha fatto una brutta fine e per questo lo sconsiglio, anche se piu' semplice da realizzare. Per fortuna anch'io ho il vecchio rullo a disposizione e non e' ancora distrutto.
Ho usato lo scrausal 200 se non ricordo male, o forse era il nonnehoideal 190Futuromane ha scritto:Che tipo di alluminio hai usato???ElCaimanDelPiave ha scritto:Condivido qui un fatto che e' capitato durante il PP.
In quella insidiosa stradina piena di buche e foglie a terra, intanto che seguivo R25 e mi godevo gli abbondanti botti dei suoi scarichi, ad un certo punto ho sentito un colpo secco, ma non di marmitta, provenire dalla mia
![]()
Ma la moto non ha avuto problemi, quindi al momento ho pensato ad un sasso.
Invece, sulla via del ritorno, durante sosta caffe'/benza ho capito cosa era successo: il mio guida catena, realizzato con tampone di teflon anziche' con rullo come quello di Giamaica, era saltato via. Il supporto di alluminio si era tranciato di netto in corrispondenza della piegatura a L e il tampone non c'era piu'.Qui si vede com'era fatto: viewtopic.php?f=394&t=10880&start=930
Quindi come prossimo lavoro realizzero' un rullo, dato che il tampone ha fatto una brutta fine e per questo lo sconsiglio, anche se piu' semplice da realizzare. Per fortuna anch'io ho il vecchio rullo a disposizione e non e' ancora distrutto.
Di solito il materiale di alluminio, anche l'anticordal che uno dei più malleabili, sopporta poco le piegature strette, ti converrebbe fare una saldatura al posto della piega e al limite saldare 2 triangolini nei fianchi.
In questo modo puoi lavorare con spessori inferiori e a parità di peso sarebbe molto più resistente.