Il PS ha un pignone da 15;
io ne ho montato uno da 14 per avere + ripresa e "saltare" il buco sui 4000:
Ora che cambio la catena rimetto pero' quello da 15 perche' mi snervano 2 cose:
1- il tachimetro e' sfasato dato che la velocita' viene presa sull'asse del pignone,
2- la VelMax e' ridotta: 6,6% che a 180 Km/h segnalati significa manco 170 Km/h reali, e cio' correndo quasi nel limitatore;
Pero' in citta' me so' proprio divertito

:
s'alza di seconda semplicemente aprendo dopo i 3000 RPM e la ripresa e' da pura libidine.
se tu ne montassi uno da 16 denti otterresti tutti gli effetti contrarii ai miei:
Incremento della velocita' reale di ca. il 6,6% rispetto a quella segnalata e meno ripresa;
per di + non so se ti conviene sul serio:
il motore ha un vuoto d'erogazione sui 4000 RPM, l'attuale rapporto e' concepito cosi' che a 130 si stia sui 4900, poco prima della coppia massima: non rischi col 16/44 d'avvicinarti troppo al buco andando ai 120 reali?
Fai prima una prova:
vai col rapporto originale a ± 113 Km/h e guarda come reagisce: sarai sul numero di giri che avresti ,col rapporto cambiato, a 120 km/h reali...