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Pignone PS
Inviato: mercoledì 10 maggio 2006, 13:12
da lepo
Ciao a tutti,
dopo aver sostituito gli scairchi della mia PS, sono in dubbio se aumentare i rapporti sostituendo il pignone con un dente in più.
sinceramente, avere la moto che si impenna da sola spalancando il gas in seconda è una buona soddisfazione, ma, tolti i db killer, mi piacerebbe stare in tangeziale a 120 senza raggiungere gli alti regimi (secca ogni giorno farmi la tangenziale con un rumore assordante

)
attualmente la ns PS che pignone monta? (14 o 15 denti)
ci sono delle persone che hanno già provato questa soluzione?
ciao
Inviato: mercoledì 10 maggio 2006, 18:08
da fedro69
Il PS ha un pignone da 15;
io ne ho montato uno da 14 per avere + ripresa e "saltare" il buco sui 4000:
Ora che cambio la catena rimetto pero' quello da 15 perche' mi snervano 2 cose:
1- il tachimetro e' sfasato dato che la velocita' viene presa sull'asse del pignone,
2- la VelMax e' ridotta: 6,6% che a 180 Km/h segnalati significa manco 170 Km/h reali, e cio' correndo quasi nel limitatore;
Pero' in citta' me so' proprio divertito

:
s'alza di seconda semplicemente aprendo dopo i 3000 RPM e la ripresa e' da pura libidine.
se tu ne montassi uno da 16 denti otterresti tutti gli effetti contrarii ai miei:
Incremento della velocita' reale di ca. il 6,6% rispetto a quella segnalata e meno ripresa;
per di + non so se ti conviene sul serio:
il motore ha un vuoto d'erogazione sui 4000 RPM, l'attuale rapporto e' concepito cosi' che a 130 si stia sui 4900, poco prima della coppia massima: non rischi col 16/44 d'avvicinarti troppo al buco andando ai 120 reali?
Fai prima una prova:
vai col rapporto originale a ± 113 Km/h e guarda come reagisce: sarai sul numero di giri che avresti ,col rapporto cambiato, a 120 km/h reali...
Inviato: venerdì 12 maggio 2006, 10:32
da lepo
Grazie per gli utili commenti.
da quando ho sostituito gli scarichi non mi spaventa il fatto di perdere in accelerazione... Questa mattina ho fatto il test da te suggerito e il problema del "buco" sui 4000 non mi risulta esser così gravoso.
Ho appena ordianto il pignone da 16 e vi farò sapere come si comporta la ns PS con questo settaggio:
CO 14, Leovince II e pignone da 16.
certo che rimane il problema dello sfasamento del tachimetro... fastisiosissimo.....
Inviato: venerdì 12 maggio 2006, 11:07
da fedro69
E' proprio quello che mi snerva di +:
io mi calcolo in continuazione la vel reale, e' un buon passatempo:
[{(Valore Tachimetro x2) /3] /100} = differenza per me da sottrarre, per te da aggiungere...
e lo stesso col contakilometri...
Io avevo pensato di montare un tachimetro digitale da bicicletta, pero' ho deciso di tornare al rapporto originale visto quello che ci rimmetto di velmax.
E occhio agli autovelox: a 120 segnalati corri gia' a quasi 130...

Inviato: venerdì 12 maggio 2006, 22:14
da Ospite
ciao ho sentito che cambiando il pignone con un dente in meno e come avere una corona con 3 denti in piu' a voi vi risulta ciao a tutti
Inviato: venerdì 12 maggio 2006, 23:03
da fedro69
circa: il rapporto originale e' 15/44, un dente sul pignone e' il 6,67% un dente sulla corona il 2,28% (arrotondando per eccesso).
3 denti sulla corona = 6,84%...
Adoro la matematica!
e occhio al tachimetro..
Per il PS l'unica corona in commercio e' dell'aprilia per quel che ne so, mentre i pignoni si sprecano grazie alla XT;
perdipiu' un pignone costa circa di 15€, una corona sui 40 ..
Inviato: giovedì 8 giugno 2006, 11:53
da wifro
Ma dite che non c'è la possibilità di modificare questo rapporto nel sw, in modo da ovviare al prolema? anche perchè -vi ricordo- oltre alla velocità riguarda anche la distanza percorsa che, su 10000 km, significa uno scarto di 600+ km... mica ciufoli....
Inviato: venerdì 9 giugno 2006, 18:17
da Framoro
c'è in comercio una scatolina gialla,in pratica è una piccola centralina che si pone tra il sensore della velocita(sul pignone) e il contachilometri.Si installa in 10 minuti,però nn so come si chiama e nn so neanche dove la vendano.L'ha montata un ragazza su un xtx,visto sul loro sito.....!
Comunque io ho ordinato il pignone da 14!!!!! con quello originale fa fatica a venir su in prima(solo di gas)...!!!
un pignone da 16.....mmmmm ma che te ne fai...meglio il 14 tanto nn puoi anddare oltre i 130

Inviato: martedì 13 giugno 2006, 14:11
da fedro69
si chiama "YellowBox",
http://www.blackrobotics.com/yb_home.htm
sto indagando sulla reperibilita', sul prezzo e sulla possibilita' di fabbricarmelo da solo

Inviato: martedì 13 giugno 2006, 16:43
da kenny
Mi sembra molto ben riproducibile.
Chiedo al più presto ai miei colleghi elettronici.
Intanto, qualcuno sa darmi qualche informazione aggiuntiva sui parametri dil funzionamento del sistema?
Inviato: martedì 13 giugno 2006, 17:29
da fedro69
kenny ha scritto:...Intanto, qualcuno sa darmi qualche informazione aggiuntiva sui parametri dil funzionamento del sistema?
leggiti il PDFfone che hai ricevuto di recente x mail, li' c'e' tutto...
se gli amici elettronici ce la fanno sotto i 100 sacchi fa' un fischio

Inviato: martedì 13 giugno 2006, 23:48
da Framoro
La scatolina nn fa altro che ridurre il treno di impulsi che arriva dal sensore(del mozzo motore) di una certa percentuale,il segnale a onda quadra avrà una certa frequenza, in base alla velocita dell'albero motore,il circuito deve ridurre tale frequenza in percentuale a l'errore (pignone o corona con un dente in meno).Il circuito è semplice avere un pò di tempo si potrebbe fare senza problemi...MA dato che se metto un dente in meno al pignone si può tranquillamente aprossimare a mente.Mi spiego meglio,dato che un dente in meno al pignone son 6,6% e l'errore del tachimetro è di 6% possiamo aprossimare a un 10%.Vuol dire che se noi andiamo a una velocità di 100km\h in realtà saranno 90km\h...se noi abbiamo percorso 200km in realtà avremmo percorcoso 180km.<Semplice e economico>
Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 6:47
da fedro69
L'ho fatto x + di 1 mese e' m'ha veramente scassato...
Il dentino in meno e' divertente, e lo rimettero' semmai, ma non al prezzo di dovermi calcolare ogni metro di guida mentre lo percorro...
Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 21:52
da kenny
Con buona pace di tutti, cito dal libretto d'officina (grazie a Netspin):
"Per esigenze omologative il dato indicato dallo strumento
deve essere il 6% superiore al dato letto dalla centralina. "
Quindi, con un dente in meno (6,6%) si ha una misura non solo non errata, ma più precisa del normale!!!
Altra considerazione, 180km/h letti sul tachimentro di qualcuno, sono meno di 170 effettivi.
Inviato: mercoledì 14 giugno 2006, 23:40
da fedro69
Toppato!
il tachimetro segna il 106% della velocita' con il rapporto 15/44, sempre (almeno fino a quando gli amici elettronici..):
col 14/44 sei il 6.67% +LENTO del normale, cioe' l'errore dovuto al rapporto si somma all'errore preprogrammato..
con un 16/44 recupereresti lo scarto...