ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da xlu »

[quote="ElCaimanDelPiave"][quote="diegocxt"]
Il pezzetto di plastica invece e' stato un problema, perchè il ferramenta piu' grosso di vicenza non aveva teflon, tranne un pezzetto a sezione tonda, che non andava bene al mio scopo. Ci vorrebbe del teflon di circa 2 cm di spessore, da tagliare in un quadretto di circa 4x3 cm. Ma nei ferramenta della ia zona era introvabile. Per questo ho ripiegato su un vecchio tagliere da cucina gentilmente offerto da mia suocera. :giullare:


Taglieri simili si trovano all'IKEA, non sempre però dello spessore necessario.
I pezzi di teflon io li procuro dal rottamaio
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da nicuzzo »

diegocxt ha scritto: Immagine
Michelin Pilot Road 3!
:o :o :o mizzica Diego , questo si che è un caso eclatante di mangiamento :uaaahh:
Il rullo sarà andato, il mio lo era molto di più (praticamente squagliato :oops: ) e, guarda caso, proprio allora fu l' unico caso in cui mi si presentò, lievemente il problema...
Anzi fu il concorso di: rullo andato, catena un po' troppo smolla, e presenza di pneumatici più 'larghi', cioè Michelin Pilot Power :roll: ....
Infatti devo dire che in vista del nuovo treno mi stavo orientando verso Michelin, ma sta cosa mi frena parecchio .... :roll:
L' altro giorno confrontavo l' MT del mio amico (col PRoad 2) vicino alla mia con i BT016, e la differenza è veramente esagerata :o : sembrano un 150 vicino ad un 180 , pur essendo entrambi 160 .... :roll:
Sta cosa mi ha parecchio frenato... vedremo.
Comunque cambia il rullo in primis, se riesci prendi quello del Pegaso i.e. che è di uguale misura ma materiale più resistente e duraturo (ne avevamo parlato ampiamente da qualche parte....).
La gomma così non se pò vedè ..... certo che cambiarla dopo 3000 rosica parecchio :x .... combinato come sono io, mi sa che sarei costretto a tenermelo così :roll: ....
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

per me lo sgranocchiamento resta un bel mistero :rinco:
- quelle gomme le ho avute per oltre 16k km (l'anteriore ce l'ho ancora)
- completamente senza rullo tendicatena c'ho fatto 3000 km a tutte le andature
- la mia catena è per principio più molla che tesa
e non ho mai avuto nessun problema del genere :o
anche considerando un 'concorso di colpa' proprio non ne vengo a capo,
apparte forse no slungamento disuguale per diverse parti della catena
che porterebbe a credere ad un giusto tensionamento mentre in alcuni punti risulterebbe troppo tesa …
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Forse era "leegermente" disallineata? :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

giamaica75 ha scritto:Forse era "leegermente" disallineata? :giullare:
C'e' poco da ridere. :wink: Secondo me non e' affatto una possibilità remota.

Io ho avuto qualche lieve segno sulla diablo rosso e solo con la catena molle molle. Sulle Pilot Power, che sembrano, e probabilmente sono, piu' larghe, mai nessun segno. La catena e' sempre quella, ora siamo a 21500, ma la tengo sempre controllata e ho montato il guidacatena casalingo.

A proposito: per XLU: i taglieri che trovi all'ikea credo siano come quello che ho usato io, e non sono di teflon, anche se il colore e' lo stesso..
ma in che genere di "rottamaio" trovi il teflon??? :o :o
Avatar utente
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 498
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 15:49
Località: Napoli

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da diegocxt »

Raga ho montato anke io l anti smolla catena usando una rotellina tipo quelle x le sedie. Pero tocca ancora nonostante la rotellina sfiora la catena!!!
Che sclero!
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

diegocxt ha scritto:Raga ho montato anke io l anti smolla catena usando una rotellina tipo quelle x le sedie. Pero tocca ancora nonostante la rotellina sfiora la catena!!!
Che sclero!
Devi assolutamente controllare la centratura della ruota. La mia non tocca nemmeno senza guida. :roll: :roll:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

E porca zozza eccomi qua pure io....
Montate le Pilot Road 3, 200 Km fatti e stasera vedo i segni della catena sulla gomma...
Domani provo a tenderla un pò di più (anche se sembra a norma) e ad allinearla meglio (idem come prima)...
Sarà che devo cambiare il rullo tendicatena e la protezione sul forcellone? Mai cambiati in 26000 Km circa?
Vado con la soluzione del rullo/piastrina in teflon?
Ma che c....
Domandina: visto che tutti hanno messo il tenditore ausiliare sopra, presumo che il contatto avvenga solo li?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 498
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 15:49
Località: Napoli

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da diegocxt »

giamaica75 ha scritto:E porca zozza eccomi qua pure io....
Montate le Pilot Road 3, 200 Km fatti e stasera vedo i segni della catena sulla gomma...
Domani provo a tenderla un pò di più (anche se sembra a norma) e ad allinearla meglio (idem come prima)...
Sarà che devo cambiare il rullo tendicatena e la protezione sul forcellone? Mai cambiati in 26000 Km circa?
Vado con la soluzione del rullo/piastrina in teflon?
Ma che c....
Domandina: visto che tutti hanno messo il tenditore ausiliare sopra, presumo che il contatto avvenga solo li?
VISTOOO!!!!
Ste gomme son troppo più grosse!!!
Ho contattato la Michelin e mi hanno detto che è strano, che non è possibile e che è la moto ad avere problemi!
Io adesso ho la catena nuovissima, una delle migliori braking e tocca uguale!
Giamaica, dobbiamo fa qualcosa per farcele cambiare!!!!
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Il problema è che cominciano a piacermi come comportamento... e adooooooooro il fatto che la post sembra un 180... Inoltre non posso permettermi il lusso di aspettare mesi per cose così, altrimenti l'estate è andata... :-)
Mi sa che procedo così: cambio rullo, tendo catena, e per stare in sicurezza procedo pure con l'accrocco del Caiman...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

giamaica75 ha scritto:Il forcellone non l'ho mai toccato, riguardo al centramento ruota è la prima cosa nella mia lista. Credo sia colpa della catena un pò molle, può darsi che abbia sbagliato a tensionarla stavolta...
rispondo qui che è più appropriato ;-)
secondo me se si sbaglia il tensionamento della catena
allora nel regolarla troppo tesa più che non un po' molla.
La catena se molla salta sulla verticale, non sferza lateralmente ...
cosa che invece reputo molto più probabile a seguito di improvvisi cambi di tensione.
Tipo:
accelerata e/o abbassamento del posteriore (che aumenta la distanza fra pignone e corona)
con conseguente stiramento della catena e poi in decelerata o alleggerimento del posteriore
sferzata nel momento in cui la catena si 'rilassa'
assolutamente IMHO e nato dalla mia mente bacata ;-)
ma mi pare più logico di una catena un po' molla che decida di ballare sull'orizzontale,
chiaramente considerando un buon allineamento fra corona e pignone ;-) ,
invece che 'alzarsi' per inerzia e centrifuga ...

SE avessi ragione, ciò spiegherebbe perché una catena nuova tende ad eliminare il fattaccio:
- ritensionata in modo appropriato
- con lunghezza costante:
(una catena tende sempre ad allungarsi in maniera discontinua e questo aiuterebbe i colpi di frusta)

Del resto:
- ho appena controllato se vi fossero differenze fra i due distanziali: identici
... diversi da quelli montati all'anteriore (altro codice aprilia) ma identici fra loro
- una ruota montata 'storta' dovrebbe produrre anche segni visibili sulla corona,
che sarebbe costretta a 'mettere in riga' la catena ad ogni giro
che sono poi i segni che m'indicarono anni fa come le tacche sul forcellone fossero inaffidabili ...
- un forcellone disassato dovrebbe esserlo di un bel po'
e se da un lato tanto spazio per spostarsi sull'orizzontale non ce l'ha
(è 'pinzato' non solo nel telaio, ma anche dal blocco motore)
dall'altro credo ce ne si accorgerebbe durante l'uso ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Non sono d'accordo, ma non ho argomenti in contario, ergo sto zitto... :dito: :giullare:
Comunque, la catena, lato superiore, sbatte che è un piacere lateralmente, il che mi fa propendere per la tensione sbagliata...
Domani controllo... Tra parentesi, sostituisco anche il rullo, anchge se l'unico che ho trovato (maledetta Norvegia) è uno da 42mm didiametro e un pò più sottile... Per lo meno è più duro (resistente?) di quello originale...
E se anche non funzionesse, me ne strafotto, tanto alla spalla (quei 5mm che si rovinano) non ci arrivo neanche se decido di suicidarmi con la Peggy (sono un cagone, ebbene si...) :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da nicuzzo »

io francamente, che sia il problema precisamente non l' ho mica capito :roll: ma mi sembra chiaro che nella Pegaso la catena passa molto vicino alla ruota
premesso questo, al concorrere di una o più cause di quelle indicate da fedro , si presenta il problema :evil:
l' unica volta che a me lo fece lievemente fu con: trittico andato , catena vecchia e totale assenza del rullo di gomma :roll:
e , guarda caso, con Michelin PilotPower 2 , difatti le Michelin 160 sono decisamente più larghe delle altre marche che ho provato (Dunlop Bridgestone Pirelli), così per dare un' idea guardate le Pilot Road 2 sulla MT del mio amico, vicino alla RoadSmart II :o

Immagine

al di là della prospettiva della mia solita pessima foto, ìvi sembrano due 160 ?
sembrano un 180 vicino a un 150 :lol: !
chiaramente niente da imputare alle Mich (le gomme sò gomme :lol: ) , però è chiaro che se sei già al limite, e monti una gomma tanto più larga ... :roll:

anche il discorso dei due distanziali sarebbe forse da approfondire... io per sicurezza tengo il sx a mezza tacca in - dal destro :wink:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Il distanziale a mezza tacca in meno? Credo che Fedro parli dei distanziali al mozzo, e tu del tensionatore... :roll: Ma è na prova da fare ovvio... :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

si: parlavo dei distanziali al mozzo.
la posizione delle slitte del tendicatena, per avere la ruota dritta,
la misuro col regolo perché le tacche sono farlocche :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”