ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3321
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2003, 20:03
Località: UD Cassacco
Contatta:

Messaggio da salvadi »

nelpino ha scritto:A me hanno risolto il problema in garanzia...
finalmente una buona notizia !
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
Avatar utente
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 1:21
Località: varese

Messaggio da 406 »

Allora sono riandato in conce per cercare di risolvere sto problema e il meccanico capo mi ha detto tiriamo un pò la ruota verso destra anche se non è centrata fa niente!
Ho preso la moto e me ne sono andato!
Ho contattato Aprilia e mi ha risposto che contatteranno loro il conce
Speriamo!.
Avatar utente
ciccaroberto
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 15:19
Località: Jesi (AN)

Messaggio da ciccaroberto »

Ciao gente, ultimamente leggevo questo problema della catena che toccava con la gomma posteriore ma non gli ho dato peso più di tanto anche perchè a me non riguardava e pensavo: "per una volta tanto forse la sfiga a me non è venuta a trovare...." :salam:
Col passare dei giorni ho notato che un pochino però si era allentata alla vista e spingendola verso l'alto faceva un pò più dei 2/2,5 cm che dovrebbe fare. Premetto che la moto ha 3700 km fatti senza risparmiarle niente... :D
Una domenica pomeriggio ho fatto circa 120 km di strada mista con passeggero a seguito ed il giorno dopo, guardando per caso la gomma posteriore, questa sul bordo della spalla sinistra presentava dei segni di sfregamento a seghetta ed alternati :wow:
Ho provato a spingere la catena verso la gomma ed arrivava a toccare mooooolto bene sulla spalla!!!
Ho controllato le tacche di riferimento poste alla fine del forcellone e stavano alla 10° tacca a destra ed alla 9° tacca a sinistra.
Invece di andare dal conce, mi sono procurato una chiave a cricchetto del 27 e, seguendo le spiegazioni del manuale su come registrare la catena, ho riportato a sinistra alla 10° tacca. Ora la catena sembra tesa al punto giusto e non arriva più a toccare sulla gomma. :ok:
Fortunatamente me ne sono accorto subito prima che la gomma riportasse seri danni, infatti risulta essere solo sfregata.
Speriamo di aver fatto bene.......secondo voi? Ah...dimenticavo, la mia moto monta una catena DID, è vero che all'inizio montava una REGINA che poi hanno sostituito per il motivo che surriscaldandosi si dilatava troppo ed arrivava a sfregare sulla gomma?
Ciao ragazzi, un lampeggio a tutti!
EX-PEGASO STRADA NERO 2006
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Eccomi....
Anch'io mi aggiungo a tutti quelli che hanno avuto il problema della catena/gomma posteriore.
Oggi sono andato a controllare e
ebbena si sulla parte esterna la gomma aveva dei segni strani, sono andato a spingere la catena e toccava la ruota :o :o :o
Ho notato inoltre che dalla parte della catena c'era mezza tacca in meno rispetto alla perte opposta.
Ripristinato il "tiraggio" corretto la moto non soffriva neanche + degli "stock" al momento di inserire la prima.
Possibile???

Lamps
Avatar utente
ciccaroberto
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 15:19
Località: Jesi (AN)

Messaggio da ciccaroberto »

Ciao, mi malgrado eccomi qua..... :x
Come detto sopra qualche giorno fa ho registrato la catena della moto a seguito di uno sfregamento della stessa con la gomma....
CREDEVO di aver risolto il problema ma ieri dopo aver fatto un giro di un centinaio di km. quasi tutti consecutivi senza passeggero la catena, pur mantenendo le stesse tacche per la regolazione, arrivava a toccare con la spalla della gomma :evil: !!!
A moto fredda, dopo circa una mezz'ora, la catena non toccava più con la gomma!!!
Conclusioni....la catena riscaldandosi si dilata ed arriva a sfregare sulla gomma e raffreddandosi questa ritorna alla posizione originaria :help:
Un trucco degno del miglior mago Casanova....nonostante la moto monti una catena DID che non dovrebbe soffrire di problemi di natura elastici previo riscaldamento.
Sinceramente non ho parole....la questione è risolvibile per caso tramite assistenza in garanzia?
Mi appello a voi.... il solito lampeggio a tutti!
EX-PEGASO STRADA NERO 2006
Avatar utente
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 1:21
Località: varese

Messaggio da 406 »

ciao!
anchio come descritto qualche post fà ho lo stesso problema ho contattato Aprilia più volte ma non ho mai avuto una risposta significativa!
Io non sò che fare, ora mi ritrovo con la gomma posteriore nuova ma molto rovinata sulla spalla!
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

Da qualche giorno, mi ci aggiungo anche io:

Catena DID che urta contro il bordo della gomma posteriore.

La catena calda, con moto sul cavalletto laterale, se spinta tocca il pneumatico.

Ho già interessato il capoofficina Aprilia che mi ha detto telefonerà all'ispettore per chiedere eventuali delucidazioni ed istruzioni per risolvere.

Aggiungo: catena con 9.500 km, sempre ottimamente allineata, tesa e manutenuta.

Questo ulteriore difetto si va ad aggiungere alle crepe sulla ruota anteriore... Yuuhùuu mi sa che qui ci scappano un sacco di soldi che ci dovrò rimettere tra i 2 pneumatici nuovi e la catena nuova...

Il mio maccanico mi ha già anticipato che vista l'età del mezzo e il chilometraggio, è assolutamente difficile invocare l'intervento in garanzia... :cry:
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

A tale proposito,
volevo segnalarvi questo:
avete presente le tacche di riferimento che si usano per tirare la catena? Bene, a me sta quella a destra all'undicesima, e quella a sinistra alla nona...
La catena non è mai stata tirata in 8500km, ed è quindi in quella posizione da quando l'ho comprata.

La catena sta iniziano a toccare la ruota posteriore anche a me, e le spaccature sulla gomma anteriore, stanno raggiungendo livelli preoccupanti....
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Un messaggio di calma e pace:
Il mio copertone anteriore ha compiuto i 14000 Km, gli ultimi 6-7000 dei quali con le famose crepe...
Nn vi preoccupate: se le avete scoperte in tempo, basta tenere d'occhio la pressione ( tra le 2 e le 2.3 atmosfere) e va come e + di prima.
Io e la catena originale ci siamo separati a quota 10000 xche' lei era cambiata troppo, nn era + la catena che avevo conosciuto: in effetti + che una catena sembrava l'elastico delle mutande di mio nonno! :ridi:
Afferratela con 2 ditina sulla corona, all'altezza del mozzo, e tiratela verso "dietro":
se si "alza" visibilmente (+ di 3-4 mm) dalla corona, allora e' ora di cambiare...
P.S.
la mia corona e' ancora l'originale ( :o ) e mi sa che mi fara' compagnia ancora un bel po', il pignone se ne ando' a quota 8000 e rotti...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

L'operazione di tirare la catena con 2 dita, dalla corona, l'ha fatta anche il mio meccanico e ha sentenziato che la tenditura è buona.

La tenditura della mia catena la vede posizionata a 6 tacche a dx e 6 a sx.
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Avatar utente
406
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 1:21
Località: varese

Messaggio da 406 »

Ciao a tutti settimana scorsa ho portato la moto dal conce che è stato contattato da Aprilia per vedere di risolvere il proble catena gomma vi terrò informati
Ciao!!
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

406 ha scritto: vi terrò informati
Ecco sì, grazie 406, tienici informati.

Non ti dimenticare di postare gli sviluppi. Sono fortemente interessato all'argomento, visto che condivido il tuo stesso difetto.

Ora, già l'Aprilia mi ha rifiutato la richiesta di sostituzione del pneumatico anteriore crepato, adducendo il rifiuto ad eccessivo chilometraggio (9.500), ora mi piacerebbe sapere come si comporta con la catena che mi urta contro il copertone posteriore, segnandomelo...

Ma tanto prevedo già che dirà la stessa cosa: intervento di sostituzione non eseguibile in garanzia a causa dell'elevato chilometraggio. E' parte soggetta ad usura e rientra nella così detta categoria dei "materiali di consumo"...

Che fregatura!
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Avatar utente
project12
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2006, 12:23
Località: legnano

Catena

Messaggio da project12 »

Ciao, per la catena vi porto la mia esperienza. :-?
Dopo aver comperato la moto usata con 9000 km ho sostituito da 15gg la catena con 17000 km all'attivo.
Purtroppo non ho trovato la corona da 46 (per accorciare un pò i rapporti) e mi hanno sconsigliato vivamente di cambiare il pignone poichè il motore girerebbe troppo in alto e nelle lunghe trasferte (autostrada) si rischia di sforzarlo senza motivo. Per cui ho montato un kit PBR con catena EK usata su moto con ben più cavalli (sportive 600 da 100 cv). :wink:
La mia Pegaso ha sempre mostrato evidenti segni di on-off e di scorbuticità fra i 3000 e 4500 giri; con il cambio della trasmissione tutto è andato a posto.
Questo perchè la catena originale DID si era allungata in alcuni punti ed in altri era rimasta tesa... ora la moto riprende in qualunque marcia da 1800 giri senza strappare e senza on-off!
Il consiglio è di cambiare la catena NON con l'originale ma con una più performante e di tenerla ben ingrassata!
Ora il chilometraggio dovrebbe essere sui 20.000 - 25.000 km per la trasmissione e il portafoglio ci guadagna!
Costo del tutto con manodopera 200 Euro.

Lamps
P12
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

Ciao Project,
fammi capire bene: tu con 200 Euro hai sostituito catena, corona e pignone?
Mantenendo però la configurazione originale del numero dei denti del pignone e della corona, giusto?

O ho capito male io qualcosa?
Immagine - Non argomentare mai con un asino: ti fa scendere al suo stesso livello, ma ti batte x esperienza!
Avatar utente
project12
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2006, 12:23
Località: legnano

Messaggio da project12 »

netspin ha scritto:Ciao Project,
fammi capire bene: tu con 200 Euro hai sostituito catena, corona e pignone?
Mantenendo però la configurazione originale del numero dei denti del pignone e della corona, giusto?

O ho capito male io qualcosa?
Esatto! Pignone da 15, corona da 44 e catena.
Così divisi in euro: pignone 15 - catena 86 - corona 86 manodopera 20; piccolo sconto di 7 euro.

P12
Rispondi

Torna a “Ciclistica”