ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

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ElCaimanDelPiave
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho copiato la soluzione di Peg perchè più semplice da implementare con i mezzi a mia disposizione. Lui ha saldato due barrette d'acciaio e poi rivettato un pezzo di tubo in nylon. Io ho copiato lo schema con le modifiche che avete visto (Niente saldature e rivetti).
Il sistema del rullino e' sicuramente il più raffinato, e confesso che non lo ricordavo. Però e' anche più complesso da realizzare.
Intanto provo col mio sistema. Dovrebbe funzionare.
:wink: :wink:
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Peg81
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Peg81 »

di nulla caimano! Funziona funziona! :D :D :D :D :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Giusto per completezza metto tre fotine del guidacatena montato.
Funziona davvero. :wink: :wink:

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da diegocxt »

Eccomi tornato dal viaggio in corsica e l'ultimo giorno cosa mi capita?
La catena mi si mangia tutta la spalla della gomma!
Possibile che in 3000 km percorsi gli ultimi 500 si presenta il problema?
E' Stranissimo o no?!
Posto una foto anche del rullo bello consumaticcio... potrebbe essere per colpa della sua usura? (ha circa 40.000/50.000 km)

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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

catena un po' lenta forse?
sarebbe possibilissimo che gli ultimi 500 km abbia risentito dell'allungamento dei 3000 precedenti ;-)
… e se ben ricordo eri un'attimo carico, no? :roll:
(a proposito: quanti km ha la catena complessivamente?)
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da diegocxt »

la catena, corona e pignone hanno in totale: 19.000 km (montati la scorsa estate marca Sifam: http://www.sifam.fr/product.php?page=2& ... 70&st=2006)
il rullo non è stato mai cambiato

Ma con la gomma in questo stato(e da vicino fa ancor più pajura) posso camminare tranquillo? o devo cambiarla?
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Durante il viaggio immagino che tu non abbia mai tirato la catena, ovviamente... :roll:
A vedere la gomma non mi sembra sia molto sicura... :roll: :roll:
Il rullo usurato puo' sicuramente aver fatto la sua parte, ma credo che per uno come te che fa viaggi davvero lunghi, e che giocoforza durante il viaggio e' difficile che possa tirare la catena, dovrebbe costruirsi un guidacatena che impedisca lo smangiucchiamento...
In questo stesso thread sono descritti diversi sistemi, tra cui il mio. Il piu' efficace pero' secondo me e' quello a rullo. Dacci un occhio.
Il mio sistema e' facile da realizzare, ma a me e' durato poco. Ho usato un pezzo di tagliere di nylon, troppo sottile e morbido. Nel giro di 2000 km si e' letteralmente divelto, lasciando scoperta la barretta di alluminio e le viti. Ora lo devo ricostruire utilizzando del teflon, piu' resistente del nylon, e usare uno spessore maggiore. In questo modo dovrebbe reggere. Ma, ripeto, meglio sbattersi u po' di piu' e costruirsi un sistema a rullo. :wink:
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

il rullo è sicuramente arrivato … e il trittico secondo me pure.
E la cruna che protegge il forcellone …
Cambierei prima quelli, che altrimenti rischi che il copertone nuovo faccia la stessa fine :roll:
Personalmente ritengo che guide per la catena possano anche funzionare,
che siano un rimedio ma non una soluzione.

P.S.
la catena si può tendere anche sul cavalletto laterale ;-)
basta, facendolo, farle fare un giro completo dopo il tensionamento
controllando che non sia in qualche punto troppo tesa:
le maglie si allungano in maniera non uniforme
percui meglio un po`lasca che non troppo tesa :ok:
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Il guida catena e' sicuramente un palliativo, ma e' anche una sicurezza in piu'. :wink:
Come fai a dire che il trittico e' arrivato? :roll:
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

la catena la cambierei che fra i suoi 19k km e la scorpacciata di gomme mi suona di arrivata,
coi pignoni lo sai che ho un rapporto … logorante :ridi: percui quello lo cambierei cmq,
la corona in effetti potrebbe davvero essere ancora in ordine, hai ragione ;-)
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:la catena la cambierei che fra i suoi 19k km e la scorpacciata di gomme mi suona di arrivata,
coi pignoni lo sai che ho un rapporto … logorante :ridi: percui quello lo cambierei cmq,
la corona in effetti potrebbe davvero essere ancora in ordine, hai ragione ;-)
Non mi sono spiegato. Non volevo dire che non sono da cambiare, ma solo capire su quali parametri ti basi, senza vedere le condizioni dei denti e delle maglie.. :wink: :wink: :wink:
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

le maglie qualcosa si vede nella foto, e non mi fa una buona impressione,
soprattutto la maglia in primo piano sulla dx che dovrebbe scendere e non salire …
Poi come tutte le 'anamnesi' a distanza non vale più di tanto manco la mia ;-)
ma per 19k km non ha avuto nessun problema mentre ora gli manca una 'fettina' di spalla:
continuo a ritenere sia usura e non problema strutturale :roll:
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da diegocxt »

Ragà il meccanico ha detto che secondo lui x il peso caricato sulla moto la gomma può aver avuto un aumento di pressione e si sia "allargata" e avendo già un profilo molto ma molto largo (in effetti sembra davvero un 180 sia andata a toccare la catena...

MAH

intanto voglio costruire il supporto come avete fatto voi...

dal ferramente oltre alla barretta metallica come è che gli dico per il pezzetto di "plastica"?

Per il trittico provo a sentire qualche azienda e vedo se riesco a prendere qualcosa con supersconto!
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

diegocxt ha scritto:Ragà il meccanico ha detto che secondo lui x il peso caricato sulla moto la gomma può aver avuto un aumento di pressione e si sia "allargata" e avendo già un profilo molto ma molto largo (in effetti sembra davvero un 180 sia andata a toccare la catena...

MAH

intanto voglio costruire il supporto come avete fatto voi...

dal ferramente oltre alla barretta metallica come è che gli dico per il pezzetto di "plastica"?

Per il trittico provo a sentire qualche azienda e vedo se riesco a prendere qualcosa con supersconto!
La barretta metallica io l'ho messa in alluminio per diversi motivi: 1) ce l'avevo in casa :giullare: 2) il peso :angelo: 3) la corrosione :wink:
Il pezzetto di plastica invece e' stato un problema, perchè il ferramenta piu' grosso di vicenza non aveva teflon, tranne un pezzetto a sezione tonda, che non andava bene al mio scopo. Ci vorrebbe del teflon di circa 2 cm di spessore, da tagliare in un quadretto di circa 4x3 cm. Ma nei ferramenta della ia zona era introvabile. Per questo ho ripiegato su un vecchio tagliere da cucina gentilmente offerto da mia suocera. :giullare:

Puo' anche essere che le ditte di forniture "alberghiere" e per ristorazione abbiano il materiale che serve, dato che viene comunemente utilizzato nei banchi da lavoro, specie nelle macellerie. Magari dei pezzi cosi' piccoli li hanno di scarto e li danno pure gratis... :roll: :roll:
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tissy
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da tissy »

x il trittico chedi a dan83 che ne ha appena preso uno a buon prezzo...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
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