ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
heterodoxa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 13:05

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da heterodoxa »

Grazie delle risposte!
Una domanda, mi faccio tendere la catena ma poi come faccio a controllare che non venga ancora mangiata? Dipingo la spalla di rosso e vedo se il rosso dura? :)
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25299
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

secondo me te ne accorgi se continua :roll:
Immagine
;-) :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Eccolo la... Fedro gli fai venire un infarto cosi... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Alby81
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
Località: Reggio Emilia

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Alby81 »

secondo il problema sta nella catena originale che e' una ciofeca... detto e ridetto... infatti anche a me era capitato con quella...Montavo la michelin pr1) e temo che la michelin pr3 sia un po' larguccia... cambiata la catena con un'afam con la pr1 pr2, diablo strada e con le power 2ct non ho avuto questo problema...
Immagine
heterodoxa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 13:05

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da heterodoxa »

Beh adesso vediamo che mi dice il meccanico allora...
Effettivamente ridotta maluccio quella gomma! :ko:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Il consiglio che do io è di investire qualche soldo in attrezzatura e fare da sé questo tipo di manutenzione.
30 euro per un cavalletto da officina (se non hai il centrale)
15 euro per un calibro discreto
altri 20 per una chiave a T con bussola della misura giusta per il dado della ruota.
una chiave da 10 e una da 13 Di solito in casa ci sono.
L'operazione in sé è facile.
e si può tenere sempre la catena alla giusta tensione senza ogni volta andare dal meccanico.
heterodoxa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 13:05

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da heterodoxa »

Ciao caiman, grazie per i consigli!
Il meccanico in realtà mi ha detto che la catena "potrebbe" battere perché è usurato un rullo, di cui mi ha anche detto il nome ma che ora colpevolmente non ricordo :) che sta praticamente sotto il motore. Non li aveva in casa e mi ha detto quando voglio lo cambia con 20 euro.. possibile?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Parla del rullo tendi catena, forse? In tal caso 20 euro sono un furticello... :-) Dai un'occhiata in manuale fai da te, ci sono delle foto oltre a info su come cambiarlo e che tipo di rullo comprare... Cmq a me il rullo era nuovo e la catena toccava, per questo ho messo l'accrocco (info sempre in manuale fai da te)...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
cormarc66
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 10:14
Moto: APRILIA PEGASO STRADA 2005

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da cormarc66 »

Buongiorno ragazzi io ho appena comprato una pegaso strada my05 è ho il problemi della gomma posteriore,ho appena cambiato rullo tendicatena la cruna portacatena, cambiato corona pignone e catena infine devo montare delle gomme nuove,cosa mi consigliate su questa moto?Optavo per le raodsmart2 voi cosa dite!!! :)
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Buongiorno! [emoji1] Ti sei già presentato nell'apposita sezione? Se no fallo e poi cerca la discussione "quali gomme...", troverai svariate decine di pagine sull'argomento...senza nessuna conclusione dato che ognuno ha la sia gomma preferita... [emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
dworks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 15:05
Moto: Pegaso Strada 660
Località: Maranello

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da dworks »

Buonasera a tutti, vi seguo da un po', mi sono presentato da qualche tempo, ma non avevo mai scritto qualcosa di tecnico: inizio con la mia esperienza.
Ho un PS la cui catena originale iniziava - dopo 8500 km - a "mangiare" la gomma (da 160), per cui - dopo essermi ben letto tutto il forum sull'argomento e regolato il tutto per verifica - ho sostituito il trittico mettendo la catena della DID con il massimo indice di carico acquistabile con passo 520.
Primi 300 km di strade di montagna tutto ok, tuttavia noto che la moto "tira" a sinistra se tolte le mani dal manubrio: registro mentalmente il problema e faccio ritirare e regolare la catena dopo i primi 300 km di assestamento. Insisto sul problema del tiro ed il meccanico - preparatore da anni di moto da gara di ogni tipo - soverchiato dalla pignoleria del sottoscritto ingegnere, lavora egregiamente di calibro elettronico e dinamomentrica, tanto che la moto smette anche di "tirare" a sinistra.
Ancora qualche km, circa 150, e decido di pulire la catena e lubrificarla con il grasso originale DID facendo quello che si chiama un buon lavoro da appassionato, compreso il tiro catena di cui mi segno i valori rispetto a punti a mio giudizio validi per riferimento. E fino a qui, tutto ok.
Ripendo la moto per fare la tratta abituale del periodo (appennino fra Toscana ed Emilia) e all'arrivo, come ogni volta, controllo gomma e catena e scorgo evidenti tracce di grasso della catena sul bordo della gomma... Torno da meccanico credendo di aver fatto qualche errore nello stringere l'asse, e scopro invece che la coppia è ok, ma la ruota non è perfettamente nella medesima posizione :o
Prendo il mio calibro elettronico (materiale buonissimo e tarato perfettamente) e per omogeneità di analisi, ricontrollo le geometrie prendendo come riferimento i punti che mi ero segnato alla pulizia della catena: sono indubbiamente variati. Poco, ma variati.
Allora inizio a verificare il telaio partendo dal forcellone (la moto non è mai nemmeno caduta da fermo) e mi rendo conto che - nel mio caso - i piani di riferimento (quindi lavorati) non sono lavorati alla stessa quota :evil:
In altre parole, pur facendo un lavoro preciso, riferendosi al forcellone, la ruota non si posiziona perfettamente e - con il tiro motore - tende ad avvicinarsi al ramo lasco della catena che essendo più libero di muoversi sul piano XY della moto e con la deformazione della gomma nelle pieghe a sinistra (e del forcellone), provoca il difettuccio...
Questa è la mia teoria, che in questi giorni di ferie cercherò di implementare in un modello matematico per fare qualche RUN di calcolo con un FEM, tuttavia credo (e ripeto credo) che il problema risieda nel fatto che il forcellone se ai limiti della tolleranza costruttiva, può dare problemi (e questo spiega perché a chi accade e a chi no...): la soluzione è in primis serrare i dadi del gruppo con un coppia leggermente superiore al consigliato, sostituendo i bulloni di tiro con materiale di classe migliore, poi tenere - come già consigliato ampiamente - sempre ben tesa la catene, scegliendo un gioco un pochino più ridotto rispetto alle specifiche.

A breve altre valutazioni. Grazie a tutti dell'attenzione e accoglienza.

:birra:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Ottima analisi, ma ció non spiega come mai a me con le Diablo non capitava e con le PR3 si, tenendo conto che io uso un attrezzo specifico (l'asticella che si fissa alla corona) per allinearla, e il dado lo stringo sempre con la dinamometrica a 80Nm, e quelli per il tiro li stringo ad occhio... E la catena è sempre tesa come da manuale...[emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
dworks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 15:05
Moto: Pegaso Strada 660
Località: Maranello

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da dworks »

giamaica75 ha scritto: Ottima analisi, ma ció non spiega come mai a me con le Diablo non capitava e con le PR3 si, tenendo conto che io uso un attrezzo specifico (l'asticella che si fissa alla corona) per allinearla, e il dado lo stringo sempre con la dinamometrica a 80Nm, e quelli per il tiro li stringo ad occhio... E la catena è sempre tesa come da manuale...[emoji57]
Ciao, come dicevo la dinamica di un forcellone è complessa, molto se si inseriscono come variabili gomme diverse.
A mio modo di vedere il tutto è dovuto alla labilità del sistema gomma, forcellone e catena, quindi le variabili sono davvero molte: direi che a parità di moto, una gomma si consuma ed una no, è certamente questa che lavora in modo diverso (e magari ha anche misure diverse nonostante il dichiarato).
:birra:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8000
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Aaaahhh, allora lo vedi che si ritorno alla soluzione già trovata da molti: questione di culo...[emoji23][emoji23][emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
dworks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 12 maggio 2015, 15:05
Moto: Pegaso Strada 660
Località: Maranello

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da dworks »

giamaica75 ha scritto: Aaaahhh, allora lo vedi che si ritorno alla soluzione già trovata da molti: questione di culo...[emoji23][emoji23][emoji23]
Sicuro culo a livello di ciclistica, per i giochi di tolleranze che entrano in gioco.
Ma quando a parità di moto, montando una gomma o l'altra, il difetto appare e scompare, in questo caso è la gomma.
Che poi lo sia direttamente (diverso coefficiente di elasticità, rigidezza, profilo, eccetera) o indirettamente per come fa lavorare il forcellone e i cuscinetti ruota, è comunque un problema legato alla gomma.
Non escluderei anche interazioni fra gomma anteriore e posteriore, fino ad arrivare alla posizione del pilota (molto variabile in sella e molto influente nella dinamica della moto).

Come dicevo verificherò altre possibili cause, secondo la mia logica e conoscenza, e sarò ben lieto di dare il mio parere. Che necessariamente non è quello giusto...

Saluti :friends:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”