ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 498
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 15:49
Località: Napoli

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da diegocxt »

Ragazzi, io anche monto le Pilot Road 3.
Ho cambiato la catena, e oggi oltre a dargli un occhiata son passato da un meccanico (bravo!!) e mi son fatto controllare la tensione e risulta essere corretta.
Il rullo è in ottime condizioni, l'ho cambiato circa 2/3 mila km fa...

Spingendo con le mani la catena verso la gomma tocca tranquillamente...!

Secondo me il connubbio Michelin-Pegaso Strada non è da farsi! Mai più monterò sta marca...!
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7991
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Allora, tensione ok e distanziatori alla stessa distanza (uso uno accrocchio con un asticella, che si attacca alla corona).

Quindi ho montato il rullo nuovo, eccolo qua

Immagine

e quello vecchio che fine ha fatto? Beh, eccolo qua... :devil: Qua in Norvegia si ricicla tutto...

Immagine

Immagine

Oh yeah... E domani si provano ben bene ste gomme, spero quasi in un pò di pioggia... :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
diegocxt
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 498
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 15:49
Località: Napoli

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da diegocxt »

hai una catena a dir poco imbarazzante da quanto è pulita!
Il rullo che dovrebbe evitare il contatto catenaVSgomma come l'hai posizionato?
Intendo a che distanza dalla catena?
Io l'avevo montato con la vecchia catena a circa mezzo centimetro e non toccava contro la catena
Adesso cambiato il trittico il rullo toccava continuamente la catena emanando un suono di struscio antipaticissimo cosi l'ho proprio tolto...
Andrò di Uniposca sulla spalla della gomma x vedere se la catena mangerà altro pneumatico!
Il mio Blog, Le mie Avventure: www.inmotoper.it
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7991
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

diegocxt ha scritto:hai una catena a dir poco imbarazzante da quanto è pulita!
Il rullo che dovrebbe evitare il contatto catenaVSgomma come l'hai posizionato?
Intendo a che distanza dalla catena?
Io l'avevo montato con la vecchia catena a circa mezzo centimetro e non toccava contro la catena
Adesso cambiato il trittico il rullo toccava continuamente la catena emanando un suono di struscio antipaticissimo cosi l'ho proprio tolto...
Andrò di Uniposca sulla spalla della gomma x vedere se la catena mangerà altro pneumatico!
La catena l'ho pulita prima dell'inverno, con un prodotto specifico, e poi lubrificata con un a sorta di lubrificante a secco: lascia la catena pulita ma ogni 200-300 kilometri lo devi riapplicare. Ed essendo caro, ieri dopo le foto sono ritornato al buon vecchio olio spray.. La vedrai presto sporca... :giullare:
Il rullo è posizionato a occhio, tocca si e no, poi ha un pò di gioco, quindi spero che non crei problemi. Ancora da provare, comunque... Se fa rumore lo tolgo, come già detto, a qulla parte di pneumatico non arriverò mai, quindi anche se è rovinato non me ne frega...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7991
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Rimontato al suo posto il rullo catena originale, il nuovo creava uno strano rumore in rilascio, molto fastidioso. Probabilmente per via del diametro maggiore. Adesso è finito a proteggere la spalla della gomma, rumore scomparso...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Condivido qui un fatto che e' capitato durante il PP.
In quella insidiosa stradina piena di buche e foglie a terra, intanto che seguivo R25 e mi godevo gli abbondanti botti dei suoi scarichi :D , ad un certo punto ho sentito un colpo secco, ma non di marmitta, provenire dalla mia :?
Ma la moto non ha avuto problemi, quindi al momento ho pensato ad un sasso.
Invece, sulla via del ritorno, durante sosta caffe'/benza ho capito cosa era successo: il mio guida catena, realizzato con tampone di teflon anziche' con rullo come quello di Giamaica, era saltato via. Il supporto di alluminio si era tranciato di netto in corrispondenza della piegatura a L e il tampone non c'era piu'. :o Qui si vede com'era fatto: viewtopic.php?f=394&t=10880&start=930
Quindi come prossimo lavoro realizzero' un rullo, dato che il tampone ha fatto una brutta fine e per questo lo sconsiglio, anche se piu' semplice da realizzare. Per fortuna anch'io ho il vecchio rullo a disposizione e non e' ancora distrutto.
:wink:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Futuromane »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Condivido qui un fatto che e' capitato durante il PP.
In quella insidiosa stradina piena di buche e foglie a terra, intanto che seguivo R25 e mi godevo gli abbondanti botti dei suoi scarichi :D , ad un certo punto ho sentito un colpo secco, ma non di marmitta, provenire dalla mia :?
Ma la moto non ha avuto problemi, quindi al momento ho pensato ad un sasso.
Invece, sulla via del ritorno, durante sosta caffe'/benza ho capito cosa era successo: il mio guida catena, realizzato con tampone di teflon anziche' con rullo come quello di Giamaica, era saltato via. Il supporto di alluminio si era tranciato di netto in corrispondenza della piegatura a L e il tampone non c'era piu'. :o Qui si vede com'era fatto: viewtopic.php?f=394&t=10880&start=930
Quindi come prossimo lavoro realizzero' un rullo, dato che il tampone ha fatto una brutta fine e per questo lo sconsiglio, anche se piu' semplice da realizzare. Per fortuna anch'io ho il vecchio rullo a disposizione e non e' ancora distrutto.
:wink:
Che tipo di alluminio hai usato???
Di solito il materiale di alluminio, anche l'anticordal che uno dei più malleabili, sopporta poco le piegature strette, ti converrebbe fare una saldatura al posto della piega e al limite saldare 2 triangolini nei fianchi.
In questo modo puoi lavorare con spessori inferiori e a parità di peso sarebbe molto più resistente.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7991
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Vedi come è fatto il mio: molto semplice, leggere piegature, fa tipo una z, e rullo verticale tenuto da un bullone
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Futuromane ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Condivido qui un fatto che e' capitato durante il PP.
In quella insidiosa stradina piena di buche e foglie a terra, intanto che seguivo R25 e mi godevo gli abbondanti botti dei suoi scarichi :D , ad un certo punto ho sentito un colpo secco, ma non di marmitta, provenire dalla mia :?
Ma la moto non ha avuto problemi, quindi al momento ho pensato ad un sasso.
Invece, sulla via del ritorno, durante sosta caffe'/benza ho capito cosa era successo: il mio guida catena, realizzato con tampone di teflon anziche' con rullo come quello di Giamaica, era saltato via. Il supporto di alluminio si era tranciato di netto in corrispondenza della piegatura a L e il tampone non c'era piu'. :o Qui si vede com'era fatto: viewtopic.php?f=394&t=10880&start=930
Quindi come prossimo lavoro realizzero' un rullo, dato che il tampone ha fatto una brutta fine e per questo lo sconsiglio, anche se piu' semplice da realizzare. Per fortuna anch'io ho il vecchio rullo a disposizione e non e' ancora distrutto.
:wink:
Che tipo di alluminio hai usato???
Di solito il materiale di alluminio, anche l'anticordal che uno dei più malleabili, sopporta poco le piegature strette, ti converrebbe fare una saldatura al posto della piega e al limite saldare 2 triangolini nei fianchi.
In questo modo puoi lavorare con spessori inferiori e a parità di peso sarebbe molto più resistente.
Ho usato lo scrausal 200 se non ricordo male, o forse era il nonnehoideal 190 :dubbio: :dubbio:
:sbellica: :sbellica:

Avevo una barretta di alluminio, l'ho forata, l'ho piegata. Non so altro. :oops: :oops:

Capitolo chiuso, ci metto l'accrocco By Giamaica, molto piu' sicuro. :ok1: :ok1:

Sinceramente credo sia un bene che si sia spezzato. Se avessi usato acciaio, probabilmente si sarebbe piegato in malo modo e le conseguenze non sarebbero state prevedibili. :dubbio:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da Futuromane »

La piega su un materiale è sempre un innesco di rottura, è sempre consigliabile mettere un fazzolettino
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7991
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Una buona norma è un raggio di 4-5 volte lo spessore. Ovvio che il materiale conta molto: la serie 60xx si crepa facilmente, la serie 50xx va meglio.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
heterodoxa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 6 luglio 2013, 13:05

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da heterodoxa »

Ciao a tutti,
mi scuso anticipatamente coi moderatori per la porcata che sto per chiedere in questo post ma la finale dei mondiali è alle porte e domani mattina andrò dal meccanico per altre questioni, quindi:
ho da pochissimo le michelin pilot road 3, e la posteriore è tutta mangiata, ma anche parecchio, dal lato catena.
Visto che ho letto qua e là ma per ragioni di tempo non tutta la discussione, qualcuno sarebbe così gentile da farmi un riassunto proprio in pochi punti fondamentali su cosa potrei chiedere di fare al meccanico per ovviare al problema??

Grazie e scusate :(
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25288
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da fedro69 »

cambia la catena. Con l'usura prende un gioco orizzontale.
Controlla anche la corona e il pignone chiaramente, ma la causa è la catena.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7991
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da giamaica75 »

Mmhhh... Contraddoco Fedro, a me la catena era praticamente nuova e appena messe le PR3 comincio a mangiarle... Mi sa che ti conviene costruirti uno degli accrocchi salvacatena... :-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

E mantieni sempre la catena alla tensione prescritta. Il fenomeno e' amplificato se la catena e' lenta.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”