ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
- xlu
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
[quote="ElCaimanDelPiave"][quote="diegocxt"]
Il pezzetto di plastica invece e' stato un problema, perchè il ferramenta piu' grosso di vicenza non aveva teflon, tranne un pezzetto a sezione tonda, che non andava bene al mio scopo. Ci vorrebbe del teflon di circa 2 cm di spessore, da tagliare in un quadretto di circa 4x3 cm. Ma nei ferramenta della ia zona era introvabile. Per questo ho ripiegato su un vecchio tagliere da cucina gentilmente offerto da mia suocera.
Taglieri simili si trovano all'IKEA, non sempre però dello spessore necessario.
I pezzi di teflon io li procuro dal rottamaio
Il pezzetto di plastica invece e' stato un problema, perchè il ferramenta piu' grosso di vicenza non aveva teflon, tranne un pezzetto a sezione tonda, che non andava bene al mio scopo. Ci vorrebbe del teflon di circa 2 cm di spessore, da tagliare in un quadretto di circa 4x3 cm. Ma nei ferramenta della ia zona era introvabile. Per questo ho ripiegato su un vecchio tagliere da cucina gentilmente offerto da mia suocera.
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- nicuzzo
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
mizzica Diego , questo si che è un caso eclatante di mangiamento
Il rullo sarà andato, il mio lo era molto di più (praticamente squagliato ) e, guarda caso, proprio allora fu l' unico caso in cui mi si presentò, lievemente il problema...
Anzi fu il concorso di: rullo andato, catena un po' troppo smolla, e presenza di pneumatici più 'larghi', cioè Michelin Pilot Power ....
Infatti devo dire che in vista del nuovo treno mi stavo orientando verso Michelin, ma sta cosa mi frena parecchio ....
L' altro giorno confrontavo l' MT del mio amico (col PRoad 2) vicino alla mia con i BT016, e la differenza è veramente esagerata : sembrano un 150 vicino ad un 180 , pur essendo entrambi 160 ....
Sta cosa mi ha parecchio frenato... vedremo.
Comunque cambia il rullo in primis, se riesci prendi quello del Pegaso i.e. che è di uguale misura ma materiale più resistente e duraturo (ne avevamo parlato ampiamente da qualche parte....).
La gomma così non se pò vedè ..... certo che cambiarla dopo 3000 rosica parecchio .... combinato come sono io, mi sa che sarei costretto a tenermelo così ....
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
per me lo sgranocchiamento resta un bel mistero
- quelle gomme le ho avute per oltre 16k km (l'anteriore ce l'ho ancora)
- completamente senza rullo tendicatena c'ho fatto 3000 km a tutte le andature
- la mia catena è per principio più molla che tesa
e non ho mai avuto nessun problema del genere
anche considerando un 'concorso di colpa' proprio non ne vengo a capo,
apparte forse no slungamento disuguale per diverse parti della catena
che porterebbe a credere ad un giusto tensionamento mentre in alcuni punti risulterebbe troppo tesa …
- quelle gomme le ho avute per oltre 16k km (l'anteriore ce l'ho ancora)
- completamente senza rullo tendicatena c'ho fatto 3000 km a tutte le andature
- la mia catena è per principio più molla che tesa
e non ho mai avuto nessun problema del genere
anche considerando un 'concorso di colpa' proprio non ne vengo a capo,
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Forse era "leegermente" disallineata?
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
C'e' poco da ridere. Secondo me non e' affatto una possibilità remota.giamaica75 ha scritto:Forse era "leegermente" disallineata?
Io ho avuto qualche lieve segno sulla diablo rosso e solo con la catena molle molle. Sulle Pilot Power, che sembrano, e probabilmente sono, piu' larghe, mai nessun segno. La catena e' sempre quella, ora siamo a 21500, ma la tengo sempre controllata e ho montato il guidacatena casalingo.
A proposito: per XLU: i taglieri che trovi all'ikea credo siano come quello che ho usato io, e non sono di teflon, anche se il colore e' lo stesso..
ma in che genere di "rottamaio" trovi il teflon???
- diegocxt
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Raga ho montato anke io l anti smolla catena usando una rotellina tipo quelle x le sedie. Pero tocca ancora nonostante la rotellina sfiora la catena!!!
Che sclero!
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Devi assolutamente controllare la centratura della ruota. La mia non tocca nemmeno senza guida.diegocxt ha scritto:Raga ho montato anke io l anti smolla catena usando una rotellina tipo quelle x le sedie. Pero tocca ancora nonostante la rotellina sfiora la catena!!!
Che sclero!
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
E porca zozza eccomi qua pure io....
Montate le Pilot Road 3, 200 Km fatti e stasera vedo i segni della catena sulla gomma...
Domani provo a tenderla un pò di più (anche se sembra a norma) e ad allinearla meglio (idem come prima)...
Sarà che devo cambiare il rullo tendicatena e la protezione sul forcellone? Mai cambiati in 26000 Km circa?
Vado con la soluzione del rullo/piastrina in teflon?
Ma che c....
Domandina: visto che tutti hanno messo il tenditore ausiliare sopra, presumo che il contatto avvenga solo li?
Montate le Pilot Road 3, 200 Km fatti e stasera vedo i segni della catena sulla gomma...
Domani provo a tenderla un pò di più (anche se sembra a norma) e ad allinearla meglio (idem come prima)...
Sarà che devo cambiare il rullo tendicatena e la protezione sul forcellone? Mai cambiati in 26000 Km circa?
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Ma che c....
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
VISTOOO!!!!giamaica75 ha scritto:E porca zozza eccomi qua pure io....
Montate le Pilot Road 3, 200 Km fatti e stasera vedo i segni della catena sulla gomma...
Domani provo a tenderla un pò di più (anche se sembra a norma) e ad allinearla meglio (idem come prima)...
Sarà che devo cambiare il rullo tendicatena e la protezione sul forcellone? Mai cambiati in 26000 Km circa?
Vado con la soluzione del rullo/piastrina in teflon?
Ma che c....
Domandina: visto che tutti hanno messo il tenditore ausiliare sopra, presumo che il contatto avvenga solo li?
Ste gomme son troppo più grosse!!!
Ho contattato la Michelin e mi hanno detto che è strano, che non è possibile e che è la moto ad avere problemi!
Io adesso ho la catena nuovissima, una delle migliori braking e tocca uguale!
Giamaica, dobbiamo fa qualcosa per farcele cambiare!!!!
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Il problema è che cominciano a piacermi come comportamento... e adooooooooro il fatto che la post sembra un 180... Inoltre non posso permettermi il lusso di aspettare mesi per cose così, altrimenti l'estate è andata...
Mi sa che procedo così: cambio rullo, tendo catena, e per stare in sicurezza procedo pure con l'accrocco del Caiman...
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
rispondo qui che è più appropriatogiamaica75 ha scritto:Il forcellone non l'ho mai toccato, riguardo al centramento ruota è la prima cosa nella mia lista. Credo sia colpa della catena un pò molle, può darsi che abbia sbagliato a tensionarla stavolta...
secondo me se si sbaglia il tensionamento della catena
allora nel regolarla troppo tesa più che non un po' molla.
La catena se molla salta sulla verticale, non sferza lateralmente ...
cosa che invece reputo molto più probabile a seguito di improvvisi cambi di tensione.
Tipo:
accelerata e/o abbassamento del posteriore (che aumenta la distanza fra pignone e corona)
con conseguente stiramento della catena e poi in decelerata o alleggerimento del posteriore
sferzata nel momento in cui la catena si 'rilassa'
assolutamente IMHO e nato dalla mia mente bacata
ma mi pare più logico di una catena un po' molla che decida di ballare sull'orizzontale,
chiaramente considerando un buon allineamento fra corona e pignone ,
invece che 'alzarsi' per inerzia e centrifuga ...
SE avessi ragione, ciò spiegherebbe perché una catena nuova tende ad eliminare il fattaccio:
- ritensionata in modo appropriato
- con lunghezza costante:
(una catena tende sempre ad allungarsi in maniera discontinua e questo aiuterebbe i colpi di frusta)
Del resto:
- ho appena controllato se vi fossero differenze fra i due distanziali: identici
... diversi da quelli montati all'anteriore (altro codice aprilia) ma identici fra loro
- una ruota montata 'storta' dovrebbe produrre anche segni visibili sulla corona,
che sarebbe costretta a 'mettere in riga' la catena ad ogni giro
che sono poi i segni che m'indicarono anni fa come le tacche sul forcellone fossero inaffidabili ...
- un forcellone disassato dovrebbe esserlo di un bel po'
e se da un lato tanto spazio per spostarsi sull'orizzontale non ce l'ha
(è 'pinzato' non solo nel telaio, ma anche dal blocco motore)
dall'altro credo ce ne si accorgerebbe durante l'uso
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Non sono d'accordo, ma non ho argomenti in contario, ergo sto zitto...
Comunque, la catena, lato superiore, sbatte che è un piacere lateralmente, il che mi fa propendere per la tensione sbagliata...
Domani controllo... Tra parentesi, sostituisco anche il rullo, anchge se l'unico che ho trovato (maledetta Norvegia) è uno da 42mm didiametro e un pò più sottile... Per lo meno è più duro (resistente?) di quello originale...
E se anche non funzionesse, me ne strafotto, tanto alla spalla (quei 5mm che si rovinano) non ci arrivo neanche se decido di suicidarmi con la Peggy (sono un cagone, ebbene si...)
Comunque, la catena, lato superiore, sbatte che è un piacere lateralmente, il che mi fa propendere per la tensione sbagliata...
Domani controllo... Tra parentesi, sostituisco anche il rullo, anchge se l'unico che ho trovato (maledetta Norvegia) è uno da 42mm didiametro e un pò più sottile... Per lo meno è più duro (resistente?) di quello originale...
E se anche non funzionesse, me ne strafotto, tanto alla spalla (quei 5mm che si rovinano) non ci arrivo neanche se decido di suicidarmi con la Peggy (sono un cagone, ebbene si...)
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
io francamente, che sia il problema precisamente non l' ho mica capito ma mi sembra chiaro che nella Pegaso la catena passa molto vicino alla ruota
premesso questo, al concorrere di una o più cause di quelle indicate da fedro , si presenta il problema
l' unica volta che a me lo fece lievemente fu con: trittico andato , catena vecchia e totale assenza del rullo di gomma
e , guarda caso, con Michelin PilotPower 2 , difatti le Michelin 160 sono decisamente più larghe delle altre marche che ho provato (Dunlop Bridgestone Pirelli), così per dare un' idea guardate le Pilot Road 2 sulla MT del mio amico, vicino alla RoadSmart II
al di là della prospettiva della mia solita pessima foto, ìvi sembrano due 160 ?
sembrano un 180 vicino a un 150 !
chiaramente niente da imputare alle Mich (le gomme sò gomme ) , però è chiaro che se sei già al limite, e monti una gomma tanto più larga ...
anche il discorso dei due distanziali sarebbe forse da approfondire... io per sicurezza tengo il sx a mezza tacca in - dal destro
premesso questo, al concorrere di una o più cause di quelle indicate da fedro , si presenta il problema
l' unica volta che a me lo fece lievemente fu con: trittico andato , catena vecchia e totale assenza del rullo di gomma
e , guarda caso, con Michelin PilotPower 2 , difatti le Michelin 160 sono decisamente più larghe delle altre marche che ho provato (Dunlop Bridgestone Pirelli), così per dare un' idea guardate le Pilot Road 2 sulla MT del mio amico, vicino alla RoadSmart II
al di là della prospettiva della mia solita pessima foto, ìvi sembrano due 160 ?
sembrano un 180 vicino a un 150 !
chiaramente niente da imputare alle Mich (le gomme sò gomme ) , però è chiaro che se sei già al limite, e monti una gomma tanto più larga ...
anche il discorso dei due distanziali sarebbe forse da approfondire... io per sicurezza tengo il sx a mezza tacca in - dal destro
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
Il distanziale a mezza tacca in meno? Credo che Fedro parli dei distanziali al mozzo, e tu del tensionatore... Ma è na prova da fare ovvio...
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Re: ROTTURA GOMMA POSTERIORE CAUSA CATENA TRASMISSIONE
si: parlavo dei distanziali al mozzo.
la posizione delle slitte del tendicatena, per avere la ruota dritta,
la misuro col regolo perché le tacche sono farlocche
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