regolazione monoammortizzatore posteriore

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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

AleAle ha scritto:Grazie dei preziosi consigli...
Purtroppo non ho lo spazio (e forse neanche il coraggio) per fare il lavoro di sfilatura della forcella..ma per quanto riguarda il mono, stasera come arrivo a casa, comincerò col settarele impostazioni consigliate da fedro e poi valuterò come agire!
Niente più ammortizzatore a pacco :giullare:
Non ti serve spazio per sfilare la forcella. :roll:
Solo qualche madonna e pazienza, se non hai un sollevatore... :lol: :lol: :lol:
In manuale fai da te e' spiegato come fare usando il solo cavalletto laterale. :wink:
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fedro69
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

AleAle:
sfilare è facilefacile e si fa anche solo col cavalletto laterale :ok:
- allenti i 3 bulloni di uno stelo al cristo (ponte inferiore)
- allenti con attenzione quello al ponte superiore
- quando lo stelo può scorrere lo fa quasi di suo (da qui l'attenzione al punto precedente) e controlli di quanto
- fatto! stringi e ripeti dall'altra parte :-)
... è infilare che diventa come minimo più faticoso! :ridi:
(stessa procedura ma devi sollevare la moto con una mano mentre con l'altra sfili da sotto e ristringi il bullone ... )
percui forse è davvero meglio che cominci con 4 - 5 mm e non con 7 come ho scritto prima :roll:

... ecco:
ElCaiman è stato più veloce :ok:
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

stefanoboa ha scritto:ti riporto la mia esperienza...
io faccio 85 kg "a secco" e la zavorra ne fa 58...
viaggiando quasi sempre in coppia tengo sempre la taratura per 2 perchè non ho proprio voglia di stare ogni volta a smandruppare con la chiave :oops:...
Sarebbe bello provare a chiedere a Giotek se e' possibile modificare il mono con un controllo remoto.. :roll:
E quanto costerebbe... :roll: :roll:
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:AleAle:
sfilare è facilefacile e si fa anche solo col cavalletto laterale :ok:
- allenti i 3 bulloni di uno stelo al cristo (ponte inferiore)
- allenti con attenzione quello al ponte superiore
- quando lo stelo può scorrere lo fa quasi di suo (da qui l'attenzione al punto precedente) e controlli di quanto
- fatto! stringi e ripeti dall'altra parte :-)
... è infilare che diventa come minimo più faticoso! :ridi:
(stessa procedura ma devi sollevare la moto con una mano mentre con l'altra sfili da sotto e ristringi il bullone ... )
percui forse è davvero meglio che cominci con 4 - 5 mm e non con 7 come ho scritto prima :roll:

... ecco:
ElCaiman è stato più veloce :ok:
Sì, il fatto e' che in questo modo devi anche vincere la forza della molla, perche' uno dei due steli e' sempre fissato e lavori su uno per volta... in due si andrebbe meglio. Io mi sono slogato un pollice una volta facendo l'operazione di "infilare" la forcella... :oops: :oops:
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

è proprio però la molla che resta in funzione a facilitare il lavoro 8-)
... altrimenti il cristo + ponte scivolerebbero sugli steli come mutande con l'elastico rotto :ridi:
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:è proprio però la molla che resta in funzione a facilitare il lavoro 8-)
... altrimenti il cristo + ponte scivolerebbero sugli steli come mutande con l'elastico rotto :ridi:
Ma allora tu molli tutti e due gli steli contemporaneamente? :roll:
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

no, appunto:
se lo facessi mi scivolerebbe tutto fino alle guaine! :paura:
uno stelo alla volta
così che il sostegno dato dall'altro aiuti a fare piano ed essere più precisi ;-)
mentre lo stelo 'libero' si lascia sia spingere da sotto in sù per sfilarlo sia, con un po' più di sforzo,
ritirare giù ...
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da stefanoboa »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
stefanoboa ha scritto:ti riporto la mia esperienza...
io faccio 85 kg "a secco" e la zavorra ne fa 58...
viaggiando quasi sempre in coppia tengo sempre la taratura per 2 perchè non ho proprio voglia di stare ogni volta a smandruppare con la chiave :oops:...
Sarebbe bello provare a chiedere a Giotek se e' possibile modificare il mono con un controllo remoto.. :roll:
E quanto costerebbe... :roll: :roll:
un mono per la PS con il precarico idraulico esterno ci sarebbe pure.........





....solo che costa 800 € :o :paura:
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da giamaica75 »

Giusto per dire la mia: resto dell'opinione che un bel cric da auto sotto al motore rimane la migliore soluzione, facile e senza smadonnamenti.
Riguardo le regolazioni, io giro con mono precaricato al max, l'estensione non ricordo, ricordo solo che non raggiungevo mai lo sto girando in senso antiorario, ergo l'ho sfanculato. A volte mi viene il dubbio che sia rotto in qualche modo, e subito scatta la scimmia dell'ammortizzatore nuovo... Tipo quello della Hyperpro venduto in tandem con le molle forcella, in un unico bellissimo box... del costo di non so quanto... :o
La forcella è sfilata di parecchio, se ricordo sto a 17mm dalla piastra (in un punto, lo so che dipende da dove si misura), in più ho un distanziale da 17mm dentro, al posto dell'originale da 2mm... Sono quasi sicuro dei numeri che sto dando... :roll:
P.S. Non so che si è capito, ma a me la Peggy piace tosta... :lol:
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da AleAle »

fedro69 ha scritto:AleAle:
sfilare è facilefacile e si fa anche solo col cavalletto laterale :ok:
- allenti i 3 bulloni di uno stelo al cristo (ponte inferiore)
- allenti con attenzione quello al ponte superiore
- quando lo stelo può scorrere lo fa quasi di suo (da qui l'attenzione al punto precedente) e controlli di quanto
- fatto! stringi e ripeti dall'altra parte :-)
... è infilare che diventa come minimo più faticoso! :ridi:
(stessa procedura ma devi sollevare la moto con una mano mentre con l'altra sfili da sotto e ristringi il bullone ... )
percui forse è davvero meglio che cominci con 4 - 5 mm e non con 7 come ho scritto prima :roll:

... ecco:
ElCaiman è stato più veloce :ok:

ehmm...ma che lingua è! :salta:
Ragazzi davvero grazie dei consigli ma non penso davvero di essere in grado...ho visto nella sezione "fai da te" ma non c'è una guida fotografica e non saprei che svitare, sul serio! :roll:
In ogni caso voglio darvi un pò di soddisfazione e, sentite tutte le campane, per il mono mi sono attestato su un valore medio tra le voci che ho sentito: 6 di precarico e 5 click di freno da tutto chiuso. Domani mentre vado a lavoro la provo e vediamo che dice!

Ps: ma visto che un pò coraggioso lo sono, qualcuno ha la moto a portata di telefono per fare qualche foto? Giusto per visualizzare le viti protagoniste! Chiedo troppo? :lol:
Sennò lo faccio fare al mecca, oramai me l'avete messo in testa! :)
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

io col mio cell prima di domani è inutile che ci provo a farti le foto :oops:
Ma dato che sono logorroico te le descrivo! :tie: :ridi:
Hai presente il sostegno del fanale? quello avvitato sul serbatoio?
Con Buco triangolare? ecco!
attraverso il buco a ruota dritta vedi le tre viti del 'cristo':
niente iconoclastia! :lol:
si chiama così l'insieme del ponte inferiore e del perno dello sterzo ;-)
La quarta vite dello stelo
(la parte 'fissa' della forcella, quella che scorre nel fodero per ammortizzare ed è fissata coi ponti al canotto e al manubrio)
è quella che lo ferma nel ponte superiore: la piastra dove è fissato anche il manubrio.
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da giamaica75 »

AleAle, fa conto che gli steli forcella siano le cosce di una bella gnocca (basterebbe dire "donna" ma sono sicuro che il suino che è in te reagisce meglio alla parola "gnocca"...): ecco, più o meno a metà coscia trovi tre viti da svitare, all'altezza dell'inguine ne trovi un'altra... Ovviamente questo vale per ogni coscia...
Ovviamente per facilitare l'operazione levale il reggiseno (cioè faro e supporti faro) e sollevala da terra piazzandole il cric sotto, dopo averle tolto lo slip (paramotore)...
P.S. Lascia stare le marmitte... :giullare:
Ho sforato un pò troppo in SOTR?? Scusate ma ho appena finito di svavare su due Dorsoduro in vendità qui... :oops:
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da tissy »

:o giamaica sei un genio....secondo me ora capisce!!!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da fedro69 »

secondo me piuttosto sarà un miracolo se dopo questa spiega non violenterà il fanale! :tie: :ridi:
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Re: regolazione monoammortizzatore posteriore

Messaggio da AleAle »

:banana: :banana: :tutticontentiup:

Ora si che è tutto chiaro... domani le infil... cioè sfilo tutto!
:D :D :D

ps: sicuri che questa cosa non si fa con gli scarichi aperti? :santo:
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