Tubi in treccia

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ElCaimanDelPiave
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Mi hanno chiamato che sono arrivati i raccordi oro che avevo ordinato....
Ora devo sapere l'esatta misura dei tubi.
In questo stesso 3d c'era scritto che l'anteriore e' 90 cm.
Confermate?
E il posteriore? A differenza dell'anteriore e' facile da misurare prima di smontarlo, ma se qualcuno, tipo Max, ha ancora i vecchi tubi e misura... mi farebbe un grosso favore. :wink: :wink: :wink:
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Max64
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da Max64 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Mi hanno chiamato che sono arrivati i raccordi oro che avevo ordinato....
Ora devo sapere l'esatta misura dei tubi.
In questo stesso 3d c'era scritto che l'anteriore e' 90 cm.
Confermate?
E il posteriore? A differenza dell'anteriore e' facile da misurare prima di smontarlo, ma se qualcuno, tipo Max, ha ancora i vecchi tubi e misura... mi farebbe un grosso favore. :wink: :wink: :wink:
Mi spiace ma a quest'ora credo siano in discarica !!!! :cry:
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

maxmanu ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Mi hanno chiamato che sono arrivati i raccordi oro che avevo ordinato....
Ora devo sapere l'esatta misura dei tubi.
In questo stesso 3d c'era scritto che l'anteriore e' 90 cm.
Confermate?
E il posteriore? A differenza dell'anteriore e' facile da misurare prima di smontarlo, ma se qualcuno, tipo Max, ha ancora i vecchi tubi e misura... mi farebbe un grosso favore. :wink: :wink: :wink:
Mi spiace ma a quest'ora credo siano in discarica !!!! :cry:
Che fretta.... :(

Allora togli quelli nuovi e misurali. :giullare: :giullare: :giullare:
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Presi!!!
Ora devo montarli :roll:

Alla fine son 30 cm il posteriore e 90 l'anteriore.

Tubi più raccordi 85 cocuzze. Pensavo di più.
Più 5 euro per due flaconi di dot 4.

Ora devo solo trovare il tempo di mettermi al lavoro. :D

Max, i gommini ad anello che tenevano il tubo originale anteriore distanziato dalle parti metalliche in alcuni punti li hai riutilizzati?
Il nuovo tubo ha un diametro ext inferiore al vecchio, e non so se posso riciclare i gommini.
Servono di sicuro, soprattutto quello che tiene il tubo "fermo" in prossimità della piastra inf di sterzo.

Tu come hai fatto? :roll:
Pensavo che se dovessero ballare troppo potrei spessorare con qualcosa nel punto in cui va montato il gommino.

(o forse nel kit c'erano gommini nuovi??? )
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Se qualcuno leggesse il forum questa mattina, magari mi potrebbe dare una dritta sulla sequenza di operazioni da fare per sostituire le tubazioni dei freni...

A logica io procederei così:
1) collego il tubo in gomma alla valvola di sfiato.
2) svuoto l'impianto procedendo come per lo spurgo, pompando il liquido vecchio nel recipiente di raccolta.
3) una volta svuotato svito il raccordo vicino alla pinza freno e, stando attento alle colature di liquido, finisco di svuotare i residui rimasti nell'impianto.
4) svito anche il raccordo vicino alla pompa freno e rimuovo il vecchio tubo.
5) installo i tubi nuovi (il foglietto accluso raccomanda il frena filetti (l'ho comprato). E' davvero indispensabile?
6) riempio di liquido nuovo e procedo allo spurgo.

Ovviamente ci sono operazioni supplementari quali liberare i tubi dalle fascette e supporti di tenuta ecc.
Altra domanda: per il freno anteriore e' necessario togliere il cupolino-fanale? Direi di sì, ci sono dei supporti dietro esso altrimenti difficilmente raggiungibili. Giusto? :roll:

Anche il supporto metallico che trattiene la tubazione posteriore mi sembra difficile da togliere, dato che la vite di tenuta e' dietro al pneumatico con pochissimo spazio per lavorare. Bisogna allentare il mozzo? :roll:

Ripeto la sequanza per l'altro freno.

Corretto?
:wink:
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

:ok:
solo 2 piccoli consigli:
- x lo spurgo conviene lavorare sempre dall'alto in basso,
xcui prima scollegare il tubo dalla pompa, poi dalla pinza... sarebbe il tuo punto 3 ;-)

- io mi rammarico di aver seguito il percorso del tubo anteriore originale:
ho un punto di frizione fra parafango e tubo, e spesso in frenata i tubo sbatacchia contro il cristo
(o piastra di sterzo inferiore) e all'inizio m'ha fatto diventare matto....
Non so suggerirti percorsi + adatti, ma prova a dare 1 occhio se ne trovassi tu uno privo di controindicazioni...
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Max64
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da Max64 »

Scusa Caiman per il ritardo ma divido il computer con Manu !!!!
Nel Kit Fren-Tubo c'erano anche i gommini nuovi già infilati nel tubo anteriore.
Ho svitato i supportini (due) e, servendomi di un cacciavite fine,
ho incastrato i gommini al loro interno. Fai attenzione a sistemare
i supportini metallici al verso giusto per rimontarli come erano prima.
I tubi in treccia sono molto più sottili ma con i suoi gommini incastrati nei supporti
rimangono fermi. Non devi smontare il gruppo ottico anteriore, non serve!!!
Al posteriore, il supporto si può svitare(brugola n°3)ma non l'ho fatto perchè
troppo dura e perchè è bastato sollevarla un pò per poi ristringerla
col tubo nuovo messo al suo interno.
Per lo spurgo:
All'anteriore, ho svuotato il serbatoio con una siringa senza ago
ho svitato il tubo sulla pinza ed ho raccolto l'olio nella bottiglia;
Ho svitato il raccordo al manubrio dopo aver svitato i supportini
che dicevamo prima(quelli dei gommini).
ho sistemato il tubo nuovo ricalcando il percorso fatto da quello vecchio
e qui ho tribolato perchè non flette come quello in gomma ed è più rigido.
Una volta fissate le estremità, ho iniziato a fare lo spurgo mettento nel serbatoio l'olio nuovo.
Mi sono messo davanti alla moto, con la sinistra pinzavo e con la destra allentavo con la
chiave da 8 mm, lo spurgo fino a che non è arrivato l'olio nuovo che rabboccavo
man mano che scendeva di livello.
Per quello dietro ho fatto lo stesso.
Spero possa esserti di aiuto!!! :roll:
Ultima modifica di Max64 il domenica 20 giugno 2010, 9:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da Max64 »

fedro69 ha scritto:
ho un punto di frizione fra parafango e tubo, e spesso in frenata i tubo sbatacchia contro il cristo
(o piastra di sterzo inferiore) e all'inizio m'ha fatto diventare matto....
Per questo ho smontato due volte con conseguente spurgo!!!
Alla fine il tubo viene giù verso la ruota senza toccare il parafango
o strusciare dove il cristo. Fa un percorso tipo elicoide !!!
Speriamo col tempo non ne risenta !!!! :roll:
Max
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da Peg81 »

maxmanu ha scritto:
fedro69 ha scritto:
ho un punto di frizione fra parafango e tubo, e spesso in frenata i tubo sbatacchia contro il cristo
(o piastra di sterzo inferiore) e all'inizio m'ha fatto diventare matto....
Per questo ho smontato due volte con conseguente spurgo!!!
Alla fine il tubo viene giù verso la ruota senza toccare il parafango
o strusciare dove il cristo. Fa un percorso tipo elicoide !!!
Speriamo col tempo non ne risenta !!!! :roll:
magari con delle fascette di plastica si puo provare ad accorarlo a qualcosa!!! :D :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto::ok:
solo 2 piccoli consigli:
- x lo spurgo conviene lavorare sempre dall'alto in basso,
xcui prima scollegare il tubo dalla pompa, poi dalla pinza... sarebbe il tuo punto 3 ;-)

- io mi rammarico di aver seguito il percorso del tubo anteriore originale:
ho un punto di frizione fra parafango e tubo, e spesso in frenata i tubo sbatacchia contro il cristo
(o piastra di sterzo inferiore) e all'inizio m'ha fatto diventare matto....
Non so suggerirti percorsi + adatti, ma prova a dare 1 occhio se ne trovassi tu uno privo di controindicazioni...
Per un percorso diverso non servirebbe una diversa lunghezza del tubo?
E come faccio a trovare un percorso diverso e stabilire quanto lungo serva il tubo? :roll:
Dovrei provare con qualche surrogato tipo filo elettrico o tubo di gomma forse... :roll: :roll:

Poi: pensavo di scolegare prima dalla pinza per far colare bene il liquido e non rischiare colature dannose in zona manubrio, ma forse sbaglio logica... :wink:
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da Max64 »

Caiman ti consiglio di svuotare il serbatoio con una siringa.
Poi allenta il tubo prima sotto e raccogli l'olio in un recipiente
in modo da non sporcare la zona manubrio quando staccherai
il raccordo dove il serbatoio. :roll:
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Porca puzzola!!! :evil:

Ho svuotato completamente la pompa posteriore e ora non riesco più a mandarla in pressione.

La procedura di spurgo non funziona perchè evidentemente c'è troppa aria nella pompa e il liquido non riesce a salire. Forse dovrei far uscire l'aria direttamente dal raccordo da cui arte il tubo freno... :roll: :roll:

Qualche suggerimento per risolvere? :roll:

Vediamo se qualcuno mi risponde subito così riesco a finire il lavoro... :wink:
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da Peg81 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Porca puzzola!!! :evil:

Ho svuotato completamente la pompa posteriore e ora non riesco più a mandarla in pressione.

La procedura di spurgo non funziona perchè evidentemente c'è troppa aria nella pompa e il liquido non riesce a salire. Forse dovrei far uscire l'aria direttamente dal raccordo da cui arte il tubo freno... :roll: :roll:

Qualche suggerimento per risolvere? :roll:

Vediamo se qualcuno mi risponde subito così riesco a finire il lavoro... :wink:
stacca il tubo dalla pinza e pompa
finche' non esce! poi riattacca e fai lo spurgo
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

quoto Peg :ok:
e pompa tanto che e' incredibile quanto olio c'entri! :o
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Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:quoto Peg :ok:
e pompa tanto che e' incredibile quanto olio c'entri! :o
Sono sfinito e demoralizzato.

Il freno davanti è andato liscio come l'olio. Ora devo solo fare un'ulteriore spurgo di sicurezza dopo averlo lasciato un po' a riposare e magari dopo un giretto. :D

Ma col freno posteriore non ne do fuori. :evil: :evil: :evil: :evil:

Ho seguito il vostro consiglio, anzi, dopo aver staccato il tubo ho pompato ma tirava dentro aria, quindi con la siringa ho messo liquido direttamente nella pompa, e pompando col pedale pian piano, mano a mano che il pedale veniva su e il livello andava giù, aggiungevo con la siringa. Alla seconda pompata sono uscite tante bollicine, e quindi ho ripetuto l'operazione. Dopo due volte su e giù la pompa sembrava piena, perchè premendo il pedale il liquido usciva e non usciva più aria. Quindi ho richiuso e tentato di fare lo spurgo finale, ma NIENTE. Il liquido rifluisce nel sebatoio e la pompa si riempie d'aria di nuovo. E non può essere che sbaglio lo spurgo, perchè all'anteriore e' riuscito subito.
:( :( :( :(

Ho il sospetto che la gobba che il tubo fa subito dopo la pompa, per il principio dei vasi comunicanti, non permetta al liquido di fluire (solo in presenza di aria ovviamente). Se notate nella foto del MDO al capitolo spurgo freni, il tubo non e' nella sua posizione normale, ma e' stato spostato in basso. :roll: :roll: :roll:

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