Tubi in treccia

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
alex_uan
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
Località: Pisa

Re: Tubi in treccia

Messaggio da alex_uan »

nicuzzo ha scritto:ah ok è estetica 8) , anche se secondo me il metal intrecciato si guarda sempre bene.... :truzzo:
sarebbe tipo questa
http://www.carpimoto.it/IT/Freni/Tubazi ... n-Tubo.htm

non c' è la foto ma, per intenderci, sono delle guaine spirali tipo quelle per i cavi elettrici come forma, ma più adatte ad aderire ai tubi
di solito ne danno un pezzetto con i kit frentubo per le zone dove strofina (nel mio non c' era zio bono :evil: )
qui ce l' hanno i rivenditori frentubo, rivenditori un po' grossi insomma :wink:
Grazie grazie! :salta:
Avatar utente
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2392
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
Località: vado ligure

Re: Tubi in treccia

Messaggio da tissy »

sabato scorso ho finalmente montato il tubo treccia anke all anteriore...finalmente!!!!!!ora la moto non ha piu bisogno di modifiche strutturali...ma qualke scimmietta qua e la euro permettendo... :D :D :D
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da AleAle »

torna la bella stagione ( si fa per dire! :x ) e le peggy si fanno belle per andare al mare...
Vabè in soldoni bentornato a me, ed ecco a voi i miei nuovi tubi in treccia Accossato neri con raccordi rossi!
L'ho messo (cioè l'ha messi il mecca) anche dietro perchè ho acquistato un kit molto conveniente sulla baia!
Devo dire che questi con il braking wave WK001R e le (nuove anche loro) pasticche Braking CM55...fanno finalmente frenare la signorina! Sono soddisfatto :P
Spero vi piacciano!


Immagine
Immagine
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di AleAle il sabato 27 aprile 2013, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Tubi in treccia

Messaggio da xikir86 »

AleAle ha scritto:Vabè in soldoni bentornato a me, ed ecco a voi i miei nuovi tubi in treccia Accossato neri con raccordi rossi!
L'ho messo (cioè l'ha messi il mecca) anche dietro perchè ho acquistato un kit molto conveniente sulla baia!
Molto belli, mi potresti dare il link? Ho intenzione di metterli anch'io al cambio pastiglie. A parte l'estetica che differenza c'è fra il kit Accossato e il kit Frentubo? In linea di massima ho visto che i secondi costano un po' di più ma non ne ho capito il motivo. :)
Avatar utente
AleAle
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 121
Iscritto il: domenica 27 maggio 2012, 16:34
Località: Roma
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da AleAle »

http://www.ebay.it/itm/120811973640

puoi decidere tu la combinazione di colori...qualsiasi!!! :giullare:
Ci mettono una decina di giorni ad arrivare perchè li ordinano su misura all'Accossato.
Fai la proposta d'acquisto a 55€, la mia l'hanno accettata (quindi 65€ spediti). :wink:

Per quanto riguarda la differenza Frentubo-Accossato non saprei proprio dirti...io ho fatto la scelta per prezzo, sono sincero...
In ogni caso belli ed efficaci, li consiglio :D
Immagine
xikir86
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 184
Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 1:07
Località: MB

Re: Tubi in treccia

Messaggio da xikir86 »

AleAle ha scritto:http://www.ebay.it/itm/120811973640

io ho fatto la scelta per prezzo, sono sincero...
grazie, grazie :D

Se non dovessi scoprire differenze sostenziali, anch'io farei la tua stessa scelta (e per lo stesso motivo). ;)
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE TUBI FRENO

Messaggio da Noatz »

Ciao,
spero di non fare danni con una domanda che può aggiungere info al tutorial:

Di che lunghezza abbiamo bisogno per mettere tubi in treccia al freno anteriore? questi Possono andare bene? da 150cm è troppo?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE TUBI FRENO

Messaggio da giamaica75 »

Teoricamente niente domande qui, ma non è la prima volta e tantomeno sarà l’ultima... :lol: Poi magari un moderatore sposta...
L’info può essere utile si, maaa... io non lo so, presi un kit (HEL) già pronto... forse stasera misuro, va...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
animaster84
The Orange Side of the Force
The Orange Side of the Force
Messaggi: 1711
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
Moto: KTM 990 SM-T
Località: Città di Castello (PG)

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE TUBI FRENO

Messaggio da animaster84 »

Noatz ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 16:58
Ciao,
spero di non fare danni con una domanda che può aggiungere info al tutorial:

Di che lunghezza abbiamo bisogno per mettere tubi in treccia al freno anteriore? questi Possono andare bene? da 150cm è troppo?
Noatz ho spostato i tuoi messaggi nella discussione appropriata.
Non scriviamo nel Manuale fai da te.

:ciao:
Immagine
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Noatz »

Ragazzi buonasera :truzzo:

Domani mattina ho intenzione di fare cambio tubo anteriore, olio e spurgo.

C' è solo una cosa che mi "spaventa" :mispiace:

Il dado va avvitato con 50nm di coppia. E il collegamento tubo-raccordo invece? (quello allegato) basta stringerlo finché non è tutto dentro il bulloncino come in foto?

L' altra volta con il dado del forcellone mi serviva di svitarlo solamente di 3 giri, quindi disegnando sul dado è bastato contare i giri e riportarlo in posizione.
Ora con il dado dei tubi freno invece devo svitarlo completamente: contare i giri mi sembra un metodo altamente impreciso, anche perché cambiando raccordo e rondelle magari cambia qualcosa :nonsò:

Dite che è un metodo troppo insicuro quello di stringere a braccio fino a dove riesco? Trattandosi di freni, non vorrei trovarmi il tubo che zompa e comincia a sputare olio in un momento sbagliato :help:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

Il banjo va stretto con tutto quello che hai al tubo
... se in acciaio come credo, Se fosse in alluminio allora farei attenzione alle indicazioni del costruttore.
Mentre invece poi alla pompa stringilo tranquillo con la chiave, poi gli dai un ulteriore 1/2 giro e stai a posto:
ha a che vedere col fatto di avvitare un bullone in acciaio nell'alluminio della pompa essenzialmente,
non con la tenuta in frenata ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da giamaica75 »

Stringi a braccio (i bulloni dei banjo sulla pinza e sulla pompa), senza esagerare... in genere le coppie che si usano fanno si che il materiale sia stressato al 50% del limite di snervamento, soprattutto per bulloni così grandi hai un buon margine... io in genere uso la dinamometrica, ma non lí, vado a “orecchio”, ma devo ammettere che tra peggy e lavoro ormai la dinamometrica ce l’ho nel braccio, al lavoro faccio spesso strette a mano e poi verifica con la dinamometrica, sgarro poche volte... :cool:
P.S. dai un’ultima strettina (leggera leggera) dopo 2-3 ore, il materiale si rilassa e perdi un pò di precarico del bullone
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Noatz »

Lavoro ultimato, l' unica difficoltà l' ho avuto nello svitare i dadi da 13 dei raccordi.. ho rotto il manico di un cacciavite per farlo (mio padre: prendi uno più robusto così non si piega.. e infatti non si è piegato :firedevil: :firedevil: )

In realtà ho avuto anche un po' di titubanza quando ho voluto togliere il cupolino per seguire bene il filo (e lavorare bene sulle guarnizioni in cui passa): non ho capito dove si può scollegare il collegamento elettrico per staccare il cupolino dal resto della moto.. :dubbio: :dubbio:

Ho messo il liquido e spurgato un po', aspettato un po' e spurgato di nuovo, se ho capito bene ora dovrei lasciarla con un elastico fino a domani mattina e vedere se riesce a tirare la leva con qualche ora di tempo.
Già fatto il giretto di prova: come feeling non mi sembra niente male, quando ho cambiato le pastiglie ho notato un certo aumento di potenza, ora con i tubi in treccia mi sembra sia migliorata abbastanza la modulabilità e la linearità, non saprei se la potenza, anzi forse è diminuita un po' :-?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da giamaica75 »

Per staccare completamente i cavi devi aprire il capoccione, così puoi poi staccare il connettore che va al cruscotto.
L’idea della leva tirata è un consiglio dato sul sito della HEL, ha sempre funzionato, poi un pò di tempo fa ho preso una di quelle pompe che fanno il vuoto, su ebay, bastano pochi minuti per fare uno spurgo serio... :ok1:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Noatz
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 maggio 2018, 20:37
Moto: pegaso strada fra poco.. forse

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE TUBI FRENO

Messaggio da Noatz »

Noatz ha scritto:
lunedì 18 giugno 2018, 16:58
Ciao,
spero di non fare danni con una domanda che può aggiungere info al tutorial:

Di che lunghezza abbiamo bisogno per mettere tubi in treccia al freno anteriore? questi Possono andare bene? da 150cm è troppo?
TRA L' ALTRO, ora posso anche dirvi la misura precisa del tubo: 90cm anteriore, con raccordo alla pinza di 90°e raccordo alla pompa di 45. Se volete aggiungere alla guida :nonsò:

Tubi comprati ad un motoricambi a roma, marca Allegri Global System, che non ho ben capito se c' azzecca qualcosa con brembo.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”