Tubi in treccia

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:quoto Peg :ok:
e pompa tanto che e' incredibile quanto olio c'entri! :o
fedro69 ha scritto:quoto Peg :ok:
e pompa tanto che e' incredibile quanto olio c'entri! :o
Sono sfinito e demoralizzato.

Il freno davanti è andato liscio come l'olio. Ora devo solo fare un'ulteriore spurgo di sicurezza dopo averlo lasciato un po' a riposare e magari dopo un giretto. :D

Ma col freno posteriore non ne do fuori. :evil: :evil: :evil: :evil:

Ho seguito il vostro consiglio, anzi, dopo aver staccato il tubo ho pompato ma tirava dentro aria, quindi con la siringa ho messo liquido direttamente nella pompa, e pompando col pedale pian piano, mano a mano che il pedale veniva su e il livello andava giù, aggiungevo con la siringa. Alla seconda pompata sono uscite tante bollicine, e quindi ho ripetuto l'operazione. Dopo due volte su e giù la pompa sembrava piena, perchè premendo il pedale il liquido usciva e non usciva più aria. Quindi ho richiuso e tentato di fare lo spurgo finale, ma NIENTE. Il liquido rifluisce nel sebatoio e la pompa si riempie d'aria di nuovo. E non può essere che sbaglio lo spurgo, perchè all'anteriore e' riuscito subito.
:( :( :( :(

Ho il sospetto che la gobba che il tubo fa subito dopo la pompa, per il principio dei vasi comunicanti, non permetta al liquido di fluire (solo in presenza di aria ovviamente). Se notate nella foto del MDO al capitolo spurgo freni, il tubo non e' nella sua posizione normale, ma e' stato spostato in basso. :roll: :roll: :roll:

:help: :help: :help:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

Io suppongo piuttosto che la poca pendenza dell'impianto non aiuti x nulla:
Provato a smontare la pinza x tenerla + bassa?
Cioe' proprio a penzoloni!

Quando ca. 2 settimane fa' ho fatto il lavoro effettivamente ho aspirato dallo sfogo alla pinza
mentre pompavo da "sopra" e c'ho messo cmq parecchio...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Max64 »

Il riflusso d'aria potrebbe essere causato dal serbatoio chiuso.
Si crea una depressione all'interno dello stesso.
Fai lo spurgo col serbatoio aperto, poi chiudi e vai con Dio. :D
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

serbatoio chiuso?!? :o
Tutta l'operazione va sempre fatta a serbatoio aperto!

cm:
m'e' tornato in mente che 1 volta l'avevo fatto "al contrario":
un siringone da cavallo (amico Veterinario :-) ) ma uno da dialisi va bene uguale,
pieno d'olio dei freni e pompato dalla valvola di spurgo alla pompa...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Max64 »

ElCaimanDelPiave ha scritto: Quindi ho richiuso e tentato di fare lo spurgo finale, ma NIENTE. Il liquido rifluisce nel sebatoio e la pompa si riempie d'aria di nuovo. E non può essere che sbaglio lo spurgo, perchè all'anteriore e' riuscito subito.
:( :( :( :(
Credo che Caiman abbia "spurgato" col serbatoio chiuso !!
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

maxmanu ha scritto:Il riflusso d'aria potrebbe essere causato dal serbatoio chiuso.
Si crea una depressione all'interno dello stesso.
Fai lo spurgo col serbatoio aperto, poi chiudi e vai con Dio. :D
No max, lo fa comunque :( :( :( :(
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:serbatoio chiuso?!? :o
Tutta l'operazione va sempre fatta a serbatoio aperto!

cm:
m'e' tornato in mente che 1 volta l'avevo fatto "al contrario":
un siringone da cavallo (amico Veterinario :-) ) ma uno da dialisi va bene uguale,
pieno d'olio dei freni e pompato dalla valvola di spurgo alla pompa...
Ho provato a pompare anche così, ma con una siringa normale. Però mi esce olio dappertutto... :( :(
Forse smontare la pinza potrebbe essere una buona soluzione, così il liquido scende per caduta... però credo che il problema dell'aria che rifluisce nella pompa non si risolva...

Provero' prima a vedere se riesco ad aspirare. Poi in extremis smonto la pinza....

Speriamo bene... :roll:
Ultima modifica di ElCaimanDelPiave il venerdì 25 giugno 2010, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Max64 »

Prima di smontare tutta al pinza, prova a allargare bene le pasticche
in modo che il livello dell'olio salga nel serbatoio.
Poi pompa col pedale aprendo bene lo spurgo e rabboccando il serbatoio.
Quando esce olio senza aria, chiudi lo spurgo.
Quindi chiudi il serbatoio.
Io ho fatto così con la moto sui cavalletti e tutto funziona. :roll:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

maxmanu ha scritto:Prima di smontare tutta al pinza, prova a allargare bene le pasticche
in modo che il livello dell'olio salga nel serbatoio.
Poi pompa col pedale aprendo bene lo spurgo e rabboccando il serbatoio.
Quando esce olio senza aria, chiudi lo spurgo.
Quindi chiudi il serbatoio.
Io ho fatto così con la moto sui cavalletti e tutto funziona. :roll:
Come si apre la pinza? :oops:

lo spurgo non va tenuto aperto vero? Quando dici "aprire bene", comunque sottointendi che poi va richiuso... giusto?
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Dunque: la pinza si apre facilmente, basta spingere.
Ma non e' servito a niente.
Ho provato anche a staccare l'estremità del tubo dalla pinza e immergerla nel liquido freni e pompare, ma non serve a nulla.

Ho staccato la pompa e l'ho capovolta, sempre col tubo staccato, sperando che facesse come l'anteriore in cui il liquido ha iniziato a scendere per caduta...
Nulla.

Sto cominciando a pensare che si sia guastata.

Il dubbio mi viene perchè all'inizio sembra pompare correttamente, ma quando la pressione dovrebbe iniziare a crescere, sembra non pompare più. :roll:

E tra l'altro c'è un particolare al quale non avevo dato importanza: prima di iniziare il lavoro sul freno dietro, attorno al piolo filettato che fa da pistone tra pedale e pompa, c'era la guarnizione della foto (cioe' era caduta da qualche parte ed era lì da un po'). Cosa può essere? Non l'avevo ritenuta importante perchè il freno funzionava prima di svuotarlo.


Immagine
Avatar utente
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4250
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 19:10
Località: Pavia

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Maltese »

Stacca la pinza, metti una chiave del 26 tra le pastiglie x simulare il disco e fai l'operazione di spurgo con la pinza il piu in alto che puoi cosi l'aria sale ed esce dallo spurgo più facilmente

Ah, naturalmente, avrai controllato sicuramente che nn peschi aria da qualche guarnizione rovinata...?
Avatar utente
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4250
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 19:10
Località: Pavia

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Maltese »

Ah scusa nn avevo letto. però lo spurgo si dovrebbe fare in un altro modo, quando si pompa si deva avere la valvola aperta naturalmente, ma si deve chiudere a fine pompata e cmq prima di rilasciare il pedale x evitare che ri riprenda aria..

Questa operazione va eseguita sempre ad ogni pompata
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25334
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

Maltese: + chiaro e coinciso di cosi' nn credo sia possibile: grazie! :ok:
Caiman: quel gommino e' del tutto insignificante, vai tranquillo.

riepiloghiamo:
- riempi il serbatoio del liquido
- pompi olio nel circuito
- apri la valvola di spurgo alla pinza

a fine pompata
- chiudi la valvola di spurgo
e solo dopo
- rilasci alla pompa
- rabbocchi il liquido nel serbatoio

e via con un altro giro di giostra!! :ridi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 12:53
Moto: Pegaso Strada '05
Località: Monreale (Palermo)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Vhack »

Lavoro finito: Frentubo Stage3 OK.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Sopra e sotto comparativa tubi vecchi vs nuovi
Immagine

Immagine
Passaggio del tubo, dopo una ventina di minuti a cercare le distanze "giuste"

Immagine

Immagine
Qui un particolare di una guaina "spiraliforme" che credo serva a proteggere il tubo in parti di sfregamento

-----------------

Personalmente non ho avuto nessun problema sullo spurgo posteriore.
Se puo aiutare ElCaiman guarda la foto 2, in questo modo al momento di svitare la valvola di spurgo, non ripesca aria nella pinza ma il liquido dal tubicino.
Anzi ho perso piu' tempo all'anteriore per la sezione minore del tubo!

Non ho ancora fatto la prova su strada.

PS: scusate la qualità delle foto :roll: ho la batteria della 1000d fuori uso :cry:
Se le immagini pesano troppo sul post, scambio con link alla miniatura!
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
Avatar utente
Max64
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 16:31
Moto: Triumph Tiger 800 ABS
Località: Massa (MS)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da Max64 »

Bellissimo reportage, Complimenti tutto OK !!! :wink:
Max
Moto possedute : Ciao; Honda xl 125; Vespa Et4; Beverly 250; Pegaso Strada; Triuph Tiger 800 ABS.
Rispondi

Torna a “Ciclistica”