Tubi in treccia

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tubi in treccia

Messaggio da nicuzzo »

Vhack ha scritto:Bel lavoro nicuzzo :ok1:
Com'è adesso fare le staccatone? :smoke:
:tnx: Per via del polso convalescente da frattura, staccatone e penne sono attualmente vietate :nono: , se non strettamente necessarie :ridi: , ancor più l' off-road :roll:
Comunque la differenza è palese già così ... :salta:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
mauretto
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2011, 22:24
Località: quarto Napoli

Re: Tubi in treccia

Messaggio da mauretto »

personalmente dopo l'ultima uscita impiccata col ps ho deciso di mettere i tubi in treccia!!!!
mi stavo appizzando perchè la leva del freno era scesa a fine corsa tanto dall'effetto polmone!!!!
li ho trovati a RSM a 89 eurozzi!!!!
appena mi arrivano li metto sul forum!
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Tubi in treccia

Messaggio da dan83 »

riapro questo post per chiedere se avete idee riguardo all'omologazione dei tubi in treccia(magari da qualche parte nel forum se ne è parlato, ma la ricerca non mi da nulla di utile a riguardo) allora se ho capito bene, le principali case(frentubo accossato ecc ecc) fanno tubi treccia omologati tuv o Dekra, le omologazioni sono valide ed equivalenti a livello europeo, però non sono accettate come utilizzo stradale ma solo racing, in quanto pezzo aftermarket.

questo potrebbe causale problemi a:
  • collaudo?
    controllo da parte polizia stradale?
    assicurazioni in caso di incidente (rivalsa)?
tecnicamente anche i tubi originali dopo la scadenza(4 anni, sulla mia data scadenza è il 2010) si hanno gli stessi problemi...

grazie, saluti
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

Non conosco ogni codicillo italiano,
so però che una Omologazione europea (E e numero-codice del paese che l'ha rilasciata)
rende il montaggio del pezzo assolutamente legale e utilizzabile su strada. In tutti i Paesi CEE :ok:
Qui in Germania c'è un sistema abbastanza complicato per decidere se una determinata modifica debba venir messa a libretto o meno,
ma in caso di Omologazione Europea il suo utilizzo non ha alcuna conseguenza legale/assicurativa, al massimo amministrativa ;-)

I controlli del TÜV e/o della DEKRA sono più severi (e costosi credo) di quelli europei
e di norma ad essi subordinati …
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tubi in treccia

Messaggio da nicuzzo »

Eh caro amico, ti addentri in una selva oscura, dove le idee sono parecchio confuse, a mio giudizio tenute volutamente tali da parte da chi ne ha l' interesse :roll: ...
Secondo 'Il Tecnico', :giullare: cioè un municipale che mi fermato qualche mese fa (ho postato la sit-com da qualche parte :giullare: ...), tu non puoi montare nulla sulla moto che non sia prettamente originale della casa :o .
A giudizio di questo individuo, neanche gli scarichi, pur se tappati, con codice omologazione E stampato sopra, ed accompagnati da tesserino di omologazione con modello della moto, sarebbero montabili su strada; a me ovviamente risulta il contrario :roll: .
I tubi in treccia, pur costituendo una notevole miglioria ciclistica, sono una delle cose non omologate, pur se ad esempio la Factory ce l'ha di serie :evil: ...
Io i Frentubo li ho messi comunque, dato che avevo lo stesso problema di surriscaldamento del post, ed i gommoni originali dopo 5 anni erano da buttare. Sono certificati TUV, ma qui non vanno bene, alla faccia della CE :evil: .
Poi da mia esperienza.
FF.OO.: a parte il suddetto 'Tecnico', nessuno mi ha mai obiettato nulla, nemmeno in Svizzera, e questo la dice lunga :lol: .
Assicurazione: la moto è stata periziata 2 volte e, sulle varie parti nessuno ha mai eccepito, i tubi ancora non li avevo :-? .
Collaudo che intendi ? Se intendi la revisione.... vivi in Italia ? Chetelodicoaffà.... 8)
Fedro, sbaglio o in Germania le parti certificate TUV sono tranquillamente montabili ? Questo dovrebbe toglierti il 99% dei problemi... :roll:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

Non direttamente:
- omologato CE: puoi montare tutto, alcune parti vanno messe a libretto;
se non lo fai c'è una multa -piccola- e finisce lì la storia
- certificati TÜV o DEKRA: significa che il pezzo in quanto tale è in ordine,
la sua funzionalità va però ispezionata -a pagamento, sai com'è :-? - e il tutto va a libretto;
se non lo fai l'assicurazione fa sicuramente storie, se il pezzo cede hai il 100% di responsabilità
- "fai da te": puoi fartelo certificare e mettere a libretto
- da caro a molto caro: volendo così ti puoi costruire tutta la moto in proprio e ottenere l'omologazione su strada!! :o -
se funziona, ci puoi girare, se cede è colpa tua.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da stefanoboa »

Riapro per chiedere se qualcuno ha mai montato i tubi della Accossato?
li ho trovati su eBay insieme agli ormai famosi Frentubo, solo che costano circa 10 € in meno :roll:
come azienda so che la Accossato ha una buona fama, ma mi stupisce il prezzo inferiore alla Frentubo..

altra domanda, visto il costo identico, è preferibile prendere i tubi rivestiti, o senza niente?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

io li prenderei rivestiti perché raschiano di meno nei passaggi a contatto con telaio o parti in plastica e sono loro stessi protetti ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da stefanoboa »

come pensavo, grazie del consiglio! :ok:

resta il dubbio se prendere Accossato o Frentubo.. :-?
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25312
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

lì devo passare non avendone esperienza :nonsò:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 14:51
Località: Firenze - Isola d'Elba

Re: Tubi in treccia

Messaggio da tonchio »

I tubi in treccia te li può fare su misura anche il più maldestro dei meccanici; quindi su entrambe le marche che citi, andrei a colpo sicuro.
Se poi con Accossato (che insieme a Brembo, Discacciati e Braking rappresenta la qualità italiana nel settore) riesci a risparmiare qualcosina...meglio! :wink:
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da stefanoboa »

Grazie per la risposta!
in effetti comincio a pensare anche io che la marca conti poco, e stavo pensando che potrebbero esserci differenze sulla "dotazione" del kit (gommini, guarnizioni aggiuntive e minuteria varia..) adesso mando una mail al venditore e vediamo che dice... :ok:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Tonchio, cosa intendi per "te li puo' fare?" Io ho comprato i tubi a misura e i raccordi e ho composto tutto io. Intendi questo? Lo svantaggio di questa soluzione e' che i gommini vari non sono compresi e non esistono. Non puoi recuperare gli originali perche' non escono, a meno di non segare i vecchi tubi. Io ho risolto con soluzioni artigianali. Comunque dovessi rifarlo comprerei un kit.
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Tubi in treccia

Messaggio da dan83 »

io ho su gli accossato, montati un paio di mesi fa:
  • -prezzo competitivo, io li acquistai a 55eur entrambi, da un negozio online di torino, srtstore, gentilissimi, disponibili e rapidi
    -sono omologati dekra
    -io li ho scelti rivestiti con guaina trasparente, per le corrette considerazioni fatte prima
    -vengono forniti con le solite 4 viti di raccordo e 8 rondelle di rame
    -non ci sono i gommini per le staffe che guidano i cavi, io ho tagliato quelli vecchi e riutilizzati
WARNING: SPECIFICA BENE LE ANGOLAZIONI DEL POSTERIORE, il mio è arrivato invertito(ruotato di 180°)che sono anche riuscito a montare, ma diverso dall'originale e sforzava parecchio a passare nella guida del forcellone, fortunatamente melo hanno cambiato con uno nuovo identico all'originale, totalmente a loro carico, MA CI HANNO MESSO 4 MESI!!! a quanto mi hanno detto ora dovrebbero aver corretto il loro database
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da stefanoboa »

il negozio è proprio quello :ok:
mi hanno risposto subito e mi hanno confermato che il kit Accossato NON comprende i gommini, a differenza del kit Frentubo.
a questo punto per evitare sbattimenti mi sa che opto per i Frentubo :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Rispondi

Torna a “Ciclistica”