Tubi in treccia

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Tubi in treccia

Messaggio da dan83 »

mah i gommini ti assicuro che è zero sbattimento montarli...a me ha infastidito piuttosto la questione del tubo girato. ma dovrebbe essere a posto. quanto costano i frentubo? sono omologati tuv o dekra?
tonchio
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 14:51
Località: Firenze - Isola d'Elba

Re: Tubi in treccia

Messaggio da tonchio »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Tonchio, cosa intendi per "te li puo' fare?" Io ho comprato i tubi a misura e i raccordi e ho composto tutto io. Intendi questo?
Esattamente :ok1:

Tubo, raccordi della giusta angolazione e guaina termorestringente...5 minuti compreso il caffé!
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da stefanoboa »

dan83 ha scritto:mah i gommini ti assicuro che è zero sbattimento montarli...a me ha infastidito piuttosto la questione del tubo girato. ma dovrebbe essere a posto. quanto costano i frentubo? sono omologati tuv o dekra?
i Frentubo costano 3€ in più, e per sta cifra ridicola meglio averli i gommini che smadonnare :P c'ho il moccolo facile :giullare:
in ogni caso sono omologati TUV e SAE
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Tubi in treccia

Messaggio da dan83 »

ah ok, irrilevante.
anche se sta storia delle omologazioni proprio m'abbacchia...se sei interessato ti rimando a qualche pag indietro dove ho gia stressato benbene i guru del forum!! :giullare: :giullare:
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Tubi in treccia

Messaggio da alberto65 »

Io i frentubo li ho montati un anno fa e mi sono trovato bene.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tubi in treccia

Messaggio da nicuzzo »

ocio che i Frentubo ci sono in almeno 4 configurazioni, con prezzi parecchio diversi ... vado a memoria:

1- tubi acciaio - innesti acciaio
2- tubi acciaio - innesti egal (quelli che ho messo io :wink: )
3- tubi kevlar - innesti ergal
4- tubi carbon - innesti ergal

Quelli che ho messo io sono di diametro parecchio minore dei gommoloni orig :o , quindi molto graditi i gommini ad hoc e il paio di rondelle di riserva nel kit :wink:
io ho il manubrio Barracuda parecchio più stretto dell' orig, quindi il tubo sta un po' abbondante.... ma meglio così che tirato... :wink:
Con le guaine colorate e gli innesti in ergal puoi giocare coi colori (tarri :truzzo: )... voui mettere ? :lol:
Immagine
:truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo: :truzzo:

Gli Accossato non li ho mai visti, ma la casa è una garanzia ... :ok:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: Tubi in treccia

Messaggio da stefanoboa »

Alla fine per soli 3€ di differenza dallo stesso venditore ho optato per i Frentubo, che a suo dire hanno una qualità più alta degli Accossato, ma la cosa che mi interessava di più era il discorso gommini.
La differenza di prezzo comunque è intesa a parità di componenti, cioè tubo in treccia rivestito + raccordi in acciaio (Frentubo tipo1), anche se la Accossato a pari prezzo ti permette di scegliere se avere i raccordi anodizzati, ma a me non interessava quindi va bene così.
Alla fine il kit Frentubo l'ho pagato 62€ + 10 di spedizione
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Tubi in treccia

Messaggio da dan83 »

scusate la fissa:
ma con quelli fatti a mano, come si fa con le omologazioni?? :o
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

ce li ho io e quando lo chiesi al mio mecca la risposta fu:
"e chi se n'accorge?!?" :o :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

dan83 ha scritto:scusate la fissa:
ma con quelli fatti a mano, come si fa con le omologazioni?? :o
Boh, e' la prima volta che mi pongo il problema. Pensavo che si ragionasse come il tubo del gas. Se sul tubo c'e' scritto CIG stai apposto.... :giullare: :giullare: :roll: :roll: :roll:
Sui miei tubi freno c'e' scritto CIV :giullare: :giullare:
No, a parte gli scherzi, non ho guardato che scritte ci sono. Ma devono essere omologati per la moto come gli scarichi o basta in questo caso una omologazione generica? :roll:
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Tubi in treccia

Messaggio da dan83 »

se n'era parlato ampiamente a pag 11 di questo argomento.

in sintesi:
-l'unico modo per essere perfettamente in regola in ita sembrerebbe gommoni originali aprilia montati da mecca ufficiale
-tutte le altre casistiche rientrano nel "tanto non se ne accorge nessuno"

il tutto è tipicamente italiano...l'unica via ufficiale è quella che "costa" le altre anche se migliorative NON sono regolari...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

dan83 ha scritto:se n'era parlato ampiamente a pag 11 di questo argomento.

in sintesi:
-l'unico modo per essere perfettamente in regola in ita sembrerebbe gommoni originali aprilia montati da mecca ufficiale
-tutte le altre casistiche rientrano nel "tanto non se ne accorge nessuno"

il tutto è tipicamente italiano...l'unica via ufficiale è quella che "costa" le altre anche se migliorative NON sono regolari...
E come diceva Vincent Vega (e tanti altri): fanculo. :giullare: :giullare: :giullare:
Avatar utente
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2011, 19:01

Re: Tubi in treccia

Messaggio da dan83 »

mi associo! incredibili ste cose! :giullare:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Tubi in treccia

Messaggio da fedro69 »

Il problema in Italia è l'arbitrarietà con cui vengono applicate normative e leggi (in materia) talvolta discordanti fra loro :-?
Un'omologazione europea per un modello specifico di moto NON richiede nessun tipo d'autorizzazione da parte di nessuno
perché in fase d'omologazione sono stati controllati tutti i parametri del pezzo
e il 'bollino' € ne certifica l'equivalenza al pezzo originale della casa … in teoria …
poi c'è il famoso paragrafo (di cui non mi ricordo il numero :oops: ) che vieta qualsiasi modifica al mezzo...
solo che, sempre in teoria, data l'omologazione per quel modello specifico (tipo terminale) o per tutti i mezzi di quel genere (tipo freccia)
NON dovrebbe venir considerata come modifica … in teoria …
In pratica ho hai un avvocato come zainetto o sei illegale :ridi:

Qui, tanto per renderla più semplice la cosa, oltre alla € c'è anche l'ABE:
significa che il pezzo in generale è a norma,
ma la sua applicazione va controllata dal TÜV o dalla DEKRA e messa a libretto … e qui quoto Vincent Vega! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Tubi in treccia

Messaggio da nicuzzo »

E' esattamente come dice dan.... all' itagliana.... :roll:
Nonostante siano migliorativi e abbiano tutte le omologazioni dell' universo, se trovi lo zelante ti può fare il :culo:
O almeno così mi ha minacciato un municipale pavese, sedicente super-tecnico, che mi ha blindato l' anno scorso... :lol:
Per farti capire, gli stranieri krukkofoni, con tutte le volte che mi hanno fermato, non me li hanno mai neanche guardati ... :wink:
stefanoboa ha scritto:Alla fine per soli 3€ di differenza dallo stesso venditore ho optato per i Frentubo, che a suo dire hanno una qualità più alta degli Accossato, ma la cosa che mi interessava di più era il discorso gommini.
La differenza di prezzo comunque è intesa a parità di componenti, cioè tubo in treccia rivestito + raccordi in acciaio (Frentubo tipo1), anche se la Accossato a pari prezzo ti permette di scegliere se avere i raccordi anodizzati, ma a me non interessava quindi va bene così.
Alla fine il kit Frentubo l'ho pagato 62€ + 10 di spedizione
ottimo prezzo :ok: .. ma troppo sobri per i miei gusti :tunz: :tunz: :tunz: ... qui nel quartiere non ti cagherebbe nessuno ste 8) ... :giullare:
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Rispondi

Torna a “Ciclistica”