Forcella

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maxbunker
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Messaggio da maxbunker »

Era quello che volevo capire qui:
Pegaso Strada & TrAil: quali differenze?
Nella mia assoluta mancanza di conoscenza "teoria & pratica" della moto, mi chiedevo se possibile rendere la P.S. in TrAil e viceversa ...
Devo ammettere che l'idea di sostituire il gruppo forcella, freni, ruota della Pegasotta con qualcosa della KLE o TransAlp mi solletica tanto ... :roll:
Anche perche' se ne trovano ... anche della Tuareg ...
Alzare il posteriore e' forse piu' semplice: mi ricordo la modifica che aveva fatto Rob per abbassare la sua P.S.

Tralasciando i problemi legali che una simile modifica porta ...

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kenny
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Messaggio da kenny »

Riguardo il posteriore, alzare è abbastanza facile, sopratutto se si ha a disposizione una officina con CNC...
Anche se resta un ammortizzatore "stradale", quindi in teoria andrebbe sostiutito anche quello.

Per la forcella, le dimensioni della Rally sono, a mio parere, generose.
Poi la politica del "minimo indispensabile" è di recente introduzione.
Nei primi anni '90, si ragionava diversamente :roll:

L'inserzione è scaduta senza offerte, ma io ho contattato l'utente comunque, visto che è di Lecce...

Riguardo la forcella della Trail, credo sia quasi inutile.
La differenza dell'escursione non è tale da giustificare la spesa.
La sua reperibilità mi sembra veramente minima.
Il suo costo elevato.
Poi, resta una forcella "normale".

Io, sbatterei la testa su una upside-down molto più volentieri.

Quella della rally, mi sembra veramente interessante.
Ci sto facendo un pensierino................

Solo, resta da capiore se il cannotto di sterzo (si chiama così mi pare) è compatibile con la Pegaso.

280mm di escurrsione.... :o

Portare una P.S. a P.T.?
Fattibile, ma economicamente assurdo!
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Messaggio da fedro69 »

Kenny:
nn e' che forse vedi di xmutare lo Strada in una Trail? ;-)
Avresti quel + in Off senza rinunciare alle note qualita' in on...

O ti si rivede a Settembre su una nuova Tenere'? :o
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maxbunker
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Messaggio da maxbunker »

Guarda:
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Sommando il tutto non viene proprio poco, poco, ma forse meno degli scarichi al "carbonchio".

Ci vuole poi un bel po' di "mano" da officina per completare il collage.

Alla nuova tenere' preferisco la TrAil ... Sempre la 19" c'ha ...
Se e' la protezione all'aria che manca, forse rifacendo un po' di plastica d'avanti un cupolino piu' alto ...

P.S. Kenny, non avevi fatto un cupolino artigianale ? Come lo hai fatto ? Grazie ... :ok:

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Messaggio da fedro69 »

Ho appena dato 1 occhiata ai prezzi:
il gruppo forcella della Trail consistente in Forcelle complete, piastra inferiore e perno sta a 680 eurozzi:
nn poco, ma se con quello si ottenesse 1 omologazione dual sarebbe 1 spesa accettabile....
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Messaggio da kenny »

Buona l'idea dell'omologazione dual. Varrebbe, credo, qalcosa anche in caso di vendita.

Resta il fatto che io preferisco gli steli rovesciati!
E per mettere gli steli rovesciati, bisogna per forza cambiare le piastre.

Devo capire qual'è il diametro del canotto di sterzo e poi eventualmente farlo misurare a chi la vende.

Vedremo, tanto per ora è presto...
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Messaggio da fedro69 »

Ma i ns steli sono da 44 o 45 mm?
chiedo xche' nn me lo ricordo e se il diametro dovesse essere di 45, allora si potrebbero usare le forcelle Husqvarna/KTM: marzocchi magnum 45mm

le ho viste da eBay Austria x 1 centinaio di euro...
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Messaggio da kenny »

Steli da 45mm, ma i foderi sono parecchio più grossi.
La marzocchi magnum è upside down giusto?
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Messaggio da fedro69 »

:-) no! entrerebbe giustagiusta nelle piastre! :-)
ed e' regolabile in compressione e in estensione!!
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Messaggio da kenny »

Si, ho visto ora che non è a steli rovesciati, questo significa che è una candidata ideale.
Bisogna vedere quanto è lunga.
Poi, poi per adattarla al peso della pegaso, basta cambiare le molle, che non costano troppo....




Appena inizio a lavorare (intendo dire lavorare a pagamento)...............................
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Messaggio da stefanoboa »

beh... se hai macchine CNC risolvi anche il problema delle piastre di sterzo come qualcuno che conosco che sulle proprie moto (da pista) crea piastre di sterzo ricavate dal pieno (scavate in mezzo) per alleggerire la moto :o
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Messaggio da fedro69 »

Il punto e' che una USD ha 1 diametro di minimo 54 mm con steli da 43-45 mm:
x farli "entrare" nel nostro cupolino tocca "avvicinare" gli steli sulle piastre
(che detto fra noi manco loro so' regalate...)
col risultato che magari la ruota nn c'entra +...

Io sto cercando 1 soluzione economica x crearmi un precarico variabile sulla forcella e mi sono imbattuto nelle sopradette Marzocchi e pensavo potessero essere utili al Kenny x la sua Dual ;-)
le forche sono state montate su 3 generazioni di Husquarna e a pezzi te le tirano appresso, intere costano decisamente meno della media...

pensiero:
forcelle PS sfilate con tanto di ruota/parafamgo/freno/impianto-freno,
Marzocchi infilate con freno+impianto e ruotagia' tutto montato
Netti 15 min di lavoro e via pe' dossi!! :ok:
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Messaggio da stefanoboa »

netti 1000 Euri e passa la paura!! :o
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Messaggio da kenny »

1000?
Usato, con 100-150 tenn'esci!!!!

Allora, vorrei ricordare a tutti coloro che hanno ricevuto da me il manuale, che io sto sempre aspettando i 150 euro!!!
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Messaggio da stefanoboa »

vabbè 1000 l'ho sparata... ma se consideri:
- forcelle
- cerchi
- gomme
- freni

dici che costerebbe tanto meno avere in garage un gruppo forcella completo pronto da montare ad ogni evenienza? :roll:
purtroppo credo di no...

però se non è così felicissimo di essere smentito!! :wink:
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