Forcella

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
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bidrumm77
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Messaggio da bidrumm77 »

Dipende dal comportamento che vuoi abbia la forcella.
Siccome le nostre fork non sono regolabili nè nel precarico(molla) nè nella velocità di estensione e affondamento(idraulica),l'unico modo che abbiamo per modificarne leggermente la risposta è cambiando la densità dell'olio.
In questo modo possiamo cambiare la velocità di estensione\affondamento usando tipi di olio diverso(per quel che riguarda la molla invece ciccia) a seconda dello stile di guida o del tipo di settaggio preferito potrai perciò avere una moto più o meno reattiva nei cambi di carico,o poco propensa all'ondeggiamento a seguito di avvallamenti in traiettoria di curva,ecc...
Va da se che olio + denso minore velocità,olio meno denso + velocità.

Naturalmente non aspettarti cambiamenti radicali,anzi se non sei molto smaliziato in materia probabilmente non ti accorgerai nemmeno del cambio(forse passando dal 5 al 20) però questo c'è...

IO ho messo dentro un 15 ma per il mio stile di guida che è molto propenso a frenare tardi e spigolare le curve,quindi senza arrotondare, ho ancora problemi di trasferimenti di carico quindi o passo a un 20 o riprendo a martellare una ditta di sospensioni che tempo fa mi aveva detto che forse qualcosa per la nostra motina stavano facendo......
.....ma vi lascio la sorpresa per quando avrò qualche certezza in +.
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

l'ultima notizuola e' davvero interessante! :ok:
Io x 1 po' ho cercato dei tappi degli steli con la regolazione del precarico
ma come gia' scritto:
da 45 le abbiamo praticamente solo noi e la Bellagio :-?
lo so:
c'e' la vecchia Magnum della Marzocchi (probabilmente la base x le forche del CN...)
ma trovarne ed adattarne e' troppo x me al momento ;-)
Io ho olio da 20... forse verso natale/compleanno mi regalo molle nuove ed allora si vedra'...
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bidrumm77
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Messaggio da bidrumm77 »

Molle nuove di che ditta ? Progressive?

Gli spessori sotto i tappi secondo te posso no dare giovamento?
Sicuramente non come una molla progressiva,ma come una più dura secondo me sì.
Del resto il precarico lo si setta per impostare il sag delle sospensioni in base al proprio peso,azzeccando lo spessore giusto, che dia il giusto sag,dovremmo ottenere un precarico adatto a oguno.Poi lo si potrebbe comunque variare in base alle preferenze(c'è chi la moto la preferisce più rigida e chi meno) però si avrebbe una base di partenza.
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

le molle o wilbers o wirth:
i prezzi sono uguali (sui 98 x il set molle+ spessori)
ed entrambe si sono dette disponibili a cercare qualcosa di adatto nei loro magazzini:
di listino chiaramente x il PS nn ce n'e' ;-)

degli spessori sono anche assolutamente in ordine, ma da 1 lato il diametro interno nn aiuta molto a trovarne (nessuna rondella che ho visto si adatta :-? )
dall'altro x trovare il giusto precarico si deve aprire lo stelo un sacco di volte ed andare x tentativi:
con un tappo con regolazione sarebbe alquanto + pratico ;-)

dopo tutto cio' va detto che il settaggio di base lo trovo davvero azzeccato, ma talvolta vorrei avere + "consistenza" all'anteriore...
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bidrumm77
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Messaggio da bidrumm77 »

io per quel che riguarda la guida più sportiva le sento un pò troppo flosce ed anche nell'uso turistico sono un po cedevoli,magari i miei quasi 80 kg sono troppi per la taratura di base che gli hanno dato(di solito è intorno ai 70).
Per gli spessori io faccio il tornitore e quindi li si può fare come e quanti se ne vogliono,basta un disegno ,2 misure e via...
...per il num. temtativi hai ragione ,però non penso che il range sia così ampio,nel senso che al massimo si potranno fare da 5,10,15 mm,mica puoi arrivare a un metro....e poi non ci serve una taratura per un giro da pole,giusto per migliorare un pò la situazione.
Chi ha idee precise su come farli può dare una mano,io un'idea ce l'ho,ma non avendone mai visti non so se ci sono delle misure obbligatorie da rispettare e se devono essere ciechi o forati....
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Redert
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Messaggio da Redert »

Se mi dite così metterò il 20W...
Grazie ancora.
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Messaggio da fedro69 »

riapro xche' stavo guardandomi meglio la forcella:
Nn che mi dispiaccia come sia tarata dalla Casa,
ma dopo 3 anni io e Rocko siamo cresciuti assieme ed ora sempre + spesso
vorrei un anteriore un po' +.... performante;
mi spiego:
- in frenate "brusche", arrivando cioe' veloci alla curva e frenando molto in poco tempo x ottenere la linea desiderata (e staccare eventuali "concorrenti" ;-) ) affondava un po' troppo, anche considerando la mia posizione di guida decisamente avanzata...
xcio' l'avevo irrigidita con l'olio da 20 e ha funzionato abbastanza...
- altre volte invece nn e' sufficientemente veloce a trasferire la pressione all'anteriore, col risultato che la ruota pattina un po' troppo x i miei gusti :-?
e questo e' 1 problema legato all'olio troppo viscoso che naturalmente reagisce + lentamente da un lato, quasi x nulla a piccole asperita' con la conseguente botta "veloce"...

Ora:
x ovviare il punto 2 dovrei usare 1 olio meno viscoso e x mantenere o migliorare il punto 1 dovrei irrigidire ulteriormente :roll:
l'unica sarebbe:
olio da 15 (o forse da 10 :o ) e molle + rigide:
maggiore fluidita' o reattivita' dei pompanti, maggiore capacita' di carico delle forche.

Quando un 6 mesi fa' avevo scritto alla Wilber's e alla Wirth, mi avevano risposto che con le 10000 e passa molle in magazzino, 1 che ci stesse la trovavano:
dovevo solo mandargli le misure della mia (nostra):
lunghezza, numero di spire, diametro del materiale e della molla, carico x spira...
mi sono ripromesso di prendere le misura la prox volta che apro le forche (30k km prob...)
oggi guardando gli esplosi mi sono accorto che le molle della nostra forcella costano 5.60 euro!! :o :o
pensando ad 1 errore ho controllato da Aprilia Bike Parts:
4.10 sterline!

Mi sa che a Settembre (ora sto a secco :-? ) ne ordino 1 paio,
ne spedisco 1 ad ognuna delle 2 ditte e vedo cosa mi offrono...

che ne pensate?
la coppia di molle nuove stara' sui 98 euri...
Ci sono altri interessati cui magari 1 domani 1 GDA nn dispiaccia?
(che magari ci scappa pure lo sconto?)
ripeto:
nn subito, ma a Settembre o Ottobre, quando avro' io stesso 2 lire da investire ;-)
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Redert
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Messaggio da Redert »

fedro69 ha scritto:
Mi sa che a Settembre (ora sto a secco :-? ) ne ordino 1 paio,
ne spedisco 1 ad ognuna delle 2 ditte e vedo cosa mi offrono...

che ne pensate?
la coppia di molle nuove stara' sui 98 euri...
Ci sono altri interessati cui magari 1 domani 1 GDA nn dispiaccia?
(che magari ci scappa pure lo sconto?)
ripeto:
nn subito, ma a Settembre o Ottobre, quando avro' io stesso 2 lire da investire ;-)
Fedro scusami...Non volevooooo...Lo so' che è colpa mia...con tutte le domande sulla forcella...Ho svegliato la scimmia che dormiva :tie:
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Messaggio da stefanoboa »

io non riesco mai a pianificare un momento buono per spendere.. :giullare: :-?
però se il GDA si fa... ci sto! :ok:
anche io comincio a sentire l'esigenza di una forcella che affondi meno, perchè spesso quando esco faccio strade nuove che non conosco, e capita di dover staccare velocemente per l'arrivo di una curva improvvisa...
ovvio che per i miei limiti basterebbero le molle di serie, il cancello sono io non la moto, ma mi piacerebbe provarla con molle più rigide... :wink:
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Redert
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Messaggio da Redert »

Al momento le mie forcelle anteriori si affondano anche solo salendo sulla moto :o
Le motivazioni sono 2:
o sono troppo ingrassato o l'olio è arrivato...

Quindi ne deduco che l'olio è arrivato :giullare:
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Messaggio da Redert »

Un po' di foto del tagliando eseguito come da post precedente :lol: :
Comincio col dire che per smontare Akira ho seguito passo passo il manuale officina, notando che mancano un po' di cosine....
Le viti da svitare x smontare il quadro (5.1.1. RIMOZIONE GRUPPO OTTICO ANTERIORE) sono 4 x lato e non 3, la quarta vite è in basso sotto al quadro :
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Sul manuale nella voce cambio olio, non indica che bisogna svuotare il serbatoio olio oltre che al carter, di seguito la foto di dove si svuota il "serbatoio olio":
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Inoltre una volta riempito il serbatoio di 1500 cm di olio nuovo e chiuso il tappo astina ho messo in moto la moto dopo aver svitato la vite posta sopra al coperchietto del filtro olio fino a che non mi è uscito un po' d'olio.
Questo per evitare bolle d'aria nel circuito.

Di seguito la foto del filtro aria nuovo vicino al filtro olio e aria vecchi:
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Dopo aver smontato tutto il gruppo ottico anteriore ed il serbatoio, ho provveduto a smontare le forcelle (seguendo il manuale):
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Devo dire che l'olio delle forcelle era proprio da cambiare:
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Le molle delle forcelle le ho pulite con il petrolio lampante, come da consiglio di Fedro. Inoltre le ho messe a testa in giù per una 10 di minuti in modo che l'olio scolasse per bene:
Immagine
Per riempirle le ho femate in una morsa e con il calibro ho misurato il corretto valore di riempimento dell'olio come da manuale 105 mm (4,13 in) di aria (per ciascuno stelo, misurati senza molla e stelo compresso):
Immagine
Difatti ora l'avantreno va molto meglio, prima del cambio olio appena salivo sulla moto le forcelle affondavano di 2 cm ora rimangono ferme :lol:

Inoltre ho stretto il canotto dello sterso che si era allentato un pochino: (sempre come da consiglio di Fedro)
Immagine
Vi volevo segnalare che mi è andato l'occhio sul tubo in gomma del freno anteriore, vicino alla forcella:
Immagine
Gli ho messo il nastro isolante, ma quanto prima lo sostituiro con un tubo in treccia.

Non capisco perchè il tappo dell'olio motore non sia calamitato, in modo d'avere una visibilità dei residui metallici (per esempio sul cube mi sono accorto che avevo un cuscinetto della frizione andato proprio dall'eccesso dei reidui che si erano attaccati sul bullone).
Inoltre sul manuale non mi sembra ci sia la procedura per smontare i cuscinetti delle ruote e dei biellismi posteriori (gruppo forcellone ammortizzatore).
Dopo tutto il lavoro ho notato anche un netto miglioramento dei freni, soprattutto il posteriore che ora inchioda se premo troppo il pedale :o
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Peg81
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Messaggio da Peg81 »

causa la mia caduta ho piegato i due steli! li ho smontati come da manuale, tranne qualche piccolo problemuccio per il bullone che si trova alla base della forcella che va allentato con una pistola ad aria perche' altrimenti gira a vuoto
Risultati, olio una ciofeca veramente! sporco di brutto, e ho trovato qualche residuo della lavorazione (materiale ferroso!) :o :o :o
e' una cosa che veramente consiglio di fare! cambite l'olio! :o :o
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
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Messaggio da kiker »

Se c'è qualcuno che ha smontato le forcelle ed ha fatto le foto potrebbe postarle?
Potrebbero essere di aiuto per chi come me vorrebbe cimentarsi, in futuro, nel lavoro.
Grazie
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Messaggio da Peg81 »

kiker ha scritto:Se c'è qualcuno che ha smontato le forcelle ed ha fatto le foto potrebbe postarle?
Potrebbero essere di aiuto per chi come me vorrebbe cimentarsi, in futuro, nel lavoro.
Grazie
ok quando mi riesce postero' qualche foto! con le spiegazioni!
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Messaggio da kiker »

Peg81 ha scritto:ok quando mi riesce postero' qualche foto! con le spiegazioni!
Magari, mi sarebbe di grande aiuto :wink:
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