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Forcella

Inviato: venerdì 25 gennaio 2008, 22:26
da kenny
Premetto: non sono caduto, non ho fatto incidenti ma più in generale, non ho danneggiato la mia forcella.

Premesso questo, qualcuno di voi sa dirmi se la pegaso strada può ospitare questa forcella?
http://cgi.ebay.it/FORCELLA-MARZOCCHI-S ... dZViewItem

Il perché di questa domanda lo lascio alla fantasa di chi mi conosce...


Più in generale, quali sono le caratteristiche che rendono una forcella compatibile o meno con una moto?

Inviato: venerdì 25 gennaio 2008, 23:57
da Vhack
Oh Mado'...
..
Kennyyyyy azzarola una fuoristrada la vuoi fare diventare ?!?
Cazzeruola però sono belline.. ma.. ci montano?
Io purtroppo sono una chiavetta in materia.. la parola ai Sapienti :)

Se si.. secondo me.. si potrebbe fare..

bella compà ;) :giullare:

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 0:01
da Matteo.ing
Ci stavo pensando anche io a fare una cosa del genere: magari ci vuoi mettere la ruota a raggi da 19 pollici, magari sei un Trailista mancato...? :)

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 2:52
da kenny
In relatà non sono un Trialista mancato, sono un milionario mancato!
Nel senso che avrei bisogno di milioni di euro per poter saziare tutte le passioni che ho.

E' che avere 280mm di escursione, può tornare utile in certe situazioni...

Aiutatemiiiiiiiii!!!!

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 9:04
da Matteo.ing
E se uno inserisse delle molle più rigide nella forcella? Ho detto una cretinata? :roll:

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 9:12
da kenny
L'escursione...

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 11:12
da chicco
io non me ne intendo molto, ma non sono troppo sottili gli steli da 40mm?
tieni presente che sono forcelle per una 125 sicuramente più leggera della PS.

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 12:32
da kenny
Rally: fodero 54mm, steli 40mm.
Pegaso: fodero 54mm, steli 44mm

Ma, la forcella della Aprilia Rally è a steli rovesciati.

Riguardo il peso, si può sempre risolvere :lol:

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 15:48
da fedro69
secondo me nn fai 1 affare:
Il PS pesa molto di +, tira molto di + e frena molto di +
rispetto al 125...
poi:
le piastre sono differenti, ti cambi la geometria
la ns ruota c'entra in larghezza?
ed il freno: ci sta 1 320mm ?

io nn lo farei...

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 17:19
da kenny
Il 320 non va, il 17" forse non va bene...
Ma cerchio e freni da enduro vanno di sicuro!

Poi, le dimensioni di quella forcella non sono da sottovalutare.

Quello che voglio capire è solo se è possibile montare la forcella su quel telaio.

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 17:28
da fedro69
allora devi guardare lunghezza e diametro del perno dello sterzo...
e larghezza delle piastre (xvia dell'angolo di sterzo e cosi'...)
Ma la forcella della vecchia Pegaso? secondo me ci sono + prob che ci stia :roll:

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 17:31
da kenny
Tanto mi sto solo documentando per il momento...
E quella, a quel prezzo, mi sembrava moolto valida.
E' comunque una marzocchi.
Ha comunque un'escursione notevole e altri dati tecnici da non sottovalutare...

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 18:02
da fedro69
si, ma il precarico e' tarato x buoni 60 kg di meno :roll:
cosi' anche gli ammortizzatori e le molle...

forse a 'sto punto puoi meditare sugli steli e le molle della Trail:
sai che c'entrano, sai che ti portano...

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 18:07
da netspin
Kenny, tralasciando tutte le problematiche di geometria, e di dimensioni fisiche della forcella che andresti a montare, quello che più di ogni altra cosa mi spaventa è l'eventuale differenza di spessore, di rigidità, di elasticità e sopportazione dello stress del materiale proprio con cui è costruita la forcella di un 125.

Mi spiego meglio: io Marzocchi, che devo fornire a te casa costruttrice di motociclette, una forcella per un 125, che ha un dato peso, delle ridotte prestazioni etc, costruisco un prodotto che soddisfa le sollecitazioni prodotte da un 125 non agonistico, per di più nel rispetto della ormai imperante logica di mercato che tutto deve essere ridotto all'osso per contenere i costi di produzione.

Se alla marzocchi chiedono una forcella per un 650 o per un 1000 da strada magari, sono certo che marzocchi, o chi per lei, userà del materiale con spessore e caratteristiche adeguate al mezzo su cui verrà montato.

Perciò, quello che dico è: lodevole la tua idea, ma attenzione a non pregiudicare la sicurezza!

Non credo sarebbe poi troppo bello ritrovarsi con le forcelle spezzate a causa di una frenata d'emergenza fatta con la mole di un PS...

Inviato: sabato 26 gennaio 2008, 18:58
da Matteo.ing
E le forcelle della Trail? 8)
Anche se usate è difficile trovarle