Forcella

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Forcella

Messaggio da giamaica75 »

Ora sto in vacanza, appena torno mi informo un pó dato che al lavoro sto giustappunto lavorando con la progettazione di una molla ad hoc... ;-)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

stefanoboa ha scritto:Ti posso misurare le molle originali che ho tolto in favore delle Wilbers, ma tieni conto che hanno pur fatto 45.000 km ad occhio e croce... quindi sulla "lunghezza" non posso garantire un valore corretto al 100%... :wink:
grazie mille! la lunghezza mi servirebbe solo per vedere di prenderne che ci entrino ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Forcella

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho cambiato olio alla forcella.
Mi sono scordato di prendere le misure che mi ero scordato di aver promesso a fedro :grr: :grr: :grr: Ma siccome prossimamente devo fare lo stesso lavoro sulla moto di Stoppani (che scrive poco, lo devo cazziare :ridi: ), rimediero'. :wink:

Ho messo olio 7,5 W Selenia (Petronas), che ha in IV, indice di viscosità di 220 :o :o
Se pensate che i motul normali hanno 115 e i factory 130, siamo a valori di eccellenza.
Cosa significa? Che l'olio, entro certi limiti, si comporta come un multigrado, variando, o meglio non variando, la viscosità al variare della temperatura.
Il precedente Motul 20w che avevo dentro, col freddo diventava di marmo, mentre col caldo era accettabile.
Questo dovrebbe mantenere caratteristiche piu' coerenti tra inverno ed estate.

Per ora posso solo dire BENE!
La forcella risponde sulle asperità, specie in piega con una imperturbabilità che ormai avevo dimenticato. E non va a pacco in frenata, cosa che temevo con un olio piu' fluido.

Batteria scarica.
Notte. :ridi:
paolo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1201
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 18:54
Moto: Royal Enfield Scram 411
Località: Milano

Re: Forcella

Messaggio da paolo75 »

Io ho appena fatto spessorare e cambiate olio alla forcella per averla più sostenuta con queste temperature l'assetto mi soddisfa spero che col caldorimanga così
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: Forcella

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

PER FEDRO:

Lunghezza mm 405
Diametro ext mm 37
Spessore mm 4,8.

:wink:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

:ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Andrea77
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 17:46
Moto: Aprilia Pegaso Strada 650

Re: Forcella

Messaggio da Andrea77 »

Secondo voi ci stanno le forcelle rovesciate della Pegaso I.E. sulla nostra PS???
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Forcella

Messaggio da PaoloD »

Scrivo questo perchè quando un post arriva a 30 e più pagine eh ha più di dieci anni come questo qui è quasi impensabile andare a sfogliare tutto e cercare di portare le esperienze passate ai giorni nostri...
Io ho sfogliato quasi tutte le pagine e mi son fatto un'idea ma vorrei condividerla con voi perchè credo che ascoltare diverse campane sia molto importante.
E' arrivato il momento di revisionare la forcella della mia PS, un po' perchè fa un TOC in affondamento e un po' perche' dopo dieci anni sarà il caso di farlo.
Io peso 80kg, non giro mai da ottobre a marzo, vado sempre da solo, non ho una guida d'attacco ma sportiveggiante e da pennellatore più che da brusco staccatore e vorrei configurare così la mia forca:
- aggiungere 5mm di spessore quindi crearne uno da 7mm in alluminio (non voglio una forca troppo dura)
- olio 15W (perchè il 20 sarebbe troppo legnoso)
- sfilamento di 20mm totali misurati dal tappo alla piastra
- sostituisco anche i paraoli, quali mi consigliate?

Si accettano risposte, grazie.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Forcella

Messaggio da giamaica75 »

L'unica risposta riguarda i paraoli: perché sostituirli se non perdono olio? In ogni caso credo che uno valga l'altro, io quando serviranno prendero a caxxo di cane su ebay... [emoji23]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Forcella

Messaggio da PaoloD »

giamaica75 ha scritto: L'unica risposta riguarda i paraoli: perché sostituirli se non perdono olio? In ogni caso credo che uno valga l'altro, io quando serviranno prendero a caxxo di cane su ebay... [emoji23]
No Vittorio dammi un parere anche sul resto...
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Forcella

Messaggio da giamaica75 »

Allora...
Spessore: io avevo aggiunto 15mm, bella sostenuta, anche troppo. Poi ho montato molle progressive promoto e tappi guzzi, che se ricordo bene sono 7.5mm piú lunghi degli originali (leggiti un pó il post di fedro, tuning ciclistica).
Olio: mischiato in parti uguali un 5w e un 10w, quindi sto a 7.5w
Come quantità non ricordo bene, ho usato i valori riportati da promoto, da qualche parte qui dentro li trovi.
Sfilamento: 20mm sono parecchi, io avevo qualcosa del genere, ma era un pó troppo causa anche l'innalzamento del culetto di 35mm. Nel tuo caso potrebbe andare bene, magari prova e riregola, tanto è roba veloce.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 842
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 23:41
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30
Località: Rosasco (PV)

Re: Forcella

Messaggio da PaoloD »

Attenzione sfilamento 20mm totali quindi 5mm in più dei 15 di fabbrica... poi provo col 10W e lo spessore da 7mm
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8003
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Forcella

Messaggio da giamaica75 »

Con lo sfilamento è sempre difficile dare un valore, dato che la piastra non è piatta. Dipende da dove misuri. Io ho fatto un giro col nastro isolante (credo 12mm) intorno allo stelo, a filo col bordo superiore dello stelo, e ho sfilato finchè il nastro è arrivato a toccare la piastra
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ciambel
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2015, 10:47
Moto: Pegaso Factory
Località: cesena
Contatta:

Re: Forcella

Messaggio da Ciambel »

Finalmente sto facendo la revisione fai da te delle forcelle....olio 15 w...molle tengo quelle originali la mia domanda per non sbagliare sul livello olio (senza le molle) 105mm dal bordo superiore con lo stelo tutto abbassato giusto??
dai de Gas Burdel....
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Forcella

Messaggio da fedro69 »

per il manuale si :sisi: ,
secondo me no :o : sui 130 mm è meglio, imho.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”