lubrificazione catena
- Factory08
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
lubrificazione catena
Ho percorso circa 800 km e, sebbene la catena sembri ancora lubrificata, prima o poi dovrò occuparmi della manutenzioone della stessa.
Con il vecchio Pegaso lo facevo ogni 500 km circa e con il PS direi che la frequenza sarà la stessa.
La mia domanda è: ma voi avete tutti il cavalletto alzamoto o quello centrale? La posizione della catena è scomodissima!
Il vecchio Pegaso l'aveva sul lato opposto al cavalletto, cosicchè, inclinandosi un pò la moto, si riusciva a mettere la mani sulla catena in modo piuttosto agevole, ma sul PS, come fate senza cavalletto?? 8)
Con il vecchio Pegaso lo facevo ogni 500 km circa e con il PS direi che la frequenza sarà la stessa.
La mia domanda è: ma voi avete tutti il cavalletto alzamoto o quello centrale? La posizione della catena è scomodissima!
Il vecchio Pegaso l'aveva sul lato opposto al cavalletto, cosicchè, inclinandosi un pò la moto, si riusciva a mettere la mani sulla catena in modo piuttosto agevole, ma sul PS, come fate senza cavalletto?? 8)
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Io utlizzo un cavalleto con le forchette per alzare la moto utlizzando i nottolini di serie, lo pagai 50 euro. (è quello che vedi in foto)
Di solito ogni 500 600 km lavo la catena con petrolio bianco e poi la ingrasso e controllo la tensione.
Di solito ogni 500 600 km lavo la catena con petrolio bianco e poi la ingrasso e controllo la tensione.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Allora:
1-metto moto sul cavalletto laterale
2-con una fascetta blocco la leva\freno anteriore
3-metto uno dei 2 cavalletti sotto il nottolino posteriore destro
4-mentre spingo la moto sul cavalletto facendola alzare gli infilo il secondo cavalletto sotto l'altro nottolino.
I cavalletti da me utilizzati costano poki euri e l'operazione è molto veloce da fare.

1-metto moto sul cavalletto laterale
2-con una fascetta blocco la leva\freno anteriore
3-metto uno dei 2 cavalletti sotto il nottolino posteriore destro
4-mentre spingo la moto sul cavalletto facendola alzare gli infilo il secondo cavalletto sotto l'altro nottolino.
I cavalletti da me utilizzati costano poki euri e l'operazione è molto veloce da fare.

- ciccaroberto
- PISTONE SGONFIO
Cavalletto alzamoto, comprato su ebay quì:
www.derrymoto.com/home.htm
ora non ricordo quanto lo pagai, comunque meno di 100 eurini per il posteriore e l'anteriore
Comodissimi, soprattutto per la sosta invernale...
www.derrymoto.com/home.htm
ora non ricordo quanto lo pagai, comunque meno di 100 eurini per il posteriore e l'anteriore

Comodissimi, soprattutto per la sosta invernale...
- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
- ciccaroberto
- PISTONE SGONFIO
Lo so fedro, frequentando il forum ho visto che con la moto ti manca solo andarci a dormire
Comunque chiamasi "sosta invernale" quel periodo che da me in genere va da novembre a marzo in cui le temperature sono particolarmente fredde e le strade scivolosissime in cui è sconsigliato usare la moto anche per il rischio malanni...lo so, a te che sei dell'alta germania sta cosa ti suona strana...

Comunque chiamasi "sosta invernale" quel periodo che da me in genere va da novembre a marzo in cui le temperature sono particolarmente fredde e le strade scivolosissime in cui è sconsigliato usare la moto anche per il rischio malanni...lo so, a te che sei dell'alta germania sta cosa ti suona strana...

- fedro69
- Il Goto
- Contatta:
- Factory08
- Gix63
- Kripton
- GOMMA PIATTA
- Moto: Aprilia Pegaso Strada Fun
- Contatta:
Cavalletto posteriore con forchette...
Pulizia della catena con nafta, anche se andrebbe smontata e messa a bagno per un'ora.
verifico la stabilità, accendo e ingrano la 1a....
mentre la ruota gira spruzzo il grasso (Castrol) nella parte inferiore della catena verso il pignone, ovvero nel senso inverso a quello di rotazione.
Finito l'ingrasaggio, con tantissima cautela, appoggio un panno pulito in mezzo alla catena (in zona "corona") per togliere gli eccessi.
Pulizia della catena con nafta, anche se andrebbe smontata e messa a bagno per un'ora.
verifico la stabilità, accendo e ingrano la 1a....
mentre la ruota gira spruzzo il grasso (Castrol) nella parte inferiore della catena verso il pignone, ovvero nel senso inverso a quello di rotazione.
Finito l'ingrasaggio, con tantissima cautela, appoggio un panno pulito in mezzo alla catena (in zona "corona") per togliere gli eccessi.
io guido una Aprilia Pegaso Fun 07

- Factory08
Io con il Pegaso i.e. la lubrificavo ogni 500, e penso di fare altrettanto con questa: ho 1.080 km ed è secca secca...brrrr....meno male che domani la porto al tagliando.gix63 ha scritto:anche io faccio nella stessa maniera , ungo e spingo . in effetti è noioso ma nel garage non entra nemmeno uno spillo te lo immagini un cavalletto.
Io però la catena la ungo ogni 800/900 km.
- Matteo.ing
- ATTIVISTA DEL FORUM