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lubrificazione catena

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 12:47
da Factory08
Ho percorso circa 800 km e, sebbene la catena sembri ancora lubrificata, prima o poi dovrò occuparmi della manutenzioone della stessa.

Con il vecchio Pegaso lo facevo ogni 500 km circa e con il PS direi che la frequenza sarà la stessa.

La mia domanda è: ma voi avete tutti il cavalletto alzamoto o quello centrale? La posizione della catena è scomodissima!
Il vecchio Pegaso l'aveva sul lato opposto al cavalletto, cosicchè, inclinandosi un pò la moto, si riusciva a mettere la mani sulla catena in modo piuttosto agevole, ma sul PS, come fate senza cavalletto?? 8)

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 12:51
da fedro69
cavalletto alzamoto...
ho visto che ce n'e' 1 centrale dell'aprilia (NN x la Trail...) a 114 euro,
ma il mio negozio online ha rifatto il sito e nn posso + leggere il NR :-?

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 13:42
da paolo75
spruzzatina, spinta avanti, spruttatina, spinta avanti..........

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 13:42
da alberto65
Io utlizzo un cavalleto con le forchette per alzare la moto utlizzando i nottolini di serie, lo pagai 50 euro. (è quello che vedi in foto)
Di solito ogni 500 600 km lavo la catena con petrolio bianco e poi la ingrasso e controllo la tensione.

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 14:05
da stefanoboa
di cavalletti alzamoto su ebay ne trovi a bizzeffe... e anche a prezzi stracciati..
io pagai 55 euro per la coppia ant+post.. :wink:
ovviamente quello post con le forchette visto che la PS ha i nottolini di serie... :wink:

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 16:16
da Redert
Allora:
1-metto moto sul cavalletto laterale
2-con una fascetta blocco la leva\freno anteriore
3-metto uno dei 2 cavalletti sotto il nottolino posteriore destro
4-mentre spingo la moto sul cavalletto facendola alzare gli infilo il secondo cavalletto sotto l'altro nottolino.

I cavalletti da me utilizzati costano poki euri e l'operazione è molto veloce da fare.
Immagine

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 17:11
da ciccaroberto
Cavalletto alzamoto, comprato su ebay quì:
www.derrymoto.com/home.htm
ora non ricordo quanto lo pagai, comunque meno di 100 eurini per il posteriore e l'anteriore :wink:
Comodissimi, soprattutto per la sosta invernale...

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 17:22
da fedro69
:o quale "sosta invernale"ß :o
illuminam:
e' 1 concetto che mi e' estraneo...

:giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 17:45
da ciccaroberto
Lo so fedro, frequentando il forum ho visto che con la moto ti manca solo andarci a dormire :D
Comunque chiamasi "sosta invernale" quel periodo che da me in genere va da novembre a marzo in cui le temperature sono particolarmente fredde e le strade scivolosissime in cui è sconsigliato usare la moto anche per il rischio malanni...lo so, a te che sei dell'alta germania sta cosa ti suona strana... :tutticontenti:

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 17:57
da fedro69
ciccaroberto ha scritto:Lo so fedro, frequentando il forum ho visto che con la moto ti manca solo andarci a dormire :D ... :tutticontenti:
mi sa che hai visto male... :giullare:
un paio di notti nel garage le ho gia' trascorse :oops:
:tutticontenti:

Inviato: mercoledì 30 aprile 2008, 18:40
da Factory08
p75s ha scritto:spruzzatina, spinta avanti, spruttatina, spinta avanti..........
E' quello che facevo pure io con Pegaso i.e., ma col PS mi devo sdraiare tipo meccanico-sotto-l'auto. :evil:
Vabbè, ho capito, mi comprerò il cavalletto alzamoto...anche se mi girano un pò :-? io la sosta invernale non la faccio. :roll:

Inviato: venerdì 2 maggio 2008, 10:57
da Gix63
anche io faccio nella stessa maniera , ungo e spingo . in effetti è noioso ma nel garage non entra nemmeno uno spillo te lo immagini un cavalletto.
Io però la catena la ungo ogni 800/900 km.

Inviato: sabato 3 maggio 2008, 0:41
da Kripton
Cavalletto posteriore con forchette...
Pulizia della catena con nafta, anche se andrebbe smontata e messa a bagno per un'ora.
verifico la stabilità, accendo e ingrano la 1a....
mentre la ruota gira spruzzo il grasso (Castrol) nella parte inferiore della catena verso il pignone, ovvero nel senso inverso a quello di rotazione.
Finito l'ingrasaggio, con tantissima cautela, appoggio un panno pulito in mezzo alla catena (in zona "corona") per togliere gli eccessi.

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 10:01
da Factory08
gix63 ha scritto:anche io faccio nella stessa maniera , ungo e spingo . in effetti è noioso ma nel garage non entra nemmeno uno spillo te lo immagini un cavalletto.
Io però la catena la ungo ogni 800/900 km.
Io con il Pegaso i.e. la lubrificavo ogni 500, e penso di fare altrettanto con questa: ho 1.080 km ed è secca secca...brrrr....meno male che domani la porto al tagliando.

Inviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:18
da Matteo.ing
Se puoi fai uno sforzo e metti il cavalletto centrale, ottimo per la manutenzione della catena (tiene alzato il posteriore) e per parcheggio in zone "critiche" (tipo su piani inclinati, sterro, fra altre moto...).