Canotto di sterzo
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Re: Canotto di sterzo
Sai che quella cosa in foto mi sa che l'ho vista da qualche parte?
Intendo da qualche parte in casa. Probabilmente a casa di mia mamma, dove ho lasciato un buon numero di ferri che furono di mio padre e dei quali ignoravo il funzionamento.
Va da se' che ho fatto man bassa di tutti quelli a me noti.
Per quanto riguarda il 3d su v60, li' siamo a livelli veramente ossessivo compulsivi
Dal martello alla bussola da attaccare alla dinamometrica direi che esiste la giusta via di mezzo...
Intendo da qualche parte in casa. Probabilmente a casa di mia mamma, dove ho lasciato un buon numero di ferri che furono di mio padre e dei quali ignoravo il funzionamento.
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- NIUBBO
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Re: Canotto di sterzo
ciao a tutti ragazzi ho un piccolo problema col manubrio, ho cercato la soluzione anche nel man. mecc. ma non l'ho trovata, non riesco a smontare i riser del manubrio, qualcuno potrebbe indicarmi come fare?!!!
...ho smontato le 4 viti dalla "placchetta" manubrio ho tolto il manubrio ma poi mi ritrovo 2 bulloni "annegati" nei riser e non so come toglierli, please help me!
...ho smontato le 4 viti dalla "placchetta" manubrio ho tolto il manubrio ma poi mi ritrovo 2 bulloni "annegati" nei riser e non so come toglierli, please help me!
- fedro69
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Re: Canotto di sterzo
Sotto la piastra trovi i bulloni che fermano i riser
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Re: Canotto di sterzo
thanks!
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Re: Canotto di sterzo
Dunque, dopo lunga e doloraosa latitanza sono riuscito a tornare in garage a continuare la riparazione/upgrade del Generale.
La piastra di sterzo e' ora di un bel nero opaco e devo dire che e' venuta benino. (mettero' le foto).
Il manubrio (ricordate ?) si era storto semplicemente perché gli adattatori per il manubrio biconico si erano un po' spostati dalle loro sedi, ecco perchè la vernice dei risers si era scrostata nel punto di contatto con gli adattatori. Rimontando tutto quanto con attenzione e' andato tutto al suo posto.
Ne ho approfittato anche per stringere il cannotto con la chiave indicata da Fedro; eccome se l'avevo già vista!!! L'ho puntualmente ritrovata tra i vecchi attrezzi di mio padre, ma fino a poco tempo fa ne ignoravo l'utilizzo. Beh, sono rimasto sconcertato da quanto si e' stretto il collare. Mezzo giro buono.
Ora devo finire di riverniciare i supporti del cupolino: quando avevo dato l'oro non avevo pirlescamente passato il trasparente sicche' si erano scoloriti; uno inoltre si era rovinato ben bene con uno schizzo di liquido dei freni colato alla prima frenata di collaudo quando ho appreso di non aver stretto a dovere un raccordo.
La piastra di sterzo e' ora di un bel nero opaco e devo dire che e' venuta benino. (mettero' le foto).
Il manubrio (ricordate ?) si era storto semplicemente perché gli adattatori per il manubrio biconico si erano un po' spostati dalle loro sedi, ecco perchè la vernice dei risers si era scrostata nel punto di contatto con gli adattatori. Rimontando tutto quanto con attenzione e' andato tutto al suo posto.
Ne ho approfittato anche per stringere il cannotto con la chiave indicata da Fedro; eccome se l'avevo già vista!!! L'ho puntualmente ritrovata tra i vecchi attrezzi di mio padre, ma fino a poco tempo fa ne ignoravo l'utilizzo. Beh, sono rimasto sconcertato da quanto si e' stretto il collare. Mezzo giro buono.
Ora devo finire di riverniciare i supporti del cupolino: quando avevo dato l'oro non avevo pirlescamente passato il trasparente sicche' si erano scoloriti; uno inoltre si era rovinato ben bene con uno schizzo di liquido dei freni colato alla prima frenata di collaudo quando ho appreso di non aver stretto a dovere un raccordo.
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Re: Canotto di sterzo
Sembra il mio primo Fifty Black Gold
No veramente bella la piastra nera dalle foto sembra venuta veramente bene .. peccato solo gli adattatori così metallici 8)
te l' ho già detto, quella piastra prima o poi te la copierò ...
No veramente bella la piastra nera dalle foto sembra venuta veramente bene .. peccato solo gli adattatori così metallici 8)
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Re: Canotto di sterzo
Gli adattatori in effetti sono un pugno in un occhio ora che tutto attorno e' black & gold. Ho trovato dei risers per cambiare completamente quelli originali e riportare il manubrio all'altezza originale, ma a parte i 50 sacchi ci sono problemi di adattabilità alla piastra. Nulla di insormontabile, ma per ora non ne avevo voglia (di spenderci i soldi e di lavorarci).nicuzzo ha scritto:Sembra il mio primo Fifty Black Gold
No veramente bella la piastra nera dalle foto sembra venuta veramente bene .. peccato solo gli adattatori così metallici 8)
te l' ho già detto, quella piastra prima o poi te la copierò ...
P.s. carina la targhetta aprilia riciclata dalla piastra manubrio originale, vero?
- stefanoboa
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Re: Canotto di sterzo
Oggi ho provato a serrare il cannotto di sterzo seguendo il manuale Aprilia, solo che nonostante mille sforzi non sono proprio riuscito a svitare il dado della piastra
in compenso sono riuscito a graffiare il manubrio che ha grattato sui tappi delle forcelle e come se non bastasse è entrata aria nel circuito frenante e ora mi tocca pure fare lo spurgo
Mannaggia a me e a quando non mi sto fermo con le mani...
Caiman, ma come hai fatto a svitare quel cacchio di bullone?!?
in compenso sono riuscito a graffiare il manubrio che ha grattato sui tappi delle forcelle e come se non bastasse è entrata aria nel circuito frenante e ora mi tocca pure fare lo spurgo
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Re: Canotto di sterzo
come cavolo hai fatto con l'aria nella pompa del freno lavorando al canotto?
il bullone è davvero bello duro:
io uso una spruzzata di WD40, sigaretta, e poi faccio controleva col manubrio che lascio montato...
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Re: Canotto di sterzo
La chiave da 30 era troppo lunga (e anche un po larga tanto da farmi credere che il bullone fosse da 29) per usarla senza smontare almeno in portaoggetti..
Così ho tolto il manubrio e ho provato ad usare una bussola da 30, ma non c'è stato verso nonostante avessi spruzzato anche il WD40
Smontando il manubrio non mi sono accorto che dopo averlo appoggiato davanti, si è ribaltato facendo entrare aria nel circuito, e alla prima pompata dopo averlo rimesso al suo posto il danno era fatto..
Volevo provare come da manuale per non dover sgravare l'anteriore visto che non avevo modo di farlo..
Così ho tolto il manubrio e ho provato ad usare una bussola da 30, ma non c'è stato verso nonostante avessi spruzzato anche il WD40
Smontando il manubrio non mi sono accorto che dopo averlo appoggiato davanti, si è ribaltato facendo entrare aria nel circuito, e alla prima pompata dopo averlo rimesso al suo posto il danno era fatto..
Volevo provare come da manuale per non dover sgravare l'anteriore visto che non avevo modo di farlo..
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Re: Canotto di sterzo
tolto il manubrio prova a bloccare un tubo nel reiser
così hai posto e leva!
per l'aria nella pompa:
ma sei sicuro?
Perché sotto il tappo in metallo c'é un soffietto di gomma che dovrebbe proteggere proprio in casi simili...
così hai posto e leva!
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ma sei sicuro?
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Re: Canotto di sterzo
come "leva" dopo aver tolto il manubrio, sfruttavo il fine-corsa dell'angolo di sterzo, ma non è bastato...
per l'aria invece purtroppo ne sono sicurissimo... ho pompato ripetutamente ma la leva arriva quasi a toccare la manopola... oggi passo a comprare il liquido freni e stasera o al max domani faccio lo spurgo... mi rompe solo che avevo programmato di farlo tra un po' in occasione del cambio tubi...
per l'aria invece purtroppo ne sono sicurissimo... ho pompato ripetutamente ma la leva arriva quasi a toccare la manopola... oggi passo a comprare il liquido freni e stasera o al max domani faccio lo spurgo... mi rompe solo che avevo programmato di farlo tra un po' in occasione del cambio tubi...
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Re: Canotto di sterzo
vabbè dai fai pratica che tanto con una boccia di liquido ne fai pure 4 di spurghi!
Se non erro il dado in questione è stretto a 100 Nm
ed è d'alluminio su filettatura d'acciaio: l'ossidazione è assicurata!
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Re: Canotto di sterzo
infatti il WD40 l'ho messo perchè da quel poco di filettatura che esce, si intravede l'ossido...
mancava un altro po' e la PS era quasi in ammollo di WD, ma non c'è stato verso..
la prossima volta provo con la pistola pneumatica poi vediamo se si sblocca...
comunque secondo il manuale non serve sgravare l'anteriore, basta mettere la moto sul cavalletto posteriore (da officina) e togliere la piastra superiore completa di manubrio (non capisco come cazzarola facciano visto lo spazio esiguo per una chiave da 30 che comunque è bella lunga)
poi il peso della moto sull'anteriore fa schiacciare verso il basso il cannotto rispetto al perno della piastra di sterzo inferiore, in questo modo se c'è gioco si crea in alto e risulterebbe abbastanza facile serrare la ghiera... che dici?
mancava un altro po' e la PS era quasi in ammollo di WD, ma non c'è stato verso..
la prossima volta provo con la pistola pneumatica poi vediamo se si sblocca...
comunque secondo il manuale non serve sgravare l'anteriore, basta mettere la moto sul cavalletto posteriore (da officina) e togliere la piastra superiore completa di manubrio (non capisco come cazzarola facciano visto lo spazio esiguo per una chiave da 30 che comunque è bella lunga)
poi il peso della moto sull'anteriore fa schiacciare verso il basso il cannotto rispetto al perno della piastra di sterzo inferiore, in questo modo se c'è gioco si crea in alto e risulterebbe abbastanza facile serrare la ghiera... che dici?
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