Catene

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Catene

Messaggio da giamaica75 »

Quello ognibene è semplicemente ridicolo... Ecco perchè lo regalano... Inutile dire chè stato buttato per primo...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2302
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Catene

Messaggio da Lupo motociclista »

Ah...beh, tanto non lo ho usato e neppure intendo usarlo, quell'accrocchio della ognibene.
Ho fatto montare il tutto dal meccanico, 35 euro di lavoro, mi pare corretto.
Un tempo lo avrei fatto io, ma non ho più voglia e neppure gli attrezzi per farlo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
ssjimmy4
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 16:19

Re: MANUALE FAI DA TE - SOSTITUZIONE PATTINO CATENA

Messaggio da ssjimmy4 »

Operazione effettuata, purtroppo ho perso la vite che tiene la tazza che blocca il pattino (quella a croce in foto 3). Che vite devo prendere per sostituirla? Grazie mille!
"Ut tensio, sic vis" - "Come l'estensione, così la forza"
Robert Hooke descriveva così il precarico del mono nel 1675

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

ssjimmy4 si riferisce all'aver cambiato il pattino della catena.
Aveva postato in Manuale fai da te e m'è toccato spostarlo alla ben'e meglio :ok:
Io l'ho sostituita un paio di volte quella vite sempre con la prima che m'è capitata sotto mano che c'entrasse :oops:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Catene

Messaggio da giamaica75 »

Quoto Fedro... Credo una qualsiasi vite di circa 2.5cm. Non è una vite che compromette la sicurezza, vai a occhio... [emoji1]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
ssjimmy4
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 16:19

Re: Catene

Messaggio da ssjimmy4 »

Ehm, non volevo, ma ho usato tapatattach per rispondere e devo averlo fatto sbagliato [emoji16]

Il problema é che ho esaurito le viti di quella misura, e nessuna ha un filetto vagamente simile perché resti in sede, ma prima di svaligiare il campionario di un ferramenta ho pensato di chiedere aiuto qui... [emoji4]
"Ut tensio, sic vis" - "Come l'estensione, così la forza"
Robert Hooke descriveva così il precarico del mono nel 1675

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nicuzzo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2319
Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Località: Milano

Re: Catene

Messaggio da nicuzzo »

giamaica75 ha scritto:Quello ognibene è semplicemente ridicolo... Ecco perchè lo regalano... Inutile dire chè stato buttato per primo...
anch' io con l' ultimo kit avevo ricevuto il kit Ognibene con i 2 aggeggi : il 'tagliatore' ed il rivettatore

a me, al contrario tuo, mi si è spaccato in mano al primo utilizzo il tagliatore :grrr: mentre cercavo di levare un paio di maglie, non ho trovato altro modo che il flessibile ... :mazzate:

il rivettatore invece ha funzionato benissimo :D , anche se si vede che è roba di qualità non eccelsa, e meno male perchè non avrei saputo come fare ... :nonsò:
unica accortezza è stata di no stringere troppo ...

sicuro che hai centrato bene tutti i 'buchini' :uaz: :oops: ?
ImmagineImmagineImmagine
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Catene

Messaggio da giamaica75 »

Oh yes, i buchi li centro sempre... [emoji57]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Clodo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 8:40
Moto: Pegaso strada 06

Re: Catene

Messaggio da Clodo »

Scusatemi l'ignoranza, ma se io compro una catena tipo quella che ha Fedro: http://www.motorrad-ersatzteile24.de/Er ... ?var_0=110
mi potreste consigliare una corona e pignone per avere un trittico di buona qualità?
Potrei prendere questo kit direttamente? http://www.motorrad-ersatzteile24.de/Er ... heels.html
Siccome la catena non mi sembra più tanto fresca e mi sta pure azzannando la gomma, ho pensato di provare a cambia tutto e mettere pure pattino e rullo nuovi (già ordinati).
Se non cambia provero a fare quella roba col rullo di lato (sempre se riesco)

.....meno male che mi son preso sta moto, sennò i soldi che guadagno non saprei proprio dove buttarli.... :confuso:
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Catene

Messaggio da giamaica75 »

Prendi direttamente il kit, della afam trovi pure qualcosa più economico sulla baia. E io proverei prima a fare l'accrocco salvacatena, tanto costa nulla...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Catene

Messaggio da alberto65 »

Credo sia giunta l'ora di cambiare la catena per la seconda volta, l'originale l'ho cambiata a circa 17000 km con l'attuale, ora sono a circa 47000 km.

con questa catena sono arrivato a 30000 km, nei primi 25000 ho registrato la tensione 2 volte mentre attualmente sono costretto a regolare la tensione ogni

1000 km, in più qualche maglia da segnali di grippaggio.

Domanda per i più esperti di me (praticamente tutti) : devo cambiare anche corona e pignone?
Ho ancora corona e pignone originali dato che la volta scorsa (a 17000 km ) ho cambiato solo la catena.

Allego foto di corona e pignone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

:o
invidia a mille per i chilometraggi!!
e corona e pignone sembrano ancora assolutamente in ordine! :wow:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
alberto65
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 669
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:19
Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Località: Civitanova Marche

Re: Catene

Messaggio da alberto65 »

Ma che dici, li cambio, o cambio solo la catena?
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Catene

Messaggio da fedro69 »

a vederli così direi di tenerli :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 7984
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Catene

Messaggio da giamaica75 »

Grsú, 47000 e sono ancora cosí?? Guidi a spinta o hai pignone e corona di un materiale sconosciuto??? [emoji33][emoji33]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”