Catene
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Re: Catene
300 kg, non 3000
(1 N = 102 g ...)
cmq una bella differenza ... con la AFAM XHR-G : 4120 DaN (41.2 kN)
(1 N = 102 g ...)
cmq una bella differenza ... con la AFAM XHR-G : 4120 DaN (41.2 kN)
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Re: Catene
8)fedro69 ha scritto: con la AFAM XHR-G : 4120 DaN (41.2 kN)
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Catene
Infatti, 34kN sono quelli della catena originale, e se ricordo bene i 37 miei sono di snervamento, non di rottura, il che vuol dire che la tua catena probabilmente si rovinerà velocemente, dato che il limite di snervamento sarà ancora piú basso... Ecco perchè Fedro con i suoi 41.2 cambia solo pignoni e corone, e la catena sta sempre li...
Ultima modifica di giamaica75 il martedì 15 luglio 2014, 12:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Catene
1N =102 grammi cioè 0,102 moltiplicato per 34.000 (k=1000) eguale 3468 chilogrammifedro69 ha scritto:300 kg, non 3000
(1 N = 102 g ...)
cmq una bella differenza ... con la AFAM XHR-G : 4120 DaN (41.2 kN)
Io preso una catena economica, alla fine ho speso 78 euro comprensive di spedizione, in rete ho visto trittici anche da 150 -190 euro
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Catene
Si, ma durano il doppio... Con l'originale io ho fatto 14000, con la afam da 37 ne ho fatti 25000 e ne farei ancora se rumore e strappi non mi dessero cosi fastidio...
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Re: Catene
Basta essere bradipi e si risparmia...
io ho fatto 27000 km con l'originale (regina). Con la ek che ho ora, da 40kn potrei superare i 50000?
io ho fatto 27000 km con l'originale (regina). Con la ek che ho ora, da 40kn potrei superare i 50000?
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Re: Catene
Mi riferivo alla differenza fra le due catene da te riportate:Lupo motociclista ha scritto:1N =102 grammi cioè 0,102 moltiplicato per 34.000 (k=1000) eguale 3468 chilogrammi
Io preso una catena economica, alla fine ho speso 78 euro comprensive di spedizione, in rete ho visto trittici anche da 150 -190 euro
37 kN e 34 kN ...
Col fatto d'usare la moto anche d'inverno a me la AFAM dura sui 15-17mila km
ma con quella originale a 8000 km scarsi giravo già con un elastico di mutanda!
la R&K a 12000 km era slungata e 1/2 grippata
... e a me il copertone non m'è mai stato sgrarnocchiato ... senza bisogno d'accrocchi
percui per me i suoi 125€ di prezzo d'acquisto li vale tutti
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Re: Catene
Grossomodo siamo tutti allo stesso punto, io ho percorso 20.500 chilometri con l'originale, vedremo quanti ne farò con questa.
il pignone, unico neo, non è dotato di anello antivibrazione, neppure sapevo esistesse. Ma perchè, il pignone vibra?
il pignone, unico neo, non è dotato di anello antivibrazione, neppure sapevo esistesse. Ma perchè, il pignone vibra?
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Re: Catene
Intendi l'anello di gomma sotto i denti?
non è contro le vibrazioni che senti nella moto;-)
è per limitare il rumore di rotolamento:
s'attaccano a tutto per rispettare i limiti d'emissioni sonore dell'omologazione europea
P.S.
altro fattore possibile per la catena-mangiagomma:
il serraggio del pignone.
Secondo Yamaha dovrebbe venir fermato con 85 Nm,
se stretto con forza significativamente maggiore viene spinto innaturalmente verso il carter,
andando fuori asse rispetto alla corona
... stretto di meno invece guadagna con l'uso gioco sull'asse e comincia a "ballare" ...
non è contro le vibrazioni che senti nella moto;-)
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Secondo Yamaha dovrebbe venir fermato con 85 Nm,
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Re: Catene
Non lo so, se guardi in questa fotografiafedro69 ha scritto:Intendi l'anello di gomma sotto i denti?
non è contro le vibrazioni che senti nella moto;-)
è per limitare il rumore di rotolamento:
s'attaccano a tutto per rispettare i limiti d'emissioni sonore dell'omologazione europea
omissis...
c'è un anello nero sulla corona e uno rosso sul grande pigno ( lo so, sono stupido...) dici che sono quelli che intendi tu?
Io non li ho mai veduti.
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Re: Catene
Sono antirumore. Il mio pignone originale ce l'aveva.
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Re: Catene
Fedro ma la coppia per il dado pignone non era 120Nm, come per la xt660?
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Re: Catene
giamaica75 ha scritto:Fedro ma la coppia per il dado pignone non era 120Nm, come per la xt660?
quando prima ho guardato il dato ("per non sbagliare" ) ho letto quello di ft.lb
si: 120 Nm
...
...
devo smetterla di lavorare mentre scrivo sul foro
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Catene
Bene, per la serie la sfiga...
- finalmente tolgo il pignone e lo cambio
-prendo la catena nuova, ha due maglie di troppo (nonostante fosse riportato 110 maglie, ne aveva 112, errore che si aggiunge alla mancanza di gomma su pignone e corona)... Ok, la tolgo...
- metto la maglia a ribattere, con l'apposito attrezzo ognibene provo a chiuderla... Il suddetto attrezzo invece di deformare il perno si deforma lui...
-ok, tolgo la maglia di chiusura che nel frattempo s'è rovinata...
-fortunatamente per il PP avevo preso na maglia a clip,
-finalmente riesco a chiudere sta cazzo di catena, dopo aver maledetto ognibene, tagomotocorse, e bestemmiato circa tre quarti di calendario...
- finalmente tolgo il pignone e lo cambio
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- metto la maglia a ribattere, con l'apposito attrezzo ognibene provo a chiuderla... Il suddetto attrezzo invece di deformare il perno si deforma lui...
-ok, tolgo la maglia di chiusura che nel frattempo s'è rovinata...
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-finalmente riesco a chiudere sta cazzo di catena, dopo aver maledetto ognibene, tagomotocorse, e bestemmiato circa tre quarti di calendario...
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Re: Catene
Nel recente cambio catena ho usato per la terza volta l'attrezzo della Louis che comprai usato qui sul forum.
Mai speso soldi in modo migliore!!
Robusto, preciso, infallibile!
L'unico che può fallire è il pirla che lo usa che si è dimenticato un passaggio ad inizio chiusura..
Poi però ho recuperato
Mai speso soldi in modo migliore!!
Robusto, preciso, infallibile!
L'unico che può fallire è il pirla che lo usa che si è dimenticato un passaggio ad inizio chiusura..
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