Freni

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fedro69
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Freni

Messaggio da fedro69 »

ieri sera sono riuscito a prendermi 1 oretta libera dopo il lavoro e sono andato in una piccolissima zona industriale che, a quell'ora, risulta assolutamente deserta a fare un po' d'esercizio e prove.
Oltre a migliorare la scelta della linea in curva, volevo finalmente esercitarmi in frenate d'emergenza:
c'e' infatti 1 rettilineo sui 300-400 metri che sembra fatto apposta ;-)
risultati:
Positivo:
anche dopo 3 anni Rocko si ferma dopo neanche 50 m arrivando da oltre i 100 all'ora :-)
sia l'anteriore che il posteriore sono come incollati al suolo:
segni di frenata del posteriore sono da riconoscersi solo negli ultimi 15 metri :o
la frenata e' x di + ben modulabile sia davanti che dietro...
negativo:
dopo 3 frenatone del genere il fading era veramente grande :uaaahh: :
volevo cercare di migliorare il tutto xche' avevo l'impressione che il mezzo potesse fare decisamente meglio e fosse la mia paura a rovinare il risultato, ma nn ho potuto xche' pur arrivando con la leva a fine corsa i freni nn ne volevano sapere di fare il loro mestiere :paura:
fermatomi x dare 1 occhio o notato una bella fumata che saliva dalla pinza nateriore :o
alla fine dopo 10 minuti di giri senza frenare e di sosta tutto e' tornato normale ed ho potuto fare 1 paio di stoppie...
personale:
devo xdere l'abitudine di scalare fino in prima x poter ripartire subito quando faccio 'ste cose! :incavolato: :
ho dato certe grattate da far accapponare la pelle a chiunque! :o :oops:

ora le domande:
x migliorare cosa consigliate?
le pastiglie sono le originali (brembo oro, sinther) con ca. 8000 km, lo spessore e' mooolto lontano dal limite di usura;
il disco e' quasi intonso x quel che riguarda lo spessore, i boccoli di fluttuazione sono tutti senza gioco ma liberi di girare;
le tubature nn erano particolarmente calde, al posteriopre ho xo' notato che la vaschetta dell'olio aveva 1 bel febbrone :o
le tubature sono di aprile 2005 e pensavo di sostituirle ai prossimo tagliando (sto a 29800 e rotti km...) in un paio di mesi...

voi che esperienze avete avuto con pastiglie di altri produttori e/o con tubi in treccia?
io ho gia' montato sia sinterizzate della TRW, sia organiche della Louis,
x poi tornare alle Brembo... avete altre marche da consigliare?

P.S.
le sospensioni si sono anche comportate benissimo:
devo dire che temevo la forcella andasse in bloccata xche' negli ultimi tempi la sentivo un po' troppo cedevole, devo xo' ricredermi e fare i complimenti ad Aprilia x il settaggio! :ok:
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netspin
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Messaggio da netspin »

Il problema del fading è legato all'olio freni.

Una caratteristica del liquido freni è di essere igroscopico, termine che indica la tendenza ad assorbire umidità, quest’ultima viene assorbita attraverso microporosità presenti su tubazioni, o attraverso le guarnizioni di tenuta. Infatti è proprio l’umidità che va a compromettere l’efficienza del liquido freni, modificandone le sue caratteristiche tecniche. Basti pensare che già dopo un anno viene calcolato che per effetto dell’assorbimento di umidità è possibile che la temperatura di ebollizione del fluido si abbassi anche di 80°, ad esempio se il nostro fluido inizialmente andasse in ebollizione a 240°C , scenderebbe a 160°C, inoltre frenando e innalzando la temperatura le particelle di acqua si trasformano in vapore, che è comprimibile dando luogo a una la frenata spugnosa e inefficace (leva a fondo corsa).

Quindi il mio primo consiglio è quello di sostetuire completamente l'olio freni sia anteriore, che posteriore.
Non conviene aumentare il DOT; difatti: artiamo dal presupposto che più elevato è il punto di ebollizione di un liquido freni tanto maggiore sarà la sua proprietà igroscopica. Per essere chiari più il dot è alto maggiore sarà la temperatura di ebollizione, e maggiore sarà la sua proprietà igroscopica.

Le specifiche DOT si riassumono con questi valori:

Punto di ebollizione minimo
DOT 3 : 205°C
DOT 4 : 230°C
DOT 5 : 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C
wbp (wet boiling point)


Punto di ebollizione minimo in umido
DOT 3 : 140°C
DOT 4 : 155°C
DOT5.1: 175°C

Forse a una persona non esperta questi dati non daranno molto all’occhio, ma se andiamo a notare, vedremo come un DOT 5.1 inquinato da umidità, abbassi il suo punto di ebollizione, diventando inferiore a un DOT 3, infatti, come avevo riportato sopra, maggiore è il DOT maggiore è la capacità igroscopica. Perciò è inutile e controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT 4 che avrebbe una maggior efficienza. Per non parlare di un liquido DOT 6.1 rancing che nel mondo delle corse deve essere cambiato ogni gara.

Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:
DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.

Altra cosa da tener presente è che se rabocchiamo un serbatoio che contiene del liquido DOT 4 con del DOT 3 andremo ad abbassarne le proprietà generando un DOT 3, fanno fede le caratteristiche più basse in caso di miscelazione.

Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti. Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido, tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.
Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.
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Sciuming
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Re: Freni

Messaggio da Sciuming »

fedro69 ha scritto:voi che esperienze avete avuto con pastiglie di altri produttori e/o con tubi in treccia?
io ho gia' montato sia sinterizzate della TRW, sia organiche della Louis,
x poi tornare alle Brembo... avete altre marche da consigliare?

tempo fa cambiai il disco originale con quello a margherita della braking e pasticche sinterizzate della medesima marca, e i tubi freno con tubi aeronautici frentubo.
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fedro69
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Messaggio da fedro69 »

DOT4, fresco di 5 mesi ;-) e quasi 8k km abbastanza tranquilli...
cmq. grazie della spiega altresi' esaustiva :ok:

da tenere presente che nell'utilizzo giornaliero, talvolta forzato ed in generale "sportivo" ;-) nn ho mai riscontrato problemi

3 frenate al limite, praticamente senza pausa di raffreddamento di mezzo, sembra essere il limite dell'impianto anteriore...


...certo che ha fatto 'na puzza la pinza! :o

credo proprio che la "rigenerero'" alla prima occasione...


P.S.
posso usare la tua spiegazione nelle FAQ?
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Re: Freni

Messaggio da fedro69 »

Sciuming ha scritto:
fedro69 ha scritto:voi che esperienze avete avuto con pastiglie di altri produttori e/o con tubi in treccia?
io ho gia' montato sia sinterizzate della TRW, sia organiche della Louis,
x poi tornare alle Brembo... avete altre marche da consigliare?

tempo fa cambiai il disco originale con quello a margherita della braking e pasticche sinterizzate della medesima marca, e i tubi freno con tubi aeronautici frentubo.
e hai notato miglioramenti/peggioramenti?

dai, nn farti tirare fuori le parole dal naso, su :-)
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Sciuming
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Messaggio da Sciuming »

ultimamente mi capitò di fare una frenata di emergenza, stavo tamponanodo un auto, l'anteriore si bloccò e lo stavo perdendo, lasciai e ripresi il freno, riusci a scansare la macchina.
la frenata nn è un dato certo, bisogna cmq vedere l'asfalto, l'usura delle gomme e tanti altri fattori ke determinano lo spazio e il tempo della stessa.
cmq credo ke miglioramenti a parte l'estetica siano quasi nulli
e ke il ns. impianto frenante originale è fin troppo ottimo per le prestazioni della moto.
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Messaggio da kenny »

Fedro, dopo 3 frenate vai in fading?
Cerca su gogle earth la strada Ferrandina-San Mauro Forte: l'ho fatta tutta a manetta con staccate tutte al limite: i freni non hanno detto niente.
Questo che le vecchie pasticche. (seguendo molto da vicino una r1150 Rockster)

Comunque mi sa che a questo tagliando ti tocca: olio tubi pasticche e disco a margherita (in realtà puoi benissimo farne a meno, ma voglio giustificare e incitare la spesa :D ).

P.s.
Settimana scorsa anche io mi sono trovato nella zona industriale intorno a una azienda a girare con la moto: al terzo giro ho visto i lampeggianti...
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Messaggio da fedro69 »

anch'io ero 1 po' disorientato dalla cosa ...
voglio dire:
ad Aprile di salite/discese con curve e controcurve ne ho fatte a iosa
(compresa 1 corsa sulla statale del Brennero tutta sui 120-130... :oops: )
e nn avevo avuto nessun problema.
Credo dipenda davvero dalla sequenza veloce delle frenate che nn hanno xmesso all'impianto di raffreddarsi :-?
cmq i tubi in treccia sono gia' in preventivo anche solo xche' reggono a vita e nn max 4 anni...
i braking invece se economicamente continua cosi' mi sa' che dovranno aspettare ancora un (bel) po' :-(

sui lampeggianti:
ogni tanto si fanno vedere anche li',
ma appena appurano che nn ci sono ne' gare ne' folli assasin/suicidi
o se ne vanno o stanno un po' a guardare tranquilli
(e qualche volta chiedono di poter provare le moto :o )
ci vanno spesso anche le scuole guida a fare slalom e simili...

P.S.
ieri c'era 1 che provava l'accelerazione dello ZZR1400:
da paura!! x niente di spettacolare come suono, ma dove io avevo sui 120 sul takimetro, lui stava sui 200 :o :o
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Messaggio da kenny »

Stanno pure tanti cilindri e tanti cc di differenza...

Comunque, riguardo l'intervallo di tempo per far raffreddare i freni, ti ri-invito a guardare su google earth, la strada ferrandina san mauro forte.

Mo quasi quasi vado a farmi un girozzo così verifico...
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Messaggio da fedro69 »

c'e' anche 1 bella differenza fra regolare la velocita' e' "chiudere tutto" x fermarsi nel minor spazio possibile...

fa' anche te la prova e vedrai...
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Messaggio da kenny »

Fatte varie prove.
Nessun problema.
Frenate a partire da oltre 100kmh.













Con zavorra...
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Messaggio da fedro69 »

allora mi preoccupo :o !
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Messaggio da netspin »

kenny ha scritto:Fatte varie prove.
Nessun problema.
Frenate a partire da oltre 100kmh.

Con zavorra...
Zavorra o Zavorrina? :wink:
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Messaggio da Matteo.ing »

E' improbabile tu faccia tre frenate molto brusche in così poco tempo...
E visto che la tua manutenzione è molto accurata non mi preoccuperei più di tanto (cioè smettila di farti le "cose" mentali :giullare: )
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Messaggio da maxbunker »

Matteo.ing ha scritto:E' improbabile tu faccia tre frenate molto brusche in così poco tempo...
E visto che la tua manutenzione è molto accurata non mi preoccuperei più di tanto (cioè smettila di farti le "cose" mentali :giullare: )
Lo prendi sul suo lato "agonistico" ... :roll:
Se Kenny riesce a fare quella strada frenando sempre al limite e considerando come tratta Kenny la sua "Stradotta" ...
Sono sicuro che non ci ha dormito stanotte !!! :wink:

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"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
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