Freni
- fedro69
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ho dormito come 1 bebe' stanotte, caro Max:
...ogni 3 ore mi son svegliato piangendo!
Le pinze freno era cmq 1 po' che volevo proprio aprirle x pulirle benbene, xcui adesso ho 1 "buona" ragione
ho gia' cominciato a snervare mia moglie x avere 1 sabato libero da passare in Officina,
cosi' faccio anche 1 lavoretto alla biella del mono post
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Le pinze freno era cmq 1 po' che volevo proprio aprirle x pulirle benbene, xcui adesso ho 1 "buona" ragione
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Una cosa mi sono dimenticato: il fatto che a te la leva arriva a chiudersi tutta è strano.
Ieri ho provato anche a premere con forza (tanto forte da provocare il bloccaggio) ma rimanevano comunque 2 cm di spazio.
Ieri ho provato anche a premere con forza (tanto forte da provocare il bloccaggio) ma rimanevano comunque 2 cm di spazio.
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
- fedro69
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lo potevo fare solo dopo la III frenata:
e' praticamente il fading:
il punto di pressione si sposta sempre + verso il "finecorsa" del pistoncino x le cambiate qualita' idrodinammiche dell'olio...
ma d'altro canto avevo gia' lamentato un 2-3 mesi fa la mancanza di mordente del freno rispetto a uqndo era nuovo:
ancora 1 annetto e 1/2 fa mi bastavano 2 dita x 1 bello stoppie,
da 1 3-4 mesi a 'sta parte ne sono necessarie 3
mi sa che dovro' aprire pure la pompa...
e' praticamente il fading:
il punto di pressione si sposta sempre + verso il "finecorsa" del pistoncino x le cambiate qualita' idrodinammiche dell'olio...
ma d'altro canto avevo gia' lamentato un 2-3 mesi fa la mancanza di mordente del freno rispetto a uqndo era nuovo:
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- sanzopaol
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Ragazzi ho un problema, ieri sera in occasione della sostituzione delle pastiglie del freno anteriore ho anche deciso di dare una pulitina alla pinza.
Mentre mi accingevo a svitare i bulloni che ancorano la pinza alla forcella uno di questi si è "abbondantemente" spanato, forse l'eccessivo serraggio o il normale bloccaggio dovuto alle sollecitazioni.
La cosa sconcertante è che il bullone si è spanato utilizzando una chiave esagonale da 13 che quindi faceva pressione su tutti gli spigoli.
A questo punto l'esagonale gira quasi a vuoto non trovando più nessuno punto su cui applicare la forza.
Che mi conssgigliate di fare?
Le pasticche sono quasi finite ed ho una relativa urgenza di svitare quel bullone e sostituirlo con uno di migliore fattura.
Pensavo una cosa e vorrei condividerla con voi:
Qualora non fosse possibile svitare il bullone sarebbe possibile sfilare la gomma anteriore e, svitando il bullone superiore che ancora la pinza, applicare una forza in senso orario sulla pinza per "smuovere" il bullone inferiore affinchè cominci a svitarsi (ovvimante senza mandare troppo in tesnione il tubo idrauilico del freno).
Aiutoooooooo!
Mentre mi accingevo a svitare i bulloni che ancorano la pinza alla forcella uno di questi si è "abbondantemente" spanato, forse l'eccessivo serraggio o il normale bloccaggio dovuto alle sollecitazioni.
La cosa sconcertante è che il bullone si è spanato utilizzando una chiave esagonale da 13 che quindi faceva pressione su tutti gli spigoli.
A questo punto l'esagonale gira quasi a vuoto non trovando più nessuno punto su cui applicare la forza.
Che mi conssgigliate di fare?
Le pasticche sono quasi finite ed ho una relativa urgenza di svitare quel bullone e sostituirlo con uno di migliore fattura.
Pensavo una cosa e vorrei condividerla con voi:
Qualora non fosse possibile svitare il bullone sarebbe possibile sfilare la gomma anteriore e, svitando il bullone superiore che ancora la pinza, applicare una forza in senso orario sulla pinza per "smuovere" il bullone inferiore affinchè cominci a svitarsi (ovvimante senza mandare troppo in tesnione il tubo idrauilico del freno).
Aiutoooooooo!
- fedro69
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x cambiare le pastiglie nn serve proprio smontare la pinza,
xcui l'emergenza e' gia' finita
x la testa spanata:
ci sono delle chiavi fatte cosi' da "avvitarsi" alla testa mentre cercano di svitarla, il tuo mecca le ha di sicuro...
In alternativa ci trapani 1 buco dentro e ci avviti una vite inversa cosi' che mentre l'avviti quella originale si svita x forza...
senno' fai come feci io con l'RS50 quando ho avuto lo stesso problema:
c'ho saldato su un bullone ed ho svitato facendo presa su quello
xcui l'emergenza e' gia' finita
x la testa spanata:
ci sono delle chiavi fatte cosi' da "avvitarsi" alla testa mentre cercano di svitarla, il tuo mecca le ha di sicuro...
In alternativa ci trapani 1 buco dentro e ci avviti una vite inversa cosi' che mentre l'avviti quella originale si svita x forza...
senno' fai come feci io con l'RS50 quando ho avuto lo stesso problema:
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- sanzopaol
- GOMMA PIATTA
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Scusa Fedro,
come faccio a cambiare le pastiglie senza smontare la pinza.
Nel momento in cui estraggo una delle pastiglie i pistoncini avanzano troppo e non mi permettono di inserire la seconda pastiglia (puntualizzo che non permetto ai pistoncini di fioriuscire dalla sede)).
Spiegami una tecnica efficace, please,please,please1
come faccio a cambiare le pastiglie senza smontare la pinza.
Nel momento in cui estraggo una delle pastiglie i pistoncini avanzano troppo e non mi permettono di inserire la seconda pastiglia (puntualizzo che non permetto ai pistoncini di fioriuscire dalla sede)).
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Io uso un aggeggio di plastica, quello x cambiare i copertoni alla bici
oppure 1 chiave messa di piatto che prendo sopra e sotto la pinza,
x spingere i pistoncini indietro e se devo sbrigarmi cambio prima 1 e poi l'altra...
Poi cmq 1 volta spinti x bene in dentro mica riescono da soli...
a meno che tu nn pompi da sopra
oppure 1 chiave messa di piatto che prendo sopra e sotto la pinza,
x spingere i pistoncini indietro e se devo sbrigarmi cambio prima 1 e poi l'altra...
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Levagomme.fedro69 ha scritto:Io uso un aggeggio di plastica, quello x cambiare i copertoni alla bici
oppure 1 chiave messa di piatto che prendo sopra e sotto la pinza,
x spingere i pistoncini indietro e se devo sbrigarmi cambio prima 1 e poi l'altra...
Poi cmq 1 volta spinti x bene in dentro mica riescono da soli...
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- fedro69
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Grazie kenny
'stanotte ho dormito poco ed i cambi di lingua mi diventano difficili sotto le 5 ore di sonno
Cmq ti ripago in scimmie x il supporto linguistico
(l'ho vista ed ho DOVUTO pensare a te...)
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- travertino
- PISTONE SGONFIO
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Io uso da sempre un cacciavite piatto, il piu' grande che hai, PRIMA di rimuovere le vecchie pasticche, cosi' da usarle per fare leva tra loro ed il disco, per spingere indietro i pistoncini.
Travertino on DiavoloNero XL1000 '99
http://www.flickr.com/photos/travertino/
Ci basta girare in moto! Ma tra interfono e sospensioni nuove i viaggi ci piacciono il doppio!
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- PISTONE SGONFIO
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A questo non avevo pensato: buona idea!fedro69 ha scritto:io coi dischi flottanti ci vado sempre leggero:
x questo infilo la chiave e poi spingo/tiro direttamente i pistoncini
senza far leva sul disco...
Cmq pure io ci sto attento: faccio leva piano piano!!!
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Troppo tardi...fedro69 ha scritto:Grazie kenny
'stanotte ho dormito poco ed i cambi di lingua mi diventano difficili sotto le 5 ore di sonno
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