quote forcella davanti

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

sanzopaol ha scritto: Sicuramente l'olio delle forcelle non lavorano più come prima ma ci scommetto che il peso maggiore sull'avantreno ha inevitabilmente scaricato il posteriore.


Parlo in frenata ed in rettilineo ed ovvimanete scalando, la frizione che non è antisaltellamento ed il posteriore un pò più scarico e mettici pure le forcelle, contribuiscono a far "galleggiare" il posteriore.
considera, che io faccio staccate con velocita un pò più alte.. 115km/h 8) e mi aggrappo, lettelamente, la manubrio ed a san Brembo.
In conclusione io, personalmente, ho notato che la moto è diventata più nervosa ma questo mi piace 8) il resto è solo stile di guida personale che si può condividere con chi, come noi, ha la passione per la pegaso nel sangue :D
Già, l'olio delle forche....
Dopo 7400 km e la modifica all'avantreno e' forse il caso di dargli una sistemata. Credo sia opportuno mettere una gradazione che dia un po' di sostegno in più, per compensare l'affondamento dovuto al maggior carico.

Riguardo lo scodinzolio in scalata non saprei dirti, perchè il mio stile di guida e' ancora in evoluzione. Considera che la Peggy e' il mio primo amore motociclistico, in senso assoluto, tranne il ciao, e quindi sto imparando con lei. Non ho notato che scodinzoli di più dopo la modifica, anzi, ma forse ho solo imparato a guidare un po' meglio e prima attaccavo la frizione più di botto e senza compensare col gas.
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: quote forcella davanti

Messaggio da MLux »

Ciao Ragazzi,

Mi sono letto con piacere queste pagine perché a breve mi cimenterò con questa operazione.
E' da pochissimo che mi sono preso la PS e l'impostazione ciclistica pecca un po'. Provengo da un motard e
sulla mia PS sono stati fatti molti lavoretti, ma bisogna fare il settaggio adesso.
Giusto per capire, avete tirato tutte le viti a mano o con dinamometrica? so che ci vanno 25Nm

Grazie
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25277
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da fedro69 »

personalmente vado "ad occhio" :
le parti in gioco avvisano del raggiungimento del serraggio giusto e con un po' di sensibilità
se ne avvertono i segnali :sisi:
Piccola dritta:
ormai per me è standard montare un cric fra la piastra antisvirgolo e il cristo,
(la piastra inferiore)
così da poter controllare al mm e con calma il movimento degli steli nei ponti :segreto:

P.S.
ci sono diverse discussioni che trattano del migliorare o settare la ciclista del Pegaso,
mi permetto di consigliarti Tuning ciclistica:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
MLux
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 18:49
Moto: Pegaso Strada

Re: quote forcella davanti

Messaggio da MLux »

fedro69 ha scritto: personalmente vado "ad occhio" :
le parti in gioco avvisano del raggiungimento del serraggio giusto e con un po' di sensibilità
se ne avvertono i segnali :sisi:
Piccola dritta:
ormai per me è standard montare un cric fra la piastra antisvirgolo e il cristo,
(la piastra inferiore)
così da poter controllare al mm e con calma il movimento degli steli nei ponti :segreto:

P.S.
ci sono diverse discussioni che trattano del migliorare o settare la ciclista del Pegaso,
mi permetto di consigliarti Tuning ciclistica:

Grazie mille fedro69
Rispondi

Torna a “Ciclistica”