quote forcella davanti

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da fedro69 »

oltre all'escursione come minimo anche l'altezza delle protezioni degli steli...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:oltre all'escursione come minimo anche l'altezza delle protezioni degli steli...
Non serve in realtà, perche' le protezioni sono abbastanza larghe da non interferire con la piastra di sterzo. :salta:

Oggi ho fatto la prova pratica, inchiodando per mandare a pacco la forcella e ho constatato che c'è ancora spazio tra piastra e fodero. Almeno tre centimetri.

Comunque, per rispondere esattamente alla domanda "quanto spazio e' rimasto tra foderi e piastra", la misura precisa e' 12 cm :o :o :o

Ma ripeto, non arrivano a toccare.

In compenso il PS ha acquistato un inclinazione in avanti che secondo me e' bellissima. E il comportamento su strada è diventato più immediato, mi faccio meno scrupoli a buttarla giu' in piega, forse perchè, dovendo piegare meno la moto, mi risulta più facile la curva...
Anche la posizione di guida ne risente: ora è più da naked, si sta col busto un po' in avanti, più caricati sull'avantreno (ah, a proposito, ho anche abbassato il manubrio un pochettino :lol: )

Ciaooo
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Re: quote forcella davanti

Messaggio da sanzopaol »

trico ha scritto: Spero di non aver esagerato, ho calato di 26 mm, la strada me lo dirà.
Io l'ho abbasata di 35mm e confermo che la larghezza dei para-steli e maggiore dello spessore della piastre per cui arrivando a fondo corsa non urtano.
In compenso la mia moto si è caricata all'avantreno in un modo meravigliosamente piacevole.
:D :D :D :D :D :D
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

sanzopaol ha scritto:
trico ha scritto: Spero di non aver esagerato, ho calato di 26 mm, la strada me lo dirà.
Io l'ho abbasata di 35mm e confermo che la larghezza dei para-steli e maggiore dello spessore della piastre per cui arrivando a fondo corsa non urtano.
In compenso la mia moto si è caricata all'avantreno in un modo meravigliosamente piacevole.
:D :D :D :D :D :D
TRENTACINQUE MILLIMETRI ??? :o :o :o
Sei sicuro che trentacinque mm non siano quelli che sporgono dalla piastra superiore?
Cioe', io dico di averla abbassata di 26 mm ma intendo rispetto alla posizione iniziale (cioe' gia' sporgeva di 17 mm). <In realta' se misuro quanto sporge la forca dalla piastra, i mm. sono quarantatre :o :o :o :o :o
Anche perche' due o tre mm in più e picchiava sul manubrio.

Beh, comunque devo dire che mi sembra meglio ora. Anche in velocità.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da fedro69 »

scusate la domanda:
ma voi dove misurate di quanto sia sfilata la forcella?
tanto x vere misurazioni comparabili... :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Re: quote forcella davanti

Messaggio da sanzopaol »

fedro69 ha scritto:scusate la domanda:
ma voi dove misurate di quanto sia sfilata la forcella?
tanto x vere misurazioni comparabili... :roll:
Ciao,
ha ragione trico, la mia misurazione comprende anche la quota originale misurata dalla piastr superiore.
Mi spiego, le mie forcelle misuaravano appena 11mm :o :o :o :o, ora invece 35mm 8) per cui la differenza di quota è 24mm.
Non me la sono sentita di alzarli di più anche perchè sono quasi a pelo del manubrio.
La moto scende fin troppo velocemente e dovrò riabituarmi rispetto all'assetto "seduto" che aveva la pegaso.
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Io misuro dall'estremita' dello stelo (senza dado ovviamente) alla piastra di sterzo.
Che strano. La mia forca sporgeva di 17 mm originalmente.
Non è che già il precedente proprietario ci avesse fatto fare delle regolazioni?
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Re: quote forcella davanti

Messaggio da stefanoboa »

la mia in configurazione originale sporge di 17 mm (misurando sull'esterno)
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

stefanoboa ha scritto:la mia in configurazione originale sporge di 17 mm (misurando sull'esterno)
Ecco, quindi confermi quanto ho misurato io.

Comunque con la forca ultra caricata la sento affondare molto in frenata. Forse un olio più frenato andrebbe messo...
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Re: quote forcella davanti

Messaggio da sanzopaol »

trico ha scritto:
stefanoboa ha scritto:la mia in configurazione originale sporge di 17 mm (misurando sull'esterno)
Ecco, quindi confermi quanto ho misurato io.

Comunque con la forca ultra caricata la sento affondare molto in frenata. Forse un olio più frenato andrebbe messo...
Perchè, volgiamo parlare di quanto scodinzola in frenata e derapa in accelerazione?!?!
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

sanzopaol ha scritto:
Perchè, volgiamo parlare di quanto scodinzola in frenata e derapa in accelerazione?!?!
Mah, io sono un fermone e non ho avuto di queste esperienze. Derapa? Intendi sul dritto o a moto inclinata?
Scodinzola? non mi sembra proprio, ma parlo sempre di dritto. Ora perà non so se sono io a frenare diversamente da te o forse proprio sbaglio metodo.
Le "staccate" più "violente" :D che faccio sono due, nel percorso casa lavoro: ci sono due brevi rettilinei che danno su due piccole rotatorie. Nei rettilinei arrivo a 90-95 kmh e freno scalando prima di fare la rotatoria, diciamo 3/4 con quello davanti e 1/4 con quello dietro. Ma la scodatina ce l'ho scalando in seconda, non frenando.
Però ripeto, io non faccio testo. :oops:
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Re: quote forcella davanti

Messaggio da sanzopaol »

trico ha scritto: Derapa? Intendi sul dritto o a moto inclinata?
Intendo a moto inclinata. A me piace piegare molto la moto insieme con il mio corpo(appiccicato al serbatorio) ed aprire il gas di colpo (in prima marcia) e ho notato un apprezzabile pattinamento del posteriore ed anche quando sono in curva (seconda marcia)e mantengo il potore in coppia (4500 giri) e do delle "botte" con l'acceleratore.
Sicuramente l'olio delle forcelle non lavorano più come prima ma ci scommetto che il peso maggiore sull'avantreno ha inevitabilmente scaricato il posteriore.
trico ha scritto: Scodinzola? non mi sembra proprio, ma parlo sempre di dritto.
Le "staccate" più "violente" :D che faccio sono due, nel percorso casa lavoro: ci sono due brevi rettilinei che danno su due piccole rotatorie. Nei rettilinei arrivo a 90-95 kmh e freno scalando prima di fare la rotatoria, diciamo 3/4 con quello davanti e 1/4 con quello dietro. Ma la scodatina ce l'ho scalando in seconda, non frenando.
Però ripeto, io non faccio testo. :oops:
Parlo in frenata ed in rettilineo ed ovvimanete scalando, la frizione che non è antisaltellamento ed il posteriore un pò più scarico e mettici pure le forcelle, contribuiscono a far "galleggiare" il posteriore.
considera, che io faccio staccate con velocita un pò più alte.. 115km/h 8) e mi aggrappo, lettelamente, la manubrio ed a san Brembo.
In conclusione io, personalmente, ho notato che la moto è diventata più nervosa ma questo mi piace 8) il resto è solo stile di guida personale che si può condividere con chi, come noi, ha la passione per la pegaso nel sangue :D
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25276
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da fedro69 »

e prova a scalare di 2 marce davanti alla curva, farla pattinare 1 attimo ed aprire:
SLIIIIIDE!! :truzzo:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Re: quote forcella davanti

Messaggio da sanzopaol »

fedro69 ha scritto:e prova a scalare di 2 marce davanti alla curva, farla pattinare 1 attimo ed aprire:
SLIIIIIDE!! :truzzo:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10403
Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Località: Veneziano trasferito a Vicenza
Contatta:

Re: quote forcella davanti

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

fedro69 ha scritto:e prova a scalare di 2 marce davanti alla curva, farla pattinare 1 attimo ed aprire:
SLIIIIIDE!! :truzzo:
Se ci provo io, con l'esperienza che ho..... :aiuto: :uaaahh: :rinco:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”