quote forcella davanti
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Re: quote forcella davanti
Eccovi l'uovo di Colombo:
mettete la moto sul cavalletto laterale (o appoggiata a un muro se preferite...) allentate tutti i perni di uno dei due steli, regolate l'altezza dello stelo dandogli delle piccole rotazioni con la mano, stringete e passate all'altro stelo.
Era difficile?
mettete la moto sul cavalletto laterale (o appoggiata a un muro se preferite...) allentate tutti i perni di uno dei due steli, regolate l'altezza dello stelo dandogli delle piccole rotazioni con la mano, stringete e passate all'altro stelo.
Era difficile?
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Re: quote forcella davanti
Ottima soluzione questa è la vera arte dell'arrangiarsi
Le tette sono la prova inconfutabile che l'uomo può concentrarsi su due cose contemporaneamente
Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo (Leo Longanesi)
Perchè gli svitati danno sempre addosso ai gatti e mai ai cani?
E' un peccato non peccare
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Re: quote forcella davanti
Ma tu sei un maledetto genio!kenny ha scritto:Eccovi l'uovo di Colombo:
mettete la moto sul cavalletto laterale (o appoggiata a un muro se preferite...) allentate tutti i perni di uno dei due steli, regolate l'altezza dello stelo dandogli delle piccole rotazioni con la mano, stringete e passate all'altro stelo.
Era difficile?
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Re: quote forcella davanti
Non era difficile, ma col tuo sistema allora si può fare anche col cavalletto posteriore !?kenny ha scritto:Eccovi l'uovo di Colombo:
mettete la moto sul cavalletto laterale (o appoggiata a un muro se preferite...) allentate tutti i perni di uno dei due steli, regolate l'altezza dello stelo dandogli delle piccole rotazioni con la mano, stringete e passate all'altro stelo.
Era difficile?
Ti confesso che non avendo mai messo le mani su una forcella non avevo idea che si potesse agire separatamente.
Pensavo che tirando verso l'alto uno dei due steli tendesse a ridiscendere istantaneamente "tirato" dalla molla.
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Re: quote forcella davanti
la molla nn e' fissata all'interno dello stelo:
spinge se viene compressa, ma nn tiene assieme i due pezzi (stelo e guaina)
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____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
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Re: quote forcella davanti
Si, si può fare anche sul cavalletto posteriore.
Abbassarla è anche facile, perché quando la moto e poggiata, con le molle compresse, gli steli salgono quasi da soli!
Diverso è il contrario: per alzare la moto è opportuno scaricare (ma non molto!) l'anteriore.
Io l'ho fatto da solo tenendo su l'anteriore con una mano.
Abbassarla è anche facile, perché quando la moto e poggiata, con le molle compresse, gli steli salgono quasi da soli!
Diverso è il contrario: per alzare la moto è opportuno scaricare (ma non molto!) l'anteriore.
Io l'ho fatto da solo tenendo su l'anteriore con una mano.
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Re: quote forcella davanti
E' proprio necessario smontare il fanale?
In effetti su 4 bulloni da allentare (per lato), 1 è poco accessibile.
Nel caso cercherò il thread dove si parla dello smontaggio del fanale
In effetti su 4 bulloni da allentare (per lato), 1 è poco accessibile.
Nel caso cercherò il thread dove si parla dello smontaggio del fanale
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Re: quote forcella davanti
Per allentare gli steli serve una chiave esagonale.
Per allentare senza smontare il fanale, serve una chiave esagonale e un seghetto per accorciare il lato corto...
Altrimenti, allenta i perni che tengono quella spece di staffa di plastica grigia che congiunge il serbatoio al faro.
Per allentare senza smontare il fanale, serve una chiave esagonale e un seghetto per accorciare il lato corto...
Altrimenti, allenta i perni che tengono quella spece di staffa di plastica grigia che congiunge il serbatoio al faro.
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Re: quote forcella davanti
Chiave esagonale? A me sembra una brugola. E' la stessa cosa vero?kenny ha scritto:Per allentare gli steli serve una chiave esagonale.
Per allentare senza smontare il fanale, serve una chiave esagonale e un seghetto per accorciare il lato corto...
Altrimenti, allenta i perni che tengono quella spece di staffa di plastica grigia che congiunge il serbatoio al faro.
Lato corto... non capisco quello che vuoi dire fratello. Intendi forse la il lato corto della L ?
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Re: quote forcella davanti
Si, brugola (o chiave esagonale interna). Lato corto, come hai detto, è il lato corto della "elle".
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Re: quote forcella davanti
GRANFATTA !!!!!
Abbasso la Pegaso.
Ooppss
Abbassata la Pegaso !
Fasi dell'impresa:
1) ho issato la moto sul cavalletto posteriore.
2) ho preso le misure per capire se era necessario smontare o allentare il fanale. Non e' sato necessario; sterzando tutto si apre un varco sufficiente per passare il lato corto della chiave a L
3) Ho allentato il bullone "nascosto" con la chiave a L
4) Ho allentato gli altri due dadi della piastra inferiore con una chiave a T con prolunga ed inserti intercambiabili. La chiave a L non aveva leva dovendo infilare stavolta nel bullone il lato lungo, attraverso la finestrella laterale tra supporto del cupolino e cupolino.
5) Ho allentato il bullone della piastra superiore
6) PANICO Lo stelo e' salito e si e' appoggiato sul manubrio.
7) Ragioniamo...
8) Calo la moto dal cavalletto post. e la lascio con il laterale... non succede nulla...
9) Penso a Kenny... faccio leva sul cav laterale e sgravo l'avantreno... ecco lo stelo che scende. GRANDE KENNY e GRANDE FEDRO che me lo aveva detto: "devi sgravare l'avantreno" !
10) Decido l'altezza dello stelo sempre giocando col peso della moto sul cav lat e serro tutti i bulloni.
11) Misuro col calibro quanto stelo spunta per fare uguale anche l'altro.
12) Ripeto le operazioni con l'altro stelo saltando i punti 1,2,6,7,8.
Ora devo fare la prova su strada, ma deve smettere di piovere.
Intanto L'effetto estetico e' del tutto positivo, la moto ha perso l'aspetto vagamente "appeso" da endurobastarda e ha assunto un piglio decisamente piu' da Naked sportiva, che è poi secondo me l'aspetto che le si addice di più .
Spero di non aver esagerato, ho calato di 26 mm, la strada me lo dirà.
Lampss
Abbasso la Pegaso.
Ooppss
Abbassata la Pegaso !
Fasi dell'impresa:
1) ho issato la moto sul cavalletto posteriore.
2) ho preso le misure per capire se era necessario smontare o allentare il fanale. Non e' sato necessario; sterzando tutto si apre un varco sufficiente per passare il lato corto della chiave a L
3) Ho allentato il bullone "nascosto" con la chiave a L
4) Ho allentato gli altri due dadi della piastra inferiore con una chiave a T con prolunga ed inserti intercambiabili. La chiave a L non aveva leva dovendo infilare stavolta nel bullone il lato lungo, attraverso la finestrella laterale tra supporto del cupolino e cupolino.
5) Ho allentato il bullone della piastra superiore
6) PANICO Lo stelo e' salito e si e' appoggiato sul manubrio.
7) Ragioniamo...
8) Calo la moto dal cavalletto post. e la lascio con il laterale... non succede nulla...
9) Penso a Kenny... faccio leva sul cav laterale e sgravo l'avantreno... ecco lo stelo che scende. GRANDE KENNY e GRANDE FEDRO che me lo aveva detto: "devi sgravare l'avantreno" !
10) Decido l'altezza dello stelo sempre giocando col peso della moto sul cav lat e serro tutti i bulloni.
11) Misuro col calibro quanto stelo spunta per fare uguale anche l'altro.
12) Ripeto le operazioni con l'altro stelo saltando i punti 1,2,6,7,8.
Ora devo fare la prova su strada, ma deve smettere di piovere.
Intanto L'effetto estetico e' del tutto positivo, la moto ha perso l'aspetto vagamente "appeso" da endurobastarda e ha assunto un piglio decisamente piu' da Naked sportiva, che è poi secondo me l'aspetto che le si addice di più .
Spero di non aver esagerato, ho calato di 26 mm, la strada me lo dirà.
Lampss
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Re: quote forcella davanti
Dovevi allentare meno...
Cosi le piastre continuano a fare un pochino presa.
Comunque, l'importante è esserci riuscito...
Per curiosità, ora di quanto escono gli steli? E, se possibile, quanto avanza sotto? (tra il fodero e la piastra, con la forcella completamente scaricata.)
Cosi le piastre continuano a fare un pochino presa.
Comunque, l'importante è esserci riuscito...
Per curiosità, ora di quanto escono gli steli? E, se possibile, quanto avanza sotto? (tra il fodero e la piastra, con la forcella completamente scaricata.)
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Re: quote forcella davanti
Sì, ci ho pensato dopo....kenny ha scritto:Dovevi allentare meno...
Cosi le piastre continuano a fare un pochino presa.
Non e' una curiosità vero? temi che abbia esagerato e che ci sia rischio che i foderi battano sulla piastra prima di arrivare a fondo corsa, no ?kenny ha scritto:Comunque, l'importante è esserci riuscito...
Per curiosità, ora di quanto escono gli steli? E, se possibile, quanto avanza sotto? (tra il fodero e la piastra, con la forcella completamente scaricata.)
Beh, ti confesso che non ho misurato con precisione, lo spazio tra foderi e piastra, ma mi sembrano ben più di 140 mm. (che e' l'escursione max della forca no?)
Quanto alla sporgenza in alto sono 46 mm.
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Re: quote forcella davanti
Meglio non rischiare...
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Re: quote forcella davanti
Cosa intendi dire?kenny ha scritto:Meglio non rischiare...
Quant'e' la distanza minima da lasciare?