stefanoboa ha scritto:più che misurare l'angolo del canotto potresti misurare direttamente l'avancorsa, semplicemente usando una stecca di legno fissata al fodero della forcella che "proietti" l'inclinazione a terra, e misurando la distanza dal perno ruota!
Sì, di conseguenza anche l'avancorsa, con il tuo sistema la misura è veloce ed efficace.
Grazie Ste!
Lampss
Ste
Alla fine chi ce l'ha avuto il tempo di misurare..
Ho riportato le forche alle quote standard, anzi, 2 mm più alte.
Ora la discesa in piega è meno brusca, mi da più sicurezza perchè e' molto più rotonda, e non noto effetto autoraddrizzante più di prima se freno in ingresso curva. Inoltre la forca lavora un po' meglio con meno carico.
Una domanda?
Ma se sfilo le forcelle sortisco lo stesso effetto di "precaricare" le molle?
Da quando le ho sfilate la sento molto più "rigida" davanti nei confronti delle asperità del terreno.
no. diminuisci in maniera irrilevante la corsa a disposizione xche' le molle sono gia' 1 po' + compresse di prima.
la sensazione di irrigidimento e' appunto solo 1 sensazione,
dovuta al fatto che spostandoti in avanti hai 1 contatto + diretto con le forke...
il precarico e' 1 altra cosa:
la capacita' di carico' delle molle si misura in kg x mm d'escursione: tot kg, tot mm;
precaricando le molle queste vengono compresse senza rinunciare alla corsa equivalente,
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
fedro69 ha scritto:no. diminuisci in maniera irrilevante la corsa a disposizione xche' le molle sono gia' 1 po' + compresse di prima.
la sensazione di irrigidimento e' appunto solo 1 sensazione,
dovuta al fatto che spostandoti in avanti hai 1 contatto + diretto con le forke...
il precarico e' 1 altra cosa:
la capacita' di carico' delle molle si misura in kg x mm d'escursione: tot kg, tot mm;
precaricando le molle queste vengono compresse senza rinunciare alla corsa equivalente,
Fedro, è una sensazione vivida anche perchè le ho sfilate parecchio.
Per il confort di marcia non è il massimo e credo che le rialzerò ancora un pò e comunque grazie che, al solito, dispensi cultura in maniera ineccepibile.
guarda:
essendo le molle originali lineari e nn progressive tanto le carichi, tanto si comprimono xcui nn possono "irrigidirsi",
soprattutto nn con quel 1-1,5% di peso in +...
E sfilando le carichi del peso effettivo che ci grava su,
nn come col precarico dove la molla viene caricata con peso maggiore di quello effettivo
xcui finquando il carico nn raggiunge quel peso la molla nn si schioda e sembra + dura.
(che poi nn lo e' xche' le sue qualita' elastiche nn vengono influenzate dal carico)
...
e se il livello dell'olio e' ancora quello originale,
sia l'effetto molla dell'aria che la pressione di base dell'olio nn sono in grado di produrre un irrigidimento del sistema...
secondo me sono il contatto + diretto con l'anteriore (e lo scaricare meno sul post) e il cambiamento di geometria
a darti la sensazione di durezza...
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A me faceva la stessa impressione con la forca sfilata di 26 mm. La molla ppariva molto più dura e spesso c'era una sgradevole sensazione di "rimbalzo" come se andasse a pacco. Credo che il maggior carico effettivo sulla molla, con pilota a bordo, sia ben più dell'1,5% di cui parla Fedro. La forcella stava sempre un po' compressa e aveva anche meno corsa utile. Però le mie sono impressioni.
Come scrivavo più sopra, ora che ho riportato le quote all'origine, la moto e' molto più docile e delicata nell'assorbire le asperità.
@trico:
Qaul'è la quot aoriginale della forcella, per caso 17mm?
Potresti dirmi come hai fatto fatto ad alzare l'avantreno per sfilare le forcelle?
Grazie
Oggi ho fatto chiudere da un meccanico Yamaha la valvola ISP che manda aria feredda negli scarichi (eliminato gli scoppiettii) e con l'ocacsione ho fatto sfilare di 8 mm le forcelle....
Beh che spettacolo la Pegaso con l'avantreno più caricato e più reattivo.... ha una agilità quasi sconosciuta prima!
riapro dopo 1 vita x cercare di fare il punto:
di quanto "spuntano" i vostri steli dalla piastra al momento?
-io li ho a 3 cm tondi, misurati dalla piastra all'altezza della vite di serraggio al bordo dello stelo: il "tappo" nn e' incluso.
li ho dovuto sfilare di un buon 1/2 cm quando ho montato il 120/70...
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lo supponevo
quale modifica ai triangoli?
m'e' sfuggita: cos'hai montato? di quanto s'e' alzato il deretano?
da chi? a quanto?, hai postato le foto? hai le misure?
xche' non mi faccio una padellata di casi miei? ...
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