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Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: venerdì 15 maggio 2009, 19:23
da Gasolina1976
Guardando la base della pistra di sterso superiore le canne della forcella escono di 1,5cm.

La moto nell'inserimento in curva risulta um pò duretta...non è fluida e precisa? e la gomma anteriore quando l'ho cambiata presentava una usura anomala :roll: tra il centro della gomma e la spalla a metà era praticamente piatta e liscia :o

Risulta anche a voi?

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: sabato 16 maggio 2009, 11:49
da valerioemme
ma è cosi' da originale? io credevo che fossero gia' sfilate un pochino... x il consumo della gomma, credo sia quasi normale, in quanto la parte che si appiattisce sia quella in cui la gomma lavora x la maggior parte del tempo... a meno che tu non faccia molta autostrada ;)

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: sabato 16 maggio 2009, 18:28
da Gasolina1976
valerioemme ha scritto:ma è cosi' da originale? io credevo che fossero gia' sfilate un pochino... x il consumo della gomma, credo sia quasi normale, in quanto la parte che si appiattisce sia quella in cui la gomma lavora x la maggior parte del tempo... a meno che tu non faccia molta autostrada ;)
L'ho comprata usata :wink:

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: domenica 17 maggio 2009, 0:01
da valerioemme
a sto punto.. qualcuno che l'ha presa nuova... ci dica se da originale le forche sono a filo della piastra ;)... (non credo, non sarebbe troppo alto il manubrio?)

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: domenica 17 maggio 2009, 0:08
da netspin
La mia (nuova) non ha le forche a filo piastra (ovviamente...)

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: domenica 17 maggio 2009, 15:42
da Doraemon
Mi sembra di ricordare che nell'assetto originale le forche escano di 17mm...

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: domenica 17 maggio 2009, 16:16
da Gasolina1976
Ok , quindi è normale...voi avete cambiato assetto?

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: domenica 17 maggio 2009, 16:29
da ElCaimanDelPiave
Gasolina1976 ha scritto:Ok , quindi è normale...voi avete cambiato assetto?
Ciao
Quoto i 17 mm.
Io ho provato a sfilale finchè potavo, anche per una questione estetica, ma poi sono tornato un po' indietro.
All'inizio ho sfilato 26 mm, quindi una sporgenza totale di 43! La moto era reattiva e non ha perso stabilità (comunque io sono un fermone). Il problema era che l'avantreno così caricato andava spesso a pacco sulle sconnessioni secche.
Poi ho rialzato di 10 mm circa e mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio.
Comunque se ne parla anche qui e forse qui

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: domenica 17 maggio 2009, 16:48
da Gasolina1976
trico ha scritto:
Gasolina1976 ha scritto:Ok , quindi è normale...voi avete cambiato assetto?
Ciao
Quoto i 17 mm.
Io ho provato a sfilale finchè potavo, anche per una questione estetica, ma poi sono tornato un po' indietro.
All'inizio ho sfilato 26 mm, quindi una sporgenza totale di 43! La moto era reattiva e non ha perso stabilità (comunque io sono un fermone). Il problema era che l'avantreno così caricato andava spesso a pacco sulle sconnessioni secche.
Poi ho rialzato di 10 mm circa e mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio.
Comunque se ne parla anche qui e forse qui
Grazie per la tua risposta , ora non posso leggere...ma stasera si 8)

Grazie ancora

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: domenica 17 maggio 2009, 17:08
da valerioemme
trico ha scritto:
Gasolina1976 ha scritto:Ok , quindi è normale...voi avete cambiato assetto?
Ciao
Quoto i 17 mm.
Io ho provato a sfilale finchè potavo, anche per una questione estetica, ma poi sono tornato un po' indietro.
All'inizio ho sfilato 26 mm, quindi una sporgenza totale di 43! La moto era reattiva e non ha perso stabilità (comunque io sono un fermone). Il problema era che l'avantreno così caricato andava spesso a pacco sulle sconnessioni secche.
Poi ho rialzato di 10 mm circa e mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio.
Comunque se ne parla anche qui e forse qui
quindi ora la sporgenza è di circa 3,3 cm? come ti pare sia cambiata la guida della moto?
Ne aprofitto x chiedere una cosa...gia' che traffico col manubrio... come si fa x metterlo dritto, dato che la ps da originale l'ha un pelo storto?

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: sabato 27 giugno 2009, 22:24
da ElCaimanDelPiave
valerioemme ha scritto:
trico ha scritto:
Gasolina1976 ha scritto:Ok , quindi è normale...voi avete cambiato assetto?
Ciao
Quoto i 17 mm.
Io ho provato a sfilale finchè potavo, anche per una questione estetica, ma poi sono tornato un po' indietro.
All'inizio ho sfilato 26 mm, quindi una sporgenza totale di 43! La moto era reattiva e non ha perso stabilità (comunque io sono un fermone). Il problema era che l'avantreno così caricato andava spesso a pacco sulle sconnessioni secche.
Poi ho rialzato di 10 mm circa e mi sembra di aver raggiunto un buon equilibrio.
Comunque se ne parla anche qui e forse qui
quindi ora la sporgenza è di circa 3,3 cm? come ti pare sia cambiata la guida della moto?
Ne aprofitto x chiedere una cosa...gia' che traffico col manubrio... come si fa x metterlo dritto, dato che la ps da originale l'ha un pelo storto?
Vakkaboys!!!
Questa domanda mi era sfuggita. Sorry. :oops:
Comunque, se non hai già risolto, credo l'unica soluzione sia cambiarlo. :(
Magari con uno in alluminio. :D
:wink:

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: sabato 27 giugno 2009, 23:06
da ElCaimanDelPiave
Dunque signori miei, dato che qui si parla di quote forcella sono a porre il seguente quesito (un poco psicomaxturbante a dir la verità) :

vorrei misurare l'interasse e l'angolo caratteristico dell'avantreno con diversi gradi di sfilamento della forca.
Per l'interasse, approssimando, lo posso fare con un metro di legno, da perno ruota a perno ruota.

Ma l'angolo?
Ho pensato a due modi: uno e' cercare di misurare gli angoli servendomi di ausili tipo stecca di legno posta sulla verticale che passa per la ruota e poi un'altra a chiudere un ipotetico triangolo dal quale misurerò gli angoli inscritti...
L'altro sistema e' identico, ma si basa su fotografie scattate su cavalletto a distanza sufficientemente elevata da non essere inficiate da deformazioni prospettiche, con fotocamera e moto nella medesima posizione. Poi il triangolo e gli angoli inscritti li potrei misurare al PC, con sistemi più o meno sofisticati.
Magari ci sono modi molto più semplici... :roll: :roll:
Suggerimenti?
:roll: :roll:

>Lampssss
Ste
:wink:

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: sabato 27 giugno 2009, 23:21
da fedro69
secondo i dati di omologazione:
anglo del canotto = 63 gradi
corsa = 103 mm
interasse = 1479 mm

sull'interasse c'e' da dire che a seconda della catena e del suo stato puo' cambiare di nn poco...

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: sabato 27 giugno 2009, 23:49
da stefanoboa
più che misurare l'angolo del canotto potresti misurare direttamente l'avancorsa, semplicemente usando una stecca di legno fissata al fodero della forcella che "proietti" l'inclinazione a terra, e misurando la distanza dal perno ruota! :wink:

Re: Sfilamento forcelle Pegaso strada...

Inviato: domenica 28 giugno 2009, 17:10
da ElCaimanDelPiave
fedro69 ha scritto:secondo i dati di omologazione:
anglo del canotto = 63 gradi
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Non e' che ci sono 40 gradi in più?
Altrimenti e' misurato dall'orizzontale e non dalla verticale, quindi 90-63=27 che mi potrebbe essere plausibile.
:roll: :roll: